• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

PowerDVD e streaming 5.1: qualche chiarimento.

dintro ha detto:
Lo standard DTS-HD prevede .... compressione in DTS se hai una scheda audio o un software dotato di DTS Connect, compressione in DD se hai idem con DD Live.
Grazie dintro per il chiarimento che riflette quanto stavo approfondendo sul web a proposito della in/disponibilità di un core DD nelle tracce DDTH.
Chiedo: DTS Connect e DD Live sono soluzioni anche SW, mi stai dicendo... Cosa bisogna comprare/scaricare per averle?
ciuchino ha detto:
da questa pagina accedi ad interessanti documenti
TKS, leggerò...
Riporto per vostra conoscenza la risposta Cyberlink alla mia domanda postata più in alto. Ovviamente non chiarisce alcunché:

Thank you for contacting CyberLink Online Support.
We understand your concern related with PowerDVD 7.3 software.
In response to your concern, please note that the Dolby True HD output is only possible on 5.1/7.1 channel audio setup.
Since, PowerDVD 7.3 does not support the 5.1/7.1 channel audio output, that's the reason why you are not getting audio while selecting the 5.1 channel audio for Dolby True HD.
For an immediate response, please get back to us on the following mentioned link:
Please feel free to contact us back for any further clarification or for any assistance related to CyberLink Products.
Thank You and Best Regards
 
Purtroppo riguardo al DTS Connect ottenuto via software mi riferivo proprio alla miscelazione SPDIF di Powerdvd: l'ho appena ricontrollata adesso, anche a me funziona solo con segnali PCM 5.1 e non funziona con il DolbyTrueHD.
Se proprio vuoi collegarti al tuo ampli con un solo cavo digitale dovresti procurarti una scheda con il DTS Connect hardware, tipo la Asus Xonar o le Auzen Xplosion e Xmeridian.

Però ti consiglio il collegamento analogico 5.1 con una buona scheda;)
 
dintro ha detto:
... miscelazione SPDIF di Powerdvd: l'ho appena ricontrollata adesso, anche a me funziona solo con segnali PCM 5.1 e non funziona con il DolbyTrueHD.;)
Concordi però che è un bug di PowerDVD? Cosa me lo fai selezionare a fare se poi non funziona?
dintro ha detto:
Però ti consiglio il collegamento analogico 5.1 con una buona scheda;)
Non è che mi faccia impazzire l'idea di collegare l'ampli con dei connettori minijack, però se è la soluzione migliore...
C'è poi da verificare che effettivamente riesca ad ottenere 5.1 canali dal TrueHD in analogico. Infatti se imposto per prova l'uscita analogica a 6 canali (sia nel pannello della scheda audio, sia in PowerDVD) continuo a leggere sempre DD TrueHD 2.0 :confused: Magari dipende dalla versione OEM di PowerDVD, dovrei installare una retail per vedere se cambia qualcosa. Ciao e grazie per i consigli.
 
Roberto65 ha detto:
Non è che mi faccia impazzire l'idea di collegare l'ampli con dei connettori minijack, però se è la soluzione migliore...

Ci sono connettori/cavi decenti non mi fascerei la testa per quello.
Se guardi l'HDMI allora e' una ciofeca di connettore e ci fanno passare il mondo.
Per il resto sicuramente Powerdvd dovrebbe gestire meglio la cosa per chi vuole usare la Spdif.
Qualcosa faranno , le risposte che ti hanno dato sono le classiche di cortesia ... probabile che gli sviluppatori software siano impegnati in altro si spera :)
Certo ti conviene provare prima di acquistare.

Ciao
 
Può essere un bug o un limite tecnico: Pwdvd dovrebbe fare una decodifica (del TrueHD) seguita immediatamente da una ricodifica a DTS e magari si genera una latenza eccessiva dell'audio e si perde la sincronia con il video... ma non prendermi troppo sul serio che sto tirando a indovinare :)

Può darsi che la tua versione OEM sia castrata sull'uscita multicanale e ti conceda solo lo SPDIF e l'analogico stereo...
 
Oggi proverò la versione retail di un mio amico per vedere se riesco ad ottenere i 5.1 canali analogici.
Intanto... con tutti i miei limiti tecnici in materia... ieri ho provato ad installare l'ultima release di Haali splitter ed ho aperto il .m2ts di Spiderman3 con Graphedit. Con mio grande stupure la riproduzione dello stream è partita perfettamente, ho solo rimosso l'ffdshow video dalla catena video perché non era necessario.
Sul fronte audio Haali splitter mi ha indicato la presenza di sole 3 tracce, quella in DD 5.1 in Hindi e le 2 in 2.0 (se non ricordo male) dei commenti del regista. Evidentemente lo splitter non gestisce i due flussi in DDTH.
La mia domanda è: qualora vi fosse uno splitter capace di gestire quei flussi, non sarebbe possibile farli gestire ad un encoder realtime per ottenere un AC3? Poi come fare a far digerire il grafo a PowerDVD non riesco proprio ad immaginarlo.
Ciao
 
Si per adesso haali non estrae alcuni stream audio.
Oltretutto per il DTHD per ora non penso che esistano decoder usabili liberamente nel directshow.
Per il resto se riesci a decodificare lo stream Ffdshow o AC3filter ti potrebbero fare da encoder e altro.
Comunque sono soluzioni un po' arrabattate e comunque devi sempre togliere le protezioni.
Difficile forzare qualcosa in catena a Powerdvd ed il risultato potrebbe non essere molto stabile.
Ciao
 
Mi chiedo se la scelta di inserire solo l'audio DDTrueHD in Spiderman sia stata voluta in funzione antipirateria, vista la difficoltà di gestire il TrueHD con il PC, mettendo però in difficoltà anche chi vuole vedersi il BD regolarmete acquistato...


Tra poco esce un nuovo player della ArcSoft, vediamo cosa riesce a fare...
 
Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Si per adesso haali non estrae alcuni stream audio.
Oltretutto per il DTHD per ora non penso che esistano decoder usabili liberamente nel directshow.
Per il resto se riesci a decodificare lo stream Ffdshow o AC3filter ti potrebbero fare da encoder e altro.

Sei troppo competente!:cool:

Sai magari se il cineplayer audio pack 4.3 decodifica il TrueHD?

Grazie
 
Funziona con il DD plus degli HDDVD.
Per il DTHD giocando solo con Haali che non lo mette a disposizione ... la connessione fantasma non e' prevista :)
A parte gli scherzi non ho indagato piu' di tanto.
 
Provata la versione retail, ha funzionato al primo colpo. Ora PowerDVD indica 5.1 canali che, a questo punto, dovrò connettere all'ampli. Per ora ho testato solo con delle cuffie.
Non ricordo dove, forse in avsforum, ho letto di una fantomatica hidden track DD presente sui BR con DDTH (come Spiderman3) proprio per garantire la retro-compatibilità con i vecchi standard. Detta così mi sembra una baggianata. Ne sapete niente?
Ciao
 
Ultima modifica:
Non ci posso credere....

...la versione retail downmixa anche in DTS! Un attimo prima che ridisegnassi pesantemente il layout della saletta HT per collegare l'ampli in analogico, ho provato di nuovo ad uscire in SPDIF settando la funzione incriminata e... la spia DTS dell'ampli si è accesa!
Quindi, paradossalmente, la prima risposta del custemer service era corretta: compri la versione retail per avere 5.1 canali in digitale, ancorché ridotti in qualità DTS. Rimane giusta anche la mia osservazione: togliete quella funzione se non è accessibile. Evidentemente il ragionamento (contorto) è però il seguente: la funzione di downmix in DTS funziona, ma visto che tu hai una versione a 2 canali non ho dati alla sorgente per farlo e quindi... :rolleyes:
Spero che questa avventura torni utile a qualcuno...
Ciao
 
Addendum

Non posso confermare completamente la mia analisi, ossia che con la versione OEM non fosse possibile raggiungere lo stesso risultato. MI spiego meglio: testando il sistema ho attivato ReClock anche con PowerDVD e poi, pur disattivandolo completamente, non sembrava possibile ripristinare la funzionalità di miscelazione in DTS. Ho dovuto perderci un po' di tempo, poi alla fine ho trovato un workaround che ha riattivata la funzione. La cosa puzza sempre più di bug, ma comunque ora va nuovamente. Chissà se anche con la OEM...
Ciauz
 
Ma la codifica in DTS ti funziona anche con il TrueHD di Spiderman?
A me funziona solo con software PCM, ma forse è dovuto al fatto che volutamente mi sono fermato alla versione 2911 di Pwdvd, l'ultima che permette di disattivare l'accellerazione hardware.
 
dintro ha detto:
Ma la codifica in DTS ti funziona anche con il TrueHD di Spiderman?
Si, l'ho testato proprio con Spiderman3.

EDIT: comunque la qualità dell'encoder DTS è veramente scarsa.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
per non leggere 4 pagine di post vorrei chiedervi una cosa:
Ho preso Spiderman 3 in BRD e come a molti di voi si sente solo in 2.0
Ora io ho un HTPC collegato al proiettore e all'amplificatore tramite un classico cavo coassiale.
Ho possibilità di poter usufruire delle nuove codifiche audio utilizzando la scheda audio integrata oppure devo per forza cambiarla?
Grazie per le delucidazioni e auguri a tutti....
 
Ne puoi usufruire uscendo in analogico, dal coax solo DTS 5.1 (se ci riesci) con qualità non eccellente. Schede audio che veicolino i nuovi formati HD dalla HDMI 1.3, attualmente, non ne esistono.
Ciao
 
Per analogico intendi i 6 cavetti dalle uscite della scheda video?
Io facevo già così per i Windows Media Video e mettevo l'ampli sull'uscita 6.1 IN e infatti così sentivo il Windows MEdia Audio.
Ma ho provato a fare lo stesso con il blu ray di Spiderman3 ma il tutto era muto....:mad:
 
Nelle impostazioni audio di Powerdvd devi impostare l'uscita 6 canali, forse non senti nulla perchè hai ancora l'impostazione "SPDIF OUT".
 
Ho provato ora a settare il powerdvd su 6 altoparlanti ma inserendo il BRD di Spiderman3 è ancora tutto muto.....
 
Top