Possibile 3d passivo con proiettori home??

  • Autore discussione Autore discussione ZIKY
  • Data d'inizio Data d'inizio

ZIKY

New member
Mi chiedevo se era possibile in futuro che con i nostri vpr casalinghi si riesca ad avere un 3d senza occhialini attivi con batterie e ricevitori, ma con gli occhialini leggeri tipo quelli dei nuovi tv lg (fra l'altro molto buono l'effetto 3d e per niente affaticante) o come in certi cinema con sistema realD (se non sbaglio)
Lo chiedo perche' nn ne ho mai visto news e la cosa mi interesserebbe molto in ottica di futuro vpr 3d.
Qualcuno sa niente???
 
Ciao Ziky,
sono già disponibili soluzioni con videoproiezioni 3D passive. DepthQ ha realizzato un videoproiettore digitale Full HD, in grado di riproporre l'effetto RealD 3D anche in ambito domestico, oltre a quello cinematografico.
Basta avere un proiettore DephtQ abilitato alla proiezione 3D, uno schermo argentato (conforme alla proiezione 3D), un filtro polarizzatore attivo (proprietario RealD; da posizionare davanti la lente del proiettore), occhialini 3D passivi circolari, contenuti 3D.
Questa soluzione al momento è costosa e alcuni materiali (come proiettore, filtro e schermo) difficili da reperire in Europa, acquistabili per la maggior parte negli USA.
Però c'è da dire che la qualità della polarizzazione circolare 3D di questa soluzione è davvero sorprendente.
 
cioè non è possibile usare degli occhiali passivi con un proiettore comune a 120hz, neppure usando il silver screen?
 
Ciao adelage,
Il silver screen è in grado solamente di riflettere il raggio di luce, quindi non è ancora possibile, perché ciò che manca ad un comune videoproiettore HD con il refresh a 120Hz è il filtro polarizzatore attivo. L'unico produttore (in grado di garantirti un'immagine in 3D HD passiva, con un solo videoproiettore e non due) è RealD 3D, e la lista di compatibilità è davvero ristretta a 3-4 proiettori digitali semi-professionali. La DephtQ è la 1^ della lista.
L'unico proiettore passivo che ha il filtro integrato nel proiettore è quello dell'LG (ancora non esce sul mercato europeo), però dimezza la risoluzione verticale per ogni occhio a 540p, quindi dato il costo elevatissimo dello stesso non conviene, meglio la soluzione che ho spiegato in precedenza RealD 3D-DephtQ (a pari prezzo).
 
stiamo parlando di questo---->> http://reald.com/Content/Files/RealD_LP_Flyer.pdf , giusto?
ma mi chiedevo, perchè non si può usare il filtro polarizzante attivo della realD (o un clone più economico, ne parlavano qui) con un normale proiettore a 120hz e telo silver?
in alternativa, pensi che usando 2 proiettori hd, con relativi filtri, pattern di allineamento ect. si possa raggiunger un risultato qualitativamente apprezzabile senza spendere una fortuna? devo realizzare una sala 3d passiva per una associazione, e il budget è molto limitato..

p.s.: scusate la maleducazione, non mi sono ancora presentato, questi sono i miei primi post, anche se vi leggiucchio da un pò..:)
 
@paolino, ho già citato sopra l'esistenza di questo proiettore dell'LG, i problemi sono 2: il costo e il dimezzamento della risoluzione 3D, quindi ribadisco, che allo stesso prezzo ci sono soluzioni passive migliori.
 
Trovato in rete negozio italiano che vende un "Bundle composto da Videoproiettore 3D FullHD 2000lm, Polarizzatore da 3D Attivo a 3D Passivo, Schermo 3D Passivo c/base 2/2,5m e 10 occh. polarizzati 3D".
Il vpr sembra un normale DLP.
Qualcuno sa qualcosa al riguardo?
 
trovato il polarizzatore:
Volfoni SmartCrystal Pro
Sembra interessante forse più per situazioni pubbliche dove la gestione degli occhiali attivi è impossibile.
 
Top