Pre-phono goldenote PH7 o lehmann black cube?

luca f

New member
Ciao a tutti

Avrei una domanda da porvi.

Ho comprato da 2 settimane il mio primo giradischi Pro-Ject 2 Xperience.
Per iniziare ho preso il pre phono della pro-ject il phono box II.

Come ampli ho Audio space As 3.8 e CM1 come diffusori, marantz cd 6003 come lettore cd.

Ad oggi mi trovo veramente bene con tutto questo e ho voluto aggiungere anche il vinile.

Dopo 2 settimane di ascolti credo di sentire che il phono box non sia proprio all'altezza della catena..credo mi limiti.

Stasera mi sono portato a casa in prova un goldenote PH7 e vi scrivo mentre sto facendo scaldare l'ampli e facendo suonare qualche vinile con il suo phono box per poi provare il goldenote.

Ho letto molto anche su questo forum del lehmann ma non ho la possibilità di provarlo.

Nell'attesa di una prima analisi sulla differenza tra il phono box e il goldenote, potete anticiparmi qualche vostra impressione ed esperienza in merito?

Grazie Luca
 
bè..dopo ascolti iniziali per far scaldare il tutto ho provato a sostituire il pro ject con il goldenote..vabè...sticazzi (scusate il francesismo) se si sente la differenza..
Sto ascoltando miles davis..ho i fiati di fianco a me..
 
Ce l'ho qui in prova. è molto bello. vorrei confrontarsi.con il famoso lehmann di cui tutti parlano ma non mi è possibile. di certo però è che il project l'ho rimesso nella scatola. noncarino ma non giustifica l'acquisto di un giradischi. a mio parere era meglio il.cd. ora però è un altra storia. prezzo 599 ma mi fatto di meno data la quantità di cose prese da lui.
 
Ho capito. Io stavo valutando un po' i prezzi in giro perché devo cambiare il mio Technics SU-X302, funziona ancora perfettamente ma volevo qualcosa di più potente stando in torno ai 300 euro, anche usato, per questo ti ho chiesto il prezzo. E' più addatto per la musica o anche per HT?
 
oddio questo non lo so.
io ascolto solo musica e non concepisco l'ascolto di musica su sinto ampli.
perciò non posso aiutarti.
mi piacerebbe qualcuno mi indicasse differenze con lehmann anche se poi il mio giudice è il mio udito
 
ma sul gira quale testina usi ?
io non ho mai provato il goldenote
ho avuto il BK e poi ho preso il BK SEII. è un pre eccezionale con le MM
con le MC è molto buono ma trovo il mio AA Aria 1.0 superiore (con le MC e non con le MM). In ogni caso una caratteristica peculiare del BK è la totale silenziosità.
ciao
 
al momento Ortofon 2M Red .
Sono un neofita del giradischi e non conosco la differenza sonora tra MM e MC.
Quale consiglieresti di MM?
 
Quelle MM (Moving Magnet - Magnete Mobile) sono le più diffuse e le prime veramente Hi-Fi ad apparire.

La puntina fa muovere un piccolissimo magnete che si trova all'estremità opposta della barrettina (cantilever) che supporta la testina stessa .

Il magnete si muove tra due piccole bobine fissate all'interno del corpo della testina e questo movimento genera, per induzione, una piccola tensione (pochi milliVolt), che è quella che viene inviata all'esterno.

Per quanto piccolo il magnete ha un peso con relativa inerzia che tende a frenare i movimenti della testina, se il magnete diventa troppo piccolo anche la tensione in uscita diminuisce.

Ne esistono di tutti i prezzi e qualità.

In quelle MC (Moving Coil - Bobina Mobile) si inverte il concetto, al posto del magnete ci sono due piccole bobine con pochissime spire ed il magnete, più grosso di quello cui ho accennato prima, è fisso all'interno del corpo della testina.

La bobina ha una massa moto inferiore al magnetino delle MM, quindi i risultati sono migliori (o dovrebbero essere) di quelle a MM.

Il rovescio della medaglia è che la tensione di uscita (pochi microVolt) è molto inferiore a quello di una MM e richiede un apposito pre da inserire prima del solito pre-phono, chiamato appunto pre-pre.

Molte volte i due circuiti sono riuniti e si passa dall'uno all'altra tramite commutatore.

Ci sono diversità anche per quanto riguarda la resistenza e la capacità di carico, meno critica nelle MC.

Le MC sono molto più costose delle MM, inoltre anche il pre deve essere di ottima qualità poichè con questi livelli di tensione c'è un grande problema del rumore di fondo generato dagli stessi componenti attivi e passivi.

Ciao
 
se ti vuoi tenere la 2m red o rimanere in futuro in ambito MM con il lehmann credo che non potrai trovarti male in quanto è un grande pre sopratutto con le MM.
naturalmente ribadisco di non aver mai ascoltato il goldenote...
in relazione al consiglio su quale MM prendere... la risposta è davvero difficile.... ce ne sono tante e buone..... dipende dal budget e dai gusti e dall'impianto.... ma se hai una + che decente 2m red perchè cambiare ? almeno sfruttala un pò....
e poi se cambi perchè non valutare anche le MC ?......
comunque, per risponderti, alcuni modelli di MM superiori alla tua attuale potrebbero essere la 2M Bronze o la Goldring 1042. Oppure con una spesa limitata la grado gold.
 
....posso confermare che l'AA Aria va davvero bene con le MC, a patto che non siano di uscita inferiore ai 0,15 mV (con cui è sempre preferibile uno step-up...); ho appena montato l'AT33EV (uscita di 0,3 mV) e fa egregiamente il suo dovere, in totale assenza di ronzii o fruscii; sarà merito del sistema con batteria virtuale, della qualità costruttiva made in Italy, insomma, a patto che però sia ancora in produzione la versione rev. 2.0, io lo aggiungerei alla lista dei papabili, anche perchè rientrerebbe nel budget stanziato e conosco poco il Lehmann ed ancora meno il Goldenote (pur avendo un gira della stessa marca...)
 
Top