• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Post-processing & CPU: se sei a corto in real-time, fallo off-line

stealth82

New member
Ultima pazzia di un utente di avsforum. Ha preso in considerazione l'idea di costruire uno script Avisynth, "caricato" all'inverosimile, per fare post-processing di un DVD a monte (cioè offline). Il che vuol dire che il media, una volta riversato su HD e processato nella "nuova versione", in real-time non ci sarebbe più stato bisogno di gravare la CPU. Altro che 100% da TaskManager.

Con un P4 3.6, per farne uno, ci ha messo 25 ore... 25!!! :eek:
Quando l'ho letto m'ha fatto scompisciare... :D :D :D
Che dire, basta che si compri un sistema quadri-processore e riduce di 4 volte il tempo di elaborazione... altrochè...

Cmq sia, secondo me, vedendo i due screenshot prima dopo ha esagerato con i filtri... io non la vedo la maggior qualità... piuttosto mi sembra un'immagine "rovinata".

Original frame: http://vintagecomputers.com/before.png
After processing frame: http://vintagecomputers.com/after.png

Tutta la discussione qui: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=582628
 
erick81 ha detto:
Stealth, è proprio in questo modo che si è cominciato ad utilizzare avisinth. Se ne parla da molto tempo!
Infatti notavo l'età del topic... purtroppo al ritmo in cui postano in quel forum o hai fortuna di vederlo subito - per grazia divina - o altrimenti ti sfugge :p

Per quanto riguarda il modo di fare, cioè usare Avisynth in questo modo, posso soltanto dire che sono dei decerebrati... già mi rompo, quando devo, a riversare un DVD su HD (ci mette 15min). Figuriamoci processare un film anche solo per un ora. A meno che non hai un PC mulo e durante la settimana scheduli per il weekend... poi va a finire che chi hai invitato non vuole vedere il "tuo" film :D
 
Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
secondo me, vedendo i due screenshot prima dopo ha esagerato con i filtri... io non la vedo la maggior qualità... piuttosto mi sembra un'immagine "rovinata".
Perchè "rovinata?
non capisco
forse talmente dettagliata che può sembrare innaturale
 
Pistino ha detto:
Perchè "rovinata?
non capisco
forse talmente dettagliata che può sembrare innaturale
Sì, non naturale...

Anche dettagliata non mi sembra la parola esatta... io parlerei di effetto di accentuazione.
 
Ultima modifica:
stealth82 ha detto:
Infatti notavo l'età del topic... purtroppo al ritmo in cui postano in quel forum o hai fortuna di vederlo subito - per grazia divina - o altrimenti ti sfugge :p

Già, ad ogni modo ci sono anche topic più vecchi, se vuoi perderci dei mesi!!

Aspettiamo comunque Antonio, poco fa, al telefono, mi ha detto che non può postare, perché ha tutti i PC dell'ufficio in cluster con avisinth!:D:D:p

Ciao:)
 
Comunque io sia su Pc che su Scaler continuo a preferire le immagini senza filtri di nessun tipo. Qualche rogna digitale si vede sempre, quindi preferisco un0immagine un pelo più soft piuttosto che alterata.

Vero che appena applichi i filtri ti sembra un mondo nuovo, pieno di dettaglio in più, ma è solo l'illusione:D :D

Comunque può essere divertente provare questo si:asd: :asd:
 
Da PC ignorante, non so cosa sia avisinth, mi sembra che sia solo stata applicata una mashera di contrasto, forse esagerata.
Comunque non si può giudicare la bontà del lavoro da un singolo frame. Una sequenza d'immagini in movimento è una cosa diversa.

Io ne ho fatti alcuni su Mac di lavori simili tempo fa, ad es. su 2001 Odissea nello spazio, Tomb Raider, Phantomas, La Passione di Cristo, ma certamente senza metterci 25 ore.
Un film da 2 ore me lo eloboro in 5/6 ore max partendo dal rippato Lossless 4/2/2.

Il risultato finale è un aumento del dettaglio complessivo ma sulle campiture uniformi e sulle sequenze poco mosse si evidenzia maggiormente il rumore di fondo.

In pratica, Phantomas è venuto molto bene, le vedute del Louvre ad esempio sono molto belle, ma in 2001 molte scene "outdoor" sono meglio nell'orginale.
Il problema è che lavorando sul file digitale si opera in RGB, quindi sul complesso dell'immagine, mentre sarebbe molto meglio lavorare solo sulla luminanza.

Un altra boiota di un lavoro simile è se poi si ricomprimere il tutto su un DVD da 4.7GB. O si usano dei DL o non ha senso.

Alla fine non so quanto ne valga la pena, anche perché credo che un buon scaler possa fare altrettato in RT.

Ciao.
 
Bah, io ho visto all'opera il REALTA, ma anche li i filtri fanno sempre la stessa storia.

Chi ha visto il famoso Mosquito ha detto lo stesso.

Insomma come dice ciuchino...
 
Ultima pazzia di un utente di avsforum. Ha preso in considerazione l'idea di costruire uno script Avisynth, "caricato" all'inverosimile, per fare post-processing di un DVD a monte (cioè offline)

meno male che nel mondo avisynth viene usato anche in modo + costruttivo :rolleyes:

:D
 
Ragazzi, al di la' di tutto, per un possessore di un semplice P3, volendo utilizzare in ffdshow un rescaling a 1280 x 720 con sharpen che in tempo reale (data la cpu) e' improponibile, e' un'idea buona quella di processare l'intero film su hard disk? In che modo si puo' fare e con quali software?
Grazie :)
 
niccuc ha detto:
Ragazzi, al di la' di tutto, per un possessore di un semplice P3, volendo utilizzare in ffdshow un rescaling a 1280 x 720 con sharpen che in tempo reale (data la cpu) e' improponibile, e' un'idea buona quella di processare l'intero film su hard disk? In che modo si puo' fare e con quali software?
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=478263&highlight=avisynth

@erick81
Credo ti riferissi ad una di queste discussioni, vero? ;)

@tutti
sempre nel thread linkato sopra ci sono screenshot di processing con ottimi risultati senza esasperazione d'immagine... i risultati, infatti, si mantegono molto equilibrati e non "rovinano" assolutamente la visione percettiva.
 
se un regista ha voluto quei colori , quella grana , quella profondità ...che ditritto ho io di appiattire dettaglio oppure rendere per forza sharp qualcosa che è nato volutamente per essere soft?

tutti quei filtri temporali e spaziali andrebbero usati con un pò + di rispetto IMHO
 
paky ha detto:
tutti quei filtri temporali e spaziali andrebbero usati con un pò + di rispetto IMHO
Giustamente l'ho fatto notare... come per tutte le cose ci vuole il giusto equilibrio.

ciuchino ha detto:
Lo sanno quelli che producono i DVD ?
Diciamo che l'MPEG-2 di per sè è un compromesso... credo addirittura peggiore di quanto si possa pensare per un pre-post processing. La maggior parte delle informazioni vanno perse infatti in fase di compressione. Altro che rispettare le volontà :rolleyes:
 
Top