• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Possibili collegamenti

nigel

New member
Messaggi
29
Sto per realizzare il mio primo impianto HT ed ho un dubbio che vorrei mi aiutaste a sciogliere.

In principio i componenti saranno:

- TV plasma Panasonic TH-46PZ85
- Sintoamplificatore Harman Kardon AVR255
- DVD recorder Panasonic DMR-EX78
- Telecomando Harmony One

In un secondo tempo arriverà una PS3 ma ora vorrei ragionare come se non ci fosse.

Vorrei collegare gli elementi in modo da poter scegliere se, riproducendo un DVD, utilizzare la parte audio del TV o l'AVR255. In pratica vorrei utilizzare l'AVR255 per la visione di film in DVD e il TV per la visione di programmi registrati: non vorrei sentirmi la registrazione di Report attraverso l'HT :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

In futuro utilizzerei la PS3 per DVD/BD e il DVD recorder per i programmi registrati (senza passare per il sintoamplificatore) risolvendo il problema :)

Ora, pensavo ad un collegamento:

- HDMI tra TV e DVD recorder (così da poter sfruttare anche il Viera Link)
- component tra DVD recorder e AVR255
- HDMI tra AVR255 e TV

Premesso che non ho ancora nessuno dei componenti e non posso fare alcuna prova, vi sembra che la cosa possa funzionare?

Come potrei selezionare il componente al quale far processare l'audio del DVD recorder senza ricorrere allo stacca&attacca dei cavi di collegamento?

La mia idea sarebbe quella di creare delle macro (da telecomando Harmony One) con le quali scegliere l'attività. Pensate sia fattibile o è meglio che ci metta subito una croce sopra?

:confused: :confused: :confused:
 
nigel ha detto:
Vorrei collegare gli elementi in modo da poter scegliere se, riproducendo un DVD, utilizzare la parte audio del TV o l'AVR255.

Non capisco le piroette che vuoi fare per collegare 3 componenti...:D

Semplicemente:
DVD recorder -> TV tramite HDMI
DVD recorder -> ampli tramite digitale ottico o coassiale (a seconda della disponibilità)

Se vuoi ascoltare l'audio tramite l'ampli (durante la visione di un DVD) basta che lo accendi e selezioni la sorgente, mentre se vuoi ascoltare l'audio dalle casse della tv l'ampli lo tieni spento...;)
 
Grazie per la risposta! In effetti la soluzione sembra molto più semplice di quanto potessi pensare... si capisce che ancora non conosco la "materia" :D :D :D

Però così facendo il video andrebbe sempre direttamente al TV senza passare dal sintoamplificatore.... il che, forse, nel caso dell'AVR255 potrebbe anche non essere un male ;) (almeno finché non verrà rilasciato il tanto agognato firmware update)
 
nigel ha detto:
Però così facendo il video andrebbe sempre direttamente al TV senza passare dal sintoamplificatore....
Finchè non hai a che fare con dei lettori BR, non ti conviene collegare il lettore via HDMI all'ampli....non otterresti nessun beneficio e sicuramente eviti qualche grana a livello di set up...;)
 
:mano: Allora affare fatto! Appena avrò il tutto realizzerò i collegamenti come mi hai suggerito.

Grazie.
 
Top