Mi sembra che questa sia la terza o quarta discussione in tempi recenti in cui ci si lamenta del ronzio da giradischi Pro-ject lisci o collegati tramite pre-hono esterni.
C'è un proverbio che parla di numero di indizi e prove, mi pare che sia una lamentela frequente e mi pare che nelle altre discussioni alla fine non si sia risolto praticamente nulla, sembra che quello che era cosa normale ai tempi in cui il giradischi non era qualcosa di audiofilo, ma un componete normale, ovvero che non deve introdurre alcun rumore, sia ora qualcosa di strano ed inusuale.
A parte queste considerazioni dovresti fare delle prove per gradi.
Per prima cosa: il giradischi dovrebbe avere un cavetto singolo di collegamento di massa che andrebbe collegato direttamente ad un apposito morsetto posto sul telaio, in questo caso, del pre-phono, verifica che sia collegato e faccia bene contatto (molte volte la vite a cui lo si collega ha residui di vernice che impediscono una conduzione elettrica).
Do per scontato che i cavi di segnale tra giradischi e pre e e tra pre e ampli siano perfetti e senza problemi.
Ora alcune prove/domande:
1 - Il ronzio varia manovrando la manopola del volume?
2 - Se scolleghi il pre-phono il ronzio sparisce?
3 - Se lasci collegato solo il pre-phono il ronzio c'è?
4 - Se tocchi una parte metallica del giradischi, ad esempio il perno centrale del piatto, il ronzio varia?
5 - Il ronzio varia accendendo il motore del giradischi?
6 - Il ronzio varia spostando il braccio lungo il suo arco di lavoro e/o avvicinando una mano alla testina?
7 - Nell'impianto elettrico della casa c'è qualche dimmer (regolatore di luminosità) oppure qualche reattore (lampade al neon)?
Gli anelli di ferrite, di origine prettamente informatica, obbligatori in USA per evitare che il PC possa
irradiare radiofrequenza, credo siano abbastanza inutili in questo contesto, un ronzio, per sua origine, è a frequenza di 50 Hz, meglio: 100 Hz, e non viene assolutamente influenzato dalla presenza di uh anello di ferrite, filtro efficace a frequenze di diversi MHz.