Pre HT + finale multicanale T-AMP

Di cavo in effetti non ce n'è molto, si vede dalle foto sopra.
Se trovassi una piccola ferrite potrei provare, anche perchè il ronzio diminuisce drasticamente stoppando la ventola della prima scheda in ordine di alimentazione, le altre ventole influiscono in misura molto minore.
 
...e se togliessi le tre ventoline e, sfruttando i fori delle stesse fissassi un bel pezzo di estruso di alluminio alettato che prende le alette di tutte le schede? Secondo me farebbe anche più scena.
 
Metti una buona pasta conduttiva e serri bene le viti (che sono 4 per ognuno dei piccoli dissipatori che ci sono adesso), secondo me va molto bene, considerando la conduttività dell'allumunio.
 
Mmhhh... non so, la superficie di contatto sarebbe veramente poca, pari a quella del bordo superiore delle alette.
 
Le ventole, sebbene siano solo da 40mm, non fanno tanto rumore: non ne facevano a cabinet aperto e a maggior ragione le sento ancora meno ora che l'ho chiuso... il problema è un ronzìo che esce dalle casse, anche se è avvertibile quasi solo accostando l'orecchio ai diffusori.
Per sostituirle dovrei staccarle completamente tagliando i cavi di alimentazione (niente pin, i fili sono proprio saldati sul pcb!) e cambiarle con quelle "di scorta" che c'erano nella confezione, ma il problema è che l'alimentatore esce a più di 12v: bisognerebbe ridurre il voltaggio in qualche maniera.
 
Uppo con correzione: col caldo estivo le ventole si sentono eccome! :eek:
Sarà che ho messo il finale nel mobile TV (prima era appoggiato sopra alla buona) e che sopra ha un behringer deq2496 (anche se spento) quindi probabilmente gira meno aria, ma ora fa un bel rumore!
 
Tanto rumore per nulla...

Ciao io ho bandito quelle ventoline così piccole dai miei apparecchi.
Per riuscire a sposatare un po' d' aria le fanno girare come un tornado.
Io di solito prendo ventole più grandi, poi le rallento con una resistenza
 
si potrebbe anche vedere se è possibile migliorare il ricircolo d'aria dentro il case.

una possibilità sarebbe forare la parte superiore e montare due ventole da 8x8, di quelle molto silenziose e possibilmente con il sensore di temperatura (ne esistono della cooler master), sistemate in espulsione. abbassando la temperatura interna le piccole ventoline dovrebbere rallentare la propria corsa.

oppure si potrebbe progettare un tunnel di plastica che attraversi in orizzontale i tre dissipatori, con ad un estremo una ventola in immissione e all'altro una in espulsione. in questo caso le tre ventoline potrebbere essere eliminate del tutto e bisognerebbe forare il case dai due lati.
 
Grazie delle risposte.
Il tunnel laterale lo vedo interessante ma poco fattibile, diverso il discorso per le due 8x8 sul tetto: facciamo un passo avanti e rilancio con due 120mm che probabilmente ho già in casa. Messe a 7v restano inudibili pur spostando una discreta massa d'aria, le ho usate per anni con i pc e con il relativo watercooling.
 
Stigmata ha detto:
... rilancio con due 120mm ... le ho usate per anni con i pc e con il relativo watercooling.

Ti stimo fratello ;)

Adesso 2 ventole da 120 sono anche troppo esagerate viste le dimensioni lillipuziane dei dissipatori.
Magari usando dei dissipatori sovradimensionati si potrebbero togliere le ventole
 
kabuby77 ha detto:
Ti stimo fratello ;)
Magari usando dei dissipatori sovradimensionati si potrebbero togliere le ventole

E' quello che avevo proposto io un pò di tempo fa: collegare le alette esistenti con una barra in alluminio (o in rame) ed applicare una sola aletta superiore, magari esposta all'esterno del cabinet.
E poi sti classe T scaldano veramente poco, secondo me non c'è granchè da smaltire.

P.S. io ho un ampli da 250W rms x2 su 8ohm e 500 su 4, in classe D (anche se un pò divera dalla classe T, i consumi dovrebbero essere proporzionali), che sta funzionando da mesi senza dissipatore, e non l'ho mai trovato più che tiepido. I finali sono fissati su una barretta in alluminio neanche alettata, di 12x3x2cm, ridicola rispetto alla potenza erogata.
 
Top