Possibile passaggio da segnale HD a risoluzioni pc nei processori video ??

Tacco & Erick81,
non ricominciate il battibecco... dal tono scherzoso si passa in fretta al tono serio, lo sapete bene!!!

erick81 ha detto:
Guarda che resto della mia idea, sulla qualità video ottenibile con il PE Pro!
Contento te...! A me interessava solo convincerti del fatto che non era mio interesse offenderti, per il resto... L'unica vera mia perplessità su questa tua posizione è che, ogni altra considerazione a parte, mi sembra di aver capito che un PE1000 all'opera, collegato in SDI a un buon lettore DVD, oltre che alle prese con il segnale della TV analogica, tu non l'abbia mai visto con i tuoi occhi. Quindi, questa tua certezza sulla scarsa qualità video ottenibile con esso mi sembra quantomeno pretestuosa. Poi, come ovvio, ognuno rimane della propria idea (anche perché, ora come ora, sono talmente soddisfatto di ciò che mi godo dal mio divano che, se non avessi le orecchie, avrei un sorriso a girocollo...:D ), però non potrai certo continuare a girare per il forum sostenendo cose che non corrispondono (più) alla verità. Una delle tue critiche maggiori (e ricorrenti) riguardava la sua "non appartenenza" alla categoria dei veri scaler (e non ho mai capito perché, dato che uno scaler per chiamarsi tale non deve necessariamente essere compatibile con l'HD...), e ora questa affermazione non ha più ragione di esistere. Ora ti saluto, e se vorrai continuare la "diatriba" sul PE1000 Pro SDI, leggerai tra qualche giorno i miei commenti nell'apposito 3d (aspetto di finire il rodaggio degli occhi e di aver stabilito con più certezza quale setup di partenza mi soddisfa di più...). Alla prossima...
Ettore

angelone ha detto:
Tacco & Erick81,
non ricominciate il battibecco... dal tono scherzoso si passa in fretta al tono serio, lo sapete bene!!!
Non ti preoccupare, quando ho visto che erick non aveva capito il mio tono "innocente", mi sono premurato di chiarirlo subito, onde evitare conseguenze spiacevoli per entrambi... e noiose per te! ;) Ciao
Ettore

da possessore del pe 1000 pro con ultimo FW 2.02 confermo upscaling e downscaling su segnali hd su hdmi/vga
ed inoltre.....

Supporto Magico Del Pixel
Moderatore Unisca La Data: Maggio 2005
Alberini: 167

I firmware 2,0,2 supporti 480i/576i HDMI hanno immesso sul rinforzatore del plasma v1.1 pro.

Supporto Magico Del Pixel.

scusate per la traduzione ciao roger

Ok tralasciando le varie guerre di religione che comunque qualcosa hanno prodotto la mia domanda resta in balia dei venti ;) ;)
Ninja scrive " E credo che non sia un limite solo delle tecnologie ABT ma anche di altri produttori" :confused:
Tacco " Il secondo testicolo gli verrà restituito solo quando (sempre che possa essere fatto...) anche l'ultima limitazione rimasta sugli ingressi HDMI (così almeno mi pare di aver capito dal sito PME...) ":confused:
Un "tecnico" (di parte) da me interpellato telefonicamente dice che il tutto avviene tramite la programmazione software e vi è in ballo il discorso delle licenze e dei vari diritti :confused:
morale : aspettiamo che qualche buon samaritano faccia la sua comparsa :rolleyes: :rolleyes:
ciao

scusa Benegi ma se ci dici di quale processore parli, probabilmente le cose si fanno più semplici.
Si è parlato di ABT, per il quale la modifica è hardware, e di Crystallio, per il quale la modifica è software.
A te quale scaler interessa?? :confused: :confused:

roger ha detto:
CUT
ed inoltre.....
Supporto Magico Del Pixel
Moderatore Unisca La Data: Maggio 2005
Alberini: 167
I firmware 2,0,2 supporti 480i/576i HDMI hanno immesso sul rinforzatore del plasma v1.1 pro.
Supporto Magico Del Pixel.
scusate per la traduzione ciao roger
Scusa... sarà che non ho ancora bevuto un caffè... ma non ho capito nulla. Cosa sarebbero queste... scritte/indicazioni? Ciao
Ettore

Ninja ha detto:
scusa Benegi ma se ci dici di quale processore parli,
A te quale scaler interessa?? :confused: :confused:
La mia domanda appunto era generica proprio perchè attraverso persone di mia conoscenza ho avuto modo di vedere e provare su alcuni processori ( vedi PE1000 / KEY-DIGITAL ISYNKHD) un player con uscita DVI settato 720p e o 1080i, e notare che detti videoprocess. davano in uscita lo stesso segnale dell'ingresso in hdmi, al che ho dedotto che tutti i video processori fossero pass-througth.
Leggo poi nel forum e se bene non ho trovato una sezione che ne parli specificatamente mi pare di aver capito che in alcuni il pass-t si può disabilitare.
Ad onor del vero non ho potuto fare delle prove approfondite sul PE1000 ed il KEY-D oltremodo non avevo ha disposiz. i vari manuali.
Stessa cosa accade con il mio sintoampli PHILIPS 9000 DFR ma qui immagino sia altra cosa visto che non nasce con l'intento di essere un processore "puro" anche se io personalmente sono molto soddisfatto della sua resa video.
Ora, da quel che ho potuto capire sembra che in alcune macchine sia un problema di elettroniche mentre in altre di scelte commerciali dovute al contenimento costi legati ai vari diritti softwere.
Sarei felice se qualcuno mi smentisse
ciao

Aggiungi anche - vedi PE Pro - scelte commerciali legate al mantenimento in gamma di prodotti più "alti" come il Crystallio...
I diritti software non incidono molto.
Una sola osservazione: che caspita serve un processore video se stai facendo lavorare il player????? Dall'alba dei tempi si esce a 576/480i e si entra con le minori elaborazioni possibili nel processore video, di qui si entra mappando la risoluzione nativa del pannello nel display, al quale non si lascia fare praticamente nulla..........

Ninja ha detto:
Una sola osservazione: che caspita serve un processore video se stai facendo lavorare il player?????
di qui si entra mappando la risoluzione nativa del pannello nel display, al quale non si lascia fare praticamente nulla..........
Acuta osservazione !!:D :)
La prova in questione è nata dal fatto di upgradare (in un futuro si spera ormai prossimo) il mio sistema HT con fonte HD (ora pseudo hd)
Dunque se non posso farlo ora immagino non si potrà farlo domani :eek: :D
ciao

benegi ha detto:
La prova in questione è nata dal fatto di upgradare (in un futuro si spera ormai prossimo) il mio sistema HT con fonte HD (ora pseudo hd)
ciao
non ho mica capito....
uno si compra il processore esterno per due motivi fondamentali:
1) mappare 1:1 il display
2) fare da switcher (anche se costoso) per le varie sorgenti.

che c'entra una futura sorgente HD? :confused:

Visto che i segnali è meglio non modificarli di stato, se uno ha una fonte pseudoHD puo' anche pseudo mappare 1:1 no?

benegi ha detto:
ciao

Cioè hai chiesto se per una sorgente che non hai puoi utilizzare un processore di una marca che non sai per gestire un flusso video da downscalare ad una risoluzione che non conosci... Adesso ho capito :fiufiu: ;)
Beh, stai tranquillo. Se puoi downscalare oggi, non vedo perchè domani non si potrà...:rolleyes:

Ultima modifica:
Ninja ha detto:
Aggiungi anche - vedi PE Pro - scelte commerciali legate al mantenimento in gamma di prodotti più "alti" come il Crystallio...
Questo però valeva sino... all'altroieri... quando il PE operava in Pass-Through sui segnali HD. Ora questa limitazione non c'è più, quindi concordo con l'osservazione di erick81 quando dice che il prezzo del Crystalio VPS2300 è ormai eccessivo. Tutto dipende poi dallo stabilire "quanto eccessivo", visto che è cmq superiore al PE1000. Per quanto mi riguarda (ossia il videoprocessore che conosco...), mi sembra di aver già risposto alla domanda in questione (limitazione software), e non capisco perché si continui a parlare della questione anche in riferimento al PE1000. Non so gli altri videoprocessori, ma la cosa non lo riguarda più...
maurocip ha detto:
non ho mica capito....
uno si compra il processore esterno per due motivi fondamentali:
2) fare da switcher (anche se costoso) per le varie sorgenti.
che c'entra una futura sorgente HD?...
A parte che non c'è solo il fatto di mappare 1:1 il display, ma anche la necessità di processare il segnale (ossia i parametri dell'immagine come luminosità, colore, contrasto, rumore video etc. etc.), credo che benegi stesse parlando di "possibilità di elaborare un (futuro) segnale HD attraverso un processore video". Non avendo a disposizione un tale segnale ora, ha simulato un flusso HD (720p/1080i) attraverso un lettore dvd in DVI-Hdmi in grado di uscire con tale risoluzione, lo ha fatto passare nel Videoprocessore, e ha notato che questo lo trattava in pass-through. Quindi ha concluso che, anche quando ci sarà la vera HD, il segnale in questione non potrà essere trattato dal videoprocessore per "migliorarlo" ulteriormente (ammesso che sia possibile migliorare un segnale HD nativo...) e mappare 1:1 il display. Ripeto: la cosa, con il PE1000, non è più così... Ciao
Ettore

acris ha detto:
scusami ma perche non si dovrebbe poter migliorare un segnale HD nativo???
E io che ne so? Non ho mai avuto a disposizione un tale segnale, quindi la mia era solo un'ipotesi... la palesazione di un legittimo dubbio. Sarà possibile migliorare ulteriormente un segnale HD nativo, oppure sarà già perfetto così? Boh...
Tutto qui. Poi, se lo sarà, ancora meglio. Ho preso un videoprocessore apposta.... Ciao
Ettore

maurocip ha detto:
non ho mica capito....

che c'entra una futura sorgente HD? :confused:
Dunque se con il videoproc. mappo il pannello 1:1 ( es. 1280x768-1366x768) ed in ingresso hdmi entro con segnale HD ( 1280x720p-1980x1080ip) se il segnale non viene up-down scalato ma viene fatto passare cosi com'è è chiaro che interviene lo scaler interno del pannello vanificando l'azione del process. ext per cui non avrò piu l'1:1 del pannello :cry:
sbaglio qualcosa ??:rolleyes:

Ninja ha detto:
Cioè hai chiesto se per una sorgente che non hai puoi utilizzare un processore di una marca che non sai per gestire un flusso video da downscalare ad una risoluzione che non conosci... Adesso ho capito :fiufiu: ;)
Beh, stai tranquillo. Se puoi downscalare oggi, non vedo perchè domani non si potrà...:rolleyes:
Ninja l'unica cosa che non ho, è ciò che neanche tu hai :sorgente HD nativa per il resto sono stato chiaro e se cosi non fosse bastava chiedere
il sarcasmo gratuito non mi interessa
ciao

Ultima modifica: