• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Prampli Phono visto in vari negozi.......

dmode19

New member
Scusate la domanda da niubbo ma in vari negozi ed a più riprese, ho
visto degli apparecchietti di piccole dimensioni chiamati Preampli Phono.

Ora che ho riesumanto un vecchio giradischi, mi stavo domandando che
funzione avesse quell'aggeggio:

Migliorerebbe la qualità sonora percepita, dei miei LP?
O serve solo per collegare il giradischi ai moderni ampli, privi di ingresso
phono?

Il mio ampli ha l'ingresso phono ma se la qualità migliorasse, quasi quasi.....:D

Grazie per la vostra pazienza.

mixersrl ha detto:
Che ampli hai?

Quello in firma, il Denon 3808.....davvero nessun miglioramento?

Lo chiedo perchè il suono, esce dal Denon un pò fiacchetto.....
...privo di spinta. Devo attivare il Restorer sull'ampli. E' una
funziona molto interessante e funziona alla grande, solo che
snatura un pò il suono analogico.

il giradischi non è un Cd e poi può essere proprio lui che non ha dinamica.....

Che giradischi e soprattutto che testina hai? Potrebbe essere un problema di interfacciamento .
Cos'è il restorer?

Ciao
Franco

Allora il giradischi che ho reciperato da mio padre (lo teneva come "muletto") è un Noiz Log 5000 mentre la testina non
so che marca è ma su diessa c'è stampato il simbolo: un cerchietto
con un triangolino nel centro (o qualcosa del genere).

Il restorer è un particolare algoritmo presente nel Denon che
"restaura" le fonti analogiche su 4 livelli, quattro gamme dinamiche,
diverse a seconda dei gusti di chi ascolta. Riesce a dare un bello
sprint (dinamica e impatto) ma snatura e "digitalizza" il suono.

Grazie per i vostri interventi.

La testina è sicuramente una Audiotechnica.

Con quel modello, un giradischi a cinghia di classe media, veniva fornito il modello AT91.

Nel caso decidessi di acquistare un pre-phono lo dovresti collegare ad uno degli ingressi di linea dell'ampli, non a quello Phono esistente.

Se poi la causa dei problemi che dici sia da imputarsi alla testina, magari non settata bene, o allo stadio di ingresso del Denon, non si può dire così a distanza.

Ciao

Grazie ragazzi, siete stati tutti gentilissimi.

Adesso mi sta venendo voglia di comprarmi un giradischi nuovo:

ho visto i Pro-ject (serie Debut III), e sono veramente belli ( e poi
non costano uno sproposito).

Ah dimenticavo....logicamente niente Pre-ampli Phono :D .

dmode19 ha detto:
Quello in firma, il Denon 3808.....davvero nessun miglioramento?

Io uso il 4308 con il pre a valvole della Project, il Tube Box 2

http://www.project-audio.com/main.php?prod=tubebox&cat=accessories&lang=en

Il risultato è ottimo, e migliore di quello dell'ingresso Phono del Denon, però tieni conto che per il suono analogico conta molto anche la qualità della coppia braccio+testina (soprattutto), e ovviamente anche del giradischi. Beh, diciamo che in analogico conta di più la qualità di tutti i singoli componenti.

Lo chiedo perchè il suono, esce dal Denon un pò fiacchetto.....
...privo di spinta. Devo attivare il Restorer sull'ampli.

Il problema è che, qualsiasi "effetto" attivi sul Denon, non stai più ascoltando un suono realmente analogico. Il giradischi andrebbe ascoltato in Direct o Pure Direct, altrimenti viene tutto digitalizzato e riprocessato, a quel punto...tanto vale usare un CD. Dovresti riuscire a raggiungere il suono ideale senza attivare nessun effetto.

dmode19 ha detto:
ho visto i Pro-ject (serie Debut III), e sono veramente belli ( e poi
non costano uno sproposito).

Ah dimenticavo....logicamente niente Pre-ampli Phono :D .

Con i Project vai praticamente sul sicuro, ottima qualità prezzo.

Generalmente un Pre-phono suona meglio del relativo circuito integrato negli ampli, se poi l'ampli è espressamente dedicato all'AV, sicuramente.

Se non volessi dotarti di un pre-phono esterno, esiste il Debut con il circuito phono integrato al suo interno.

Ciao

gasugasu ha detto:
Eh no! Se ti compri un buon gira il pre-phono diventa d'obbligo;)

Ciao
Franco

Ok sono daccordo ma a quanto ho capito poi dal preampli phono non
devo entrare nell'ingresso phono dell'ampli ma in un ingresso analogico
diverso, libero (per esempio "cd" o "vcr"), giusto?

Ho ordinato il Debut III "SE". Intanto lo provo così, poi vedremo se
sento la necessità anche di un preampli.

Di nuovo grazie infinite.

nordata ha detto:
Però le quotature integrali sono vietate, evitale.
QUOTE]

Nordy, una riga e "Ciao Franco" non mi sembra tutto questo dramma:muro:

Sei peggio degli autovelox sul giallo :D

Vabbè, mi sono meritato un periodo di sospensione :cry:

p.s. Ma quando ci troviamo per mettere le gambe sotto ad un tavolo?

Ciao

@ Puka (ma è utile per tutti)

Il concetto che dovrebbe essere trasmesso non è il fatto che sia una riga o 47, ma il modo di utilizzo delle quotature.

A volte si ha l'impressione che venga utilizzato automaticamente il tasto "quota" al posto di quello "rispondi", forse perchè sono vicini (e infatti si sta pensando di spostarlo) o forse perchè si ha quell'abitudine e non ci si pensa.

La quotatura è utilissima quando vi sia il reale bisogno di rispondere ad un ben preciso punto di un testo, magari particolarmene lungo e articolato.

Ovvero quando la cosa sia veramente indispensabile.

Il quotare il messaggio appena precedente, cosa che avviene regolarmente, non è di alcuna utilità, serve solo ad allungare inutilmente tutto il testo ed a rendere meno scorrevole la lettura.

So benissimo che in moltissimi forum non si presta la minima attenzione a questo fatto, con il risultato che, a volte, si arriva a livelli veramente paranoici di quotature, con 5 o 6 quotatute annidate l'una dentro l'altra, poichè nessuno degli scriventi ha sentito la benchè minima necessità di dare un taglio a tutto quanto o di riflettere su cosa veniva visualizzato.

E' vero, una riga non cambia nulla, ma molte volte è solo indicativo di una abitudine che è meglio segnalare per evitare che possa prima o poi portare a quotature molto più lunghe, con le conseguenze che inevitabilmente arrivano.

A volte, forse, è solo pigrizia, si vuole quotare qualcosa ma non si ha voglia di stralciare la frase che interessa, per cui si lascia tutto; forse la stessa pigrizia di chi fa una quotatura, inavvertitamente sbaglia e cancella un tag ed il risultato poi è che la stessa non viene evidenziata e incasina il risultato.

Appena si vede che ciò è avvenuto nel messaggio appena inviato, basterebbe editare in modo opportuno e tutto torna a posto, ma, per pigrizia, non lo si fa.

Qualsiasi riferimento a chi ha sollevato l'obiezione è puramente casuale. :D

Non ti sospendo in quanto il tuo messaggio mi ha dato lo spunto per fornire queste spiegazioni che spero possano servire a comprendere le motivazioni alla base dell'articolo così ripetutamente violato, contestato e sanzionato.

Ciao

dmode19 ha detto:
Ho ordinato il Debut III "SE"
[cut]
Ciao,
mi sto informando anch'io per l'acquisto di un pro-ject, e pensavo proprio al modello che hai ordinato.
Potresti darmi un parere dopo questi mesi di utilizzo.
E potrei sapere dove l'hai acquistato?
Grazie,
Michele

AcarSterminator ha detto:
Ciao,
mi sto informando anch'io per l'acquisto di un pro-ject, e pensavo proprio al modello che hai ordinato.

Io ho ordinato il modello Debut 3 Phono SB , con controllo di trazione...visto che il costo era identico a quello con presa USB , ho preferito la trazione ...:D :eek: ... visto che il pc è in una stanza e il giradischi è in un altra.

Mi dovrebbe arrivare a giorni ..e speriamo bene

max996