• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Potenza necessaria per immagine grande 4x3mt

nogain

New member
Salve, per visualizzare decorosamente film su telo di 4x3mt indicativamente quale è il minimo sindacabile come ansi lumen ? Grazie
 
4:3? Vorreste vedere solo vecchi film?

Ti servono come minimo 1500 lumens (veri, non dichiarati) ed un telo con guadagno 1.0.
 
Il formato richiama contenuti tipo foto o presentazioni, avresti intenzione di proiettare in ambiente buio o illuminato?
 
Grazie per l'interessamento, la grandezza indicativamente è quella (almeno per la larghezza di 4 metri), poi probabilmente la proiezione sarà mista 4:3 e 16:9 quasi esclusivamente film in ambiente buio. Non avendo esperienza volevo capire se un proiettore da 500-600 euro (3000 ansi lumen) fosse in grado di dare una visione decente o se per grandezze da 4 metri si va su proiettori professionali "per grandi ambienti". Come telo credo ci si orienterà su Sopar manuale linea eco
 
Un proiettore entry ha un ottica che di solito si impiega su basi schermo entro i 3,00m. Dal punto di vista della luminosità in termini numerici ci può anche stare ma sappi che dovrai accettare parecchi compromessi nella visione in termini di nitidezza lungo la parte periferica e uniformità di luminosità.
 
Aggiungo che se, come hai scritto, lo userai per visionare solo film sarebbe meglio acquistare un 16:9, il formato 4:3 era quello dei film sino agli anni 50 e poco più, oltre che dei programmi televisivi, ma anche qui ormai si usa moltissimo il 16:9.
 
Top