Potere fonoisolante Sughero e altri materiali.

Utilissimo il post su come verificare i punti di riflessione!!

Siccome sono anch'io alla ricerca di come e quanto trattare acusticamente la stanza, volevo chiederti Nordata se ho capito bene.

I punti di prima riflessione sono dove finiscono le linee con la freccia??

 
ma col metodo dello specchio si calcolano le prime riflessioni sulle pareti laterali, ma in quella posteriore e frontale come si fà? :confused:

E poi eventualmente questi pannelli di sughero andrebbero messi in orizontale o verticale? cioe con che estenzione rispetto al punto di riflessione???
 
a rigor di logica dovrebbe dipendere dal posizionamento e angolatura dei tuoi diffusori frontali. le alte frequenze sono molto direzionali perciò dovrebbe essere il punto sulla parete posteriore dove è direzionato perpendicolarmente il tweeter.
@nordata avevo letto sulla rete che strisce di gommapiombo assorbivano frequenze fino a 50hz....quindi sono false queste notizie?
 
Poichè un'immagine vale più di mille parole (come ha scoperto l'inventore della pagina centrale di Playboy :D) eccovi uno schizzo di come ottenere i 4 punti relativi ad un diffusore:

primeriflessioni.jpg


Pallino verde: la sorgente (frontale del diffusore)

Pallino azzurro: punto di ascolto

Pallini rossi: punti delle prime riflessioni

Lo spessore della parete non conta, il disegno va fatto prendendo come base la superficie interna della parete, il diffusore speculare deve distare dalla stessa esattamente come quello reale.

Lo schizzo non è esattissimo, il diffusore speculare per la parete posteriore risulta fuori dal foglio, quindi sono andato ad occhio.

Usando la carta millimetrata le cose si fanno per benino.

I pannelli, ad esempio di 120x60, vanno centrati sui pallini rossi ponendoli in verticale .

La motivazione di quella misura è data dal fatto che i fogli di lana di vetro si trovano già tagliati in quella forma.

Se date un'occhiata alla mia saletta tutto risulterà più chiaro.

Quelli li ho fatti io, con posa spesa e molta resa.

Se l'altro diffusore è simmetrico al primo e il punto di ascolto è pure lui centrato i pannelli sono simmetrici.

E' meglio limitarsi ai diffusori frontali ed alle pareti laterali, se il punto di ascolto è molto vicino alla parete posteriore è meglio mettere anche quelli posteriori.

Ciao
 
Dimenticavo: la stessa cosa si può fare per trovare i punti sul soffitto e sul pavimento (basta fare il disegno della sezione della camera invece che della pianta).

In questo caso credo infatti sia meglio usare il metodo grafico, la vedo dura far scorrere uno specchio sul soffitto. :D

La cosa è utile per trovare dove mettere il tappeto, nel caso non fosse di grandi dimensioni.

Ciao
 
Forse dirò una cavolata :D :
Ma se una moquette bella spessa o dei tappeti possono essere utilizzati per il pavimento, non si potrebbe estendere il ragionamento anche alle altre pareti? (tappezzandole in pratica).
In questo modo magari si potrebbe evitare l'utilizzo degli antiestetici (anche se a me piacciono personalmente) pannelli fonoassorbenti.
 
personalmente trovo molto più antiestetico la moquette o un tappeto sulla parete piuttosto che dei pannelli fonoassorbenti, poi ognuno ha i suoi gusti! ;)

scusa nordata, forse siamo 1 po' OT, ma volevo chiederti: se i frontali hanno 1 angolazione verso il punto di ascolto invece che perpendicolari come hai disegnato tu, i punti di riflessioni non cambiarebbero?

....per il soffitto io pensavo di chiamare spiderman con specchio, visto che non sono molto bravo a disegnare!:D
 
Io ho disegnato la forma del diffusore solo per motivi "estetici" e didascalici.

In realtà andrebbe segnato solo un piccolo punto, rappresentando il diffusore come sorgente puntiforme e con irradiazione a 360°, cosa che nella realtà non avviene.

Disegnando un punto, anche il punto immaginario (quello riflesso) andrà visto pure lui come una sorgente puntiforme irradiante a 360°.

Di tutti questi raggi teorici che possono uscire in tutte le direzioni solo uno però sarà quello che va direttamente al punto di ascolto, quello che si ricava appunto con il sistema illustrato.

Ce ne sono sicuramente anche altri, ma saranno le seconde riflessioni, ovvero quelle che utilizzano i rimbalzi di 2 pareti, le terze (3 pareti), ecc.

Bisogna però considerare che con l'aumentare del tragitto il segnale diminuisce di livello, perdendo di importanza per i nostri fini.

Direi che all'atto pratico, per i nostri fini, ci si può fermare alle prime (se volete continuare anche con le altre riflessioni il procedimento è sempre il medesimo, esteso a più pareti, divertitevi).

Ciao
 
nordata ha detto:
Poichè un'immagine vale più di mille parole (come ha scoperto l'inventore della pagina centrale di Playboy :D) eccovi uno schizzo di come ottenere i 4 punti relativi ad un diffusore:

Nordata,
non capisco il criterio con cui tu abbia tirato le linee che vanno al punto d'ascolto....

Partendo dal diffusore hai tirato una linea perpendicolare al suo "punto medio" da li poi...ad un certo punto ti sei agganciato al punto d'ascolto....sinceramente non capisco...
Puoi spiegare come lo hai realizzato??
Da quel che ho capito io hai fattu una linea lunga esattamente il doppio di quella che va dal muro al diffusore e da lì hai tracciato la linea verso il punto d'ascolto, è corretto??
Grazie
 
Ultima modifica:
Capito il meccanismo, mi ci sono cimentato :D

ho fatto i forontali nelle 4 direzioni cardinali, mentre i sorround solo perdendicolarmente al diffusore, anche perchè avrebbero avuto intersezioni pressochè negli stessi punti e visto che ci sono penso di ricoprire la stanza di fonoassorbenti visto che si parla di soli 17Mq e quindi i punti di riflessione non molto vicini e come vedrete la coprono quasi tutta...
Nella parete "mancante" metterò una tenda fonoassorbente ad alta densità.



Uploaded with ImageShack

Aspetto consigli e critiche grazie.
 
Ultima modifica:
Tornando in topic (e quindi a parlare di fonoisolamento), ho scoperto in questi giorni che esistono alcuni siti in grado di proporre soluzioni ad hoc e non troppo costose (almeno per un primo intervento...che non pretende ovviamente di essere risolutivo al 100%).
Che ve ne pare ad esempio di questi pannelli?
http://www.acusticaisolcentro.com/d...=d13492f112f46969ecd2dd436af7c4e1&ID=59&ID=60
Esiste anche la versione "piombata" (l'acoustic star) ma l'impiego del piombo in ambito domestico non mi convince appieno (è un mio problema naturalmente).
Secondo voi, è ipotizzabile la posa della carta da parati sopra questi pannelli? Lo chiedo perchè l'impatto visivo di un pannello fonoisolante non credo sia dei migliori.
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Secondo voi, è ipotizzabile la posa della carta da parati sopra questi pannelli? Lo chiedo perchè l'impatto visivo di un pannello fonoisolante non credo sia dei migliori.

Non credo proprio, li parlano di copertura col cartongesso (che di sicuro
aiuta l'isolamento) e poi di finitura.
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
E, orientativamente, questo strato di cartongesso, che spessore potrebbe avere?

Se lo vuoi solo di finitura una lastra, altrimenti se lo vuoi usare per
aggiungere massa alla parete (e quindi aumentarne il potere isolante), anche
di più.

Ma ricorda che mai come nell'isolamento acustico il diavolo è nei dettagli...
 
quindi il sughero è un buon assorbente?
metterlo in tutta la parete anteriore andrebbe bene ai fini dell'acustica?
(che poi di sughero ne rimarrebbe poco ''visibile'' poichè lo schermo + bass-trap angolari+mobile porta elettroniche coprono una buona porzione di parete


grazie a tutti
 
Top