• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Predisposizioni impianto tv, hifi, play station…

aquero

New member
Devo fare lavori di ristrutturazione e volevo consigli per la predisposizione della prese e predisposizioni varie sulla parete ove verrà installata la parete attrezzata che ospiterà la tv, oltre che l’impianto hifi, la consolle, forse una Soundbar e altro…
 
Se hai, come immagino, un mobile porta elettroniche (ed eventualmente porta TV) fai un censimento dei cavi che:

>dal mobile vanno al TV
>dal Tv vanno alla parete
>dal mobile vanno alla parete

Di fatto i cavi che dal tv vanno alla parete (cavi antenna, ethernet, alimentazione) possono essere comunque fatti passare per il mobile (canalina tv->mobile) se le relative prese non sono dietro al pannello Tv o per poter usare una ciabatta (che sarà nel mobile) come interruttore generale (per risparmio energetico, assenze da casa ecc)
 
Ultima modifica:
Predisponi se puoi cavi di adeguate dimensioni per alimentare tutto il set. Se hai spazio puoi anche disporre alimentazione, rete e antenna in tre box separati per avere meno problemi di disturbi. Disponi per l’alimentazione un interruttore (meccanico o domotico) per spegnere eventualmente le varie linee.
 
molto dipende da che dispositivi devi collegare.

la play station esce in PCM 5.1/7.1.

quindi se è una PS4 tutta la catena deve essere una HDMI 2.0

quindi se è una PS5 tutta la catena deve essere una HDMI 2.1


Spesso si usa collegare le console ad una porta e poi uscire in eARC su amplificatore , avendo cosi il vantaggio di configurare quella porta HDMI con impostazioni da gioco.

io comunque passerei minimo 3 cavi HDMI alla TV.
 
... alimentazione, rete e antenna in tre box separati ...

Forse intendi le "scatole" dell' impianto sotto traccia? Credo che gli impianti vadano separati (anche come "scatola") per normativa.
Aggiungerei una 4.a scatola per i cavi degli speaker per i quali saranno predisposte tracce (i surround ed eventualmente i frontali).
Anche il sub se "non wireless" ha il suo cavo...
 
Forse intendi le "scatole" dell' impianto sotto traccia? Credo che gli impianti vadano separati (anche come "scatola") per normativa.
Aggiungerei una 4.a scatola per i cavi degli speaker per i quali saranno predisposte tracce (i surround ed eventualmente i frontali).
Anche il sub se "non wireless" ha il suo cavo...
Esattamente, intendevo proprio questo…
Intanto userei anche per ascolto tv l’impianto 2ch, niente impianto HT. A limite, come consigliato da te posso prevedere un eventuale cavetto per un eventuale (improbabile) sub.
Per gli speaker credo che opterò per delle bookshelf sistemate sul mobile basso, con i mopad sotto, quindi credo non valga la pena mettere cavi di alimentazione sotto traccia giusto?
In fin dei conti, dato che probabilmente sistemerò anche il modem sul mobile basso, ove metterò la tv con la sua base, credo non avrò bisogno di alcun cavo sotto traccia o sbaglio?
 
Sì, io stesso a suo tempo presi un mobile sufficiente a contenere tutto ciò che mi serve, per cui la maggior parte dei collegamenti iniziano e finiscono nell' ambito del mobile, sul quale anche io avevo inizialmente collocato le casse (poi ho preso casse più grandi, su stand). Poiche il mio mobile si sviluppa in larghezza (credo anche il tuo visto che intendi posizionarci le casse) per tenere in ordine i cavi dietro al mobile ho messo uno spezzone di canalina piuttosto larga attaccato al dorso del mobile per contenerli un po' ma il provvedimento più redditizio è quello di acquistare cavi della lunghezza giusta (non mi riferisco ovviamente a cavi facenti parte dell' apparecchio e non sostituibili) per evitare di avere anse inutili o peggio cavi arrotolati solo per portarli alla lunghezza necessaria.


(La eventuale esigenza di un sub con un impianto stereo può sorgere se si usano mini casse, lo dico perché il fatto stesso che intendi posizionarle sul mobile mi fa pensare che possano essere quanto meno "non grandi". Ad esempio le mie attuali M.A. silver 100 senza sub (in stereo, lasciando da parte il multicanale) vanno benissimo ma appunto sul mio mobile insieme al tv da 65" non ci stanno più, a differenza delle precedenti per le quali però il sub ci voleva.
Come saprai, poi, almeno in teoria le due casse dovrebbero formare con il punto di ascolto un triangolo equilatero, cosa improbabile da ottenere tenendole sul mobile, ma è facile accettarne il rendimento anche se sono un po' troppo vicine.)
 
Ultima modifica:
Top