• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Predisposizioni su casa in costruzione...

Io prima avevo delle torri a pavimento anche per i surround, poi mi feci fare dei rialzi in ferro per sollevarle di 1,2 mt da terra, e il risultato mi piaceva molto di più, in scene con effetti tipo la pioggia o oggetti che "volano" (proiettili, missili, aerei etc) sembrava proprio che ti piombassero addosso o passassero sopra la testa, a..........[CUT]

Sei stato chiaro!
Devo solo più valutare se appendere (ad altezza orecchie) anche i frontali o se lasciarli sulla base del salotto. Ma questo lo si capirà meglio dopo che avrò messo una foto della situazione attuale.
Tra l'altro, è da valutare anche se l'attuale altezza della tv è corretta o se sarà da rivedere. E dopo deciderò anche per i frontali.
Siamo su un 20mq di spazio...

Ecco la piantina:

salottom.jpg

Domani posterò la parete attrezzata come è attualmente, compresa tv e base del salotto!

Spero si capiscano le distanze dalla piantina.
C'è un errore: la distanza tv-divano non è 1,5m come riportato, ma 2m.
(Variabile, in base a come posiziono il divano).

Tra i frontali che distanza hai???
Il mio maggior rammarico è stato il dover per forza metterli a soli 2 mt di distanza tra loro...io potendo li terrei più larghi possibile, e se sono a torre anche abbastanza distaccati dalla parete di fondo, se ne guadagna in tridimensionalità ed ampiezza della scena...

Certo dipende dall'arredamento della parete attrezzata...

Tra i frontali che distanza hai???
Il mio maggior rammarico è stato il dover per forza metterli a soli 2 mt di distanza tra loro...io potendo li terrei più larghi possibile, e se sono a torre anche abbastanza distaccati dalla parete di fondo, se ne guadagna in tridimensionalità ed ampiezza della scena...

Certo dipende dall'arredamento della parete..........[CUT]
E' tutto da valutare...nel senso che deciderò le predisposizioni tra qualche settimana.
Quindi ho libertà di scelta.

Altro che settimane...devo anche sbrigarmi (l'ho scoperto stasera...) :(
Attualmente la situazione è questa:

salottow.jpg

In pratica ho uno spazio di 150x115 dove centrare il televisore...le cui dimensioni sono 113,2 x 72,2 cm.
I front sx e dx sulla base non ci stanno (ho solo 150cm)...ho poco spazio...opterei per metterli uno a sx della base (a 135 cm dal centro termina la colonna verticale) e l'altro a dx dove adesso si vede la cassa dello stereo.
Anche perché il divano è largo 230cm...
Non saranno però perfettamente centrati i front! La base in totale è lunga 3m! La stanza 430...ma devo poter aprire la porta finestra che c'è a in cima! Ed è larghissima!
Invece in 57 cm dovrei poter appoggiare ampli, mysky, ps3.
L'altezza dei front non mi preoccupa, in quanto a dx ho 36cm di altezza per arrivare a filo della base...ma posso anche superare questa misura. A sx da terra non ho limiti superiori.

Sto valutando anche, per i surround, la soluzione di mettere due diffusori a colonna e non appesi!
Forse danno meno nell'occhio e sono più facili da piazzare.
L'idea non mi dispiacerebbe...

(Appunto: anche se marginale, ma se i diffusori richiamassero il colore della mia base non sarebbe male ;))

Ultima modifica:
Per i front vai sicuro di torri, come detto prima messe il più larghe e distaccate dalla parete di fondo possibile, investici più che puoi, anche nel centrale, che nei film e' fondamentale....io per i surround non ci spenderei più di tanto....sono si' importanti ma non come il fronte anteriore.... Nel mio sistema ho un rapporto di valore di 1 a 20 forse 30 volte tra surround e fronte anteriore, e il sistema e' comunque bilanciato e ben suonante...

Per i front vai sicuro di torri, come detto prima messe il più larghe e distaccate dalla parete di fondo possibile, investici più che puoi, anche nel centrale, che nei film e' fondamentale....io per i surround non ci spenderei più di tanto....sono si' importanti ma non come il fronte anteriore.... Nel mio sistema ho un rapporto di valore di 1 a 20 ..........[CUT]

I front li metterei larghi, a dx sulla base e a sx oltre la colonna verticale...però dietro ho subito la parete...restano a un paio di m di distanza tra loro....

Sto guardando il catalogo della Indiana Line, mi piacciono molto...nel colore rovere grigio scuro, in tinta con la mia base.
Acquisterei non prima di Natale i componenti, quindi è presto per valutarli adesso... però giusto per iniziare a buttar già qualcosa...
surr tesi 540
front tesi 240
centrale tesi 760
sub basso 850
da listino arrivo già a 1200 euro...(manca l'ampli ancora) però potrei acquistare i surround in un secondo momento...
I surr però sono molto cari (in base al tuo discorso...).

Ultima modifica:
I miei diffusori sono molto particolari, all'epoca non esistevano i surround della stessa linea delle serie superiori, attualmente ci sono e si piazzano in un più normale rapporto di 1 a 3 o 4 volte!

Ah Ok, pensavo solo alle torri....può essere una buona idea acquistare i surround in un secondo momento come hai detto per aumentare un pò il budget...

Ah Ok, pensavo solo alle torri....può essere una buona idea acquistare i surround in un secondo momento come hai detto per aumentare un pò il budget...
Sì sì farò così...
Rivedendo bene la piantina mi sono accorto che gli angoli della stanza per i surround, sono troppo distanti dal divano.
Quindi, come da piantina, sono segnati in rosso, o appendo i diffusori (ma inizia a non piacermi come soluzione) o li lascio lì a pavimento. Naturalmente cambiano i diffusori...
A pavimento farebbero parte dell'arredo ;)

Edit: anche i Polka mi piacciono...ma non so i prezzi (TSI300, TSI200, CS10 e PSW110)...

Ultima modifica:
Dunque, fermo restando che resta ancora valida la soluzione surround appesi, sto pensando a due torri come frontali...questo perchè sia sulla base a dx che dopo la colonna a sx (vedere post #25) avrei lo spazio!
In pratica, invece di mettere dei diffusori da scaffale (tra l'altro forse sarebbero troppo in basso se non alzati da appositi supporti...) due torri ci starebbero proprio bene...
Certi, altri costi! Es gli IL Tesi 560 N costa 530 euro! Ma presi una volta non credo li sostituirò più!
Vedrò...

Forse sono arrivato al termine...mi piace questa soluzione:

Le dimensioni dei componenti dovrebbero essere in scala.
Il tv dovrei centrarlo rispetto ai 3m di larghezza della base coi front distanti tra loro poco più di 3 m quindi.
Le immagini sono riferite ai diffusori Klipsch.

50438958.jpg

e i surround, questi:

wharfedalediamond10dfs.jpg

Messi ad altezza 1,80m da terra nelle pareti parallele al divano...poco più indietro rispetto all'ascoltatore.

Che ne pensate? Spesa totale 2000 euro (con Onkyo 616 e sub b&w 608)

Per me va bene..puoi procedere!:D Secondo me non ti pentirai di aver fatto un piccolo sforzo, a me e ad altri troppo spesso è capitato che per risparmiare prima si è speso di più dopo...

Poichè le torri sono molto vicine alle pareti ti consiglio, se puoi/vuoi, di pensare ad un piccolo trattamento delle prime riflessioni (che sono veramente deleterie sul suono) sui muri nella zona immediatamente adiacente i diffusori, con i classici pannelli piramidali o altri magari più estetici

Sto tirando giù le misure da dare al geometra...
Di quanto dovrà essere il foro (nella parete) da dove passeranno i cavi di potenza?
Poichè il sub è attivo, dovrà passarci pure il cavo di corrente o meglio far mettere una presa dietro al sub?
Ho letto le specifiche del Wharfedale diamond 10 DFS...dicono di piazzarli ad un massimo di 3,5m l'uno dall'altro...io ho ben 4,30m e non ho modo di posizionarli diversamente :( Perderanno molto poi alla fine? Come altezza ho optato per 1,5 m da terra, consigliano da 600mm a 1,5m.
A dir la verità le imamgini del manuale mostrano i diffusori proprio sopra al divano...io invece li avrò a un buon 2m....:confused:
Sono molto limitato in tal senso (vedasi piantina #22).

Per i surround, che necessitano di metrature un pò più lunghe, dovrebbe bastare il corrugato normale che di solito si usa per l'impianto elettrico (19 o 25 mm di diametro) anche in base al cavo che vuoi utilizzare...non farti installare il doppino rosso e nero sottile sottile, ma quello da almeno 2,5 mmq (fino 4 mmq) più grande rischi che non ti ci entri nemmeno nei morsetti...oppure un cavo più specifico (secondo me basta il doppino per i surround...)

Per i frontali, se vuoi far uscire i cavi dai muri ti conviene prendere prima il cavo e provare quale corrugato ti necessita...abbonda sempre che nelle curve (non farle fare strette ma molto dolci) è sempre difficile far passare i cavi

MAI cavi audio e elettrici insieme...canaline rigorosamente separate (credo anche per legge)

Per quello che riguarda i surround puoi compensare la maggior distanza aumentando un pò i livelli...non credo ci siano grossi problemi, molte delle installazioni sono forzate, nel senso che i divani sono di solito addossati alla parete di fondo, per cui giocoforza i surround sono così ravvicinati (il che secondo me è un difetto e non un pregio)

Per i surround, che necessitano di metrature un pò più lunghe, dovrebbe bastare il corrugato normale che di solito si usa per l'impianto elettrico (19 o 25 mm di diametro) anche in base al cavo che vuoi utilizzare...non farti installare il doppino rosso e nero sottile sottile, ma quello da almeno 2,5 mmq (fino 4 mmq) più grande rischi che non ti ci..........[CUT]
Ok, vada per i 2,5mm...
Non ci sono curve per front, sub e centrale, è tutto in unica parete, incasso cmq!
Ok, allora predispongo per il sub anche una presa di corrente nelle vicinanze.
Ho deciso (spero di non pentirmene) di non investire nei surround (come hai detto anche tu)...180 euro per i DFS 10 li spendo...
Faccio predisporre così e poi deciderò all'ultimo su quali componenti puntare, solo i surround sono stabiliti ;)
Ormai vada per le torri come front!
Vedrò sentire qualche Klipsch (sicuramente serie 42 e 52) e se riesco a trovarlo, questo b&w 608.
Al momento non mi va di prendere l'Onkyo 616 (in offerta a 499 euro)...spero di non pentirmene...speriamo si ripresentino offerte simili.

Leggendo e rileggendo varie discussioni sul forum mi è sorto il dubbio che piazzati dove li vorrei mettere io, questi surround non vadano bene! Il punto è che (pare) siano "troppo" distanti dal punto di ascolto! E non hanno tutta questa potenza....
A sentire i più andrebbero messi molto vicini all'orecchio...cosa che io non posso fare!
Un bel dilemma insomma! Appendere diffusori più grossi (tipo i surround di Klipsch) e più in alto, non mi piace proprio...possibile che non ci sia una soluzione? :rolleyes:
Addirittura, su google si vedono immagini dei Wharfedale diamond 10 DFS appesi molto in alto, a soffitto, ben oltre i 150cm "da manuale" :confused::rolleyes:

Ultima modifica: