Posizione casse controsoffittatura

MarcoR6

New member
Buongiorno,

volevo avere un consiglio di dove posizionare un paio di casse per la controsoffittatura;

sarebbe meglio installarle nella controsoffittatura sopra al divano oppure a quattro metri dal divano, sopra il telo del proiettore?
 
Hai ragione ma sono uscito ampiamente fuori budget per via dei lavori;

in alternativa potrei optare per installare le 2 principali e farmi fare solo la predisposizione per le altre 2 ma poi se non le acquisto subito mi rimarrebbe il buco.
 
il problem è che frontali (ed eventuale centrale...) sarebbe opportuno fossero direzionali.
se ne metti solo due a soffitto davanti e rivolte in basso, non so cosa tu poi riesca a sentire...
vediamo se qualcuno ha idee :confused:
 
Ma parliamo dei diffusori del fronte anteriore o di Atmos?
Comunque sia già che sei nei lavori predisponi tutto (fori e cablaggio) e copri i buchi di quelle che non usi subito con delle griglie per diffusori o una cosa simile.
 
Infatti, ha poco senso installarli a soffitto, si puoi sempre direzionarli ma secondo me rischi di non avere la resa che speri, troppo distanti dallo schermo, sembrerà che le voci e gli effetti arrivino dall'alto perdendo in realismo ... il tutto imho!
 
Ok, allora cambio piano.

Mi consigliereste delle casse da parete piccole, minimali, e bianche tipo quelle della Bose per intenderci?

Avevo fatto una ricerca proprio sulle Bose Acoustimas;

le avevo sentite velocemente in un centro commerciale parecchi anni fa e mi hanno lasciato a bocca aperta ma ho letto proprio quì sul forum che sono il male assoluto quindi mi tengo alla larga.
 
Sinceramente no mi spiace, non saprei cosa consigliarti.
E' meglio se metti un budget per i diffusori, e se intendi realizzare un impianto 2.0, 5.0, 5.1, 7,1, 7.1.2, 7.2.4 ecc ... :D :D
 
Giusto, sarò più preciso.

L'impianto dovrebbe essere 2.1.

Il budget è abbastanza variabile, insomma, se vedo che con 3/400 euro c'è solo spazzatura faccio uno sforzo per arrivare a 5/600 e così via, diciamo che al momento preferirei stare più basso possibile e accontentarmi di una qualità appena decente per poi, in un secondo momento puntare su una qualità maggiore e su un impianto 5.1.
 
Ultima modifica:
Per una mera questione di estetica sarei orientato su 2 piccole casse bianche a muro, tipo quelle piccole della Bose, più un sub da nascondere nel mobile della parete attrezzata del soggiorno.

C'è qualcosa del genere ma che abbia un minimo di qualità?

So che con delle casse piccole perderei le medie frequenze ma purtroppo è una scelta obbligata.
 
più che le medie, le basse, ma puoi integrare col sub.
Ogni marchio di un certo prestigio ha una soluzione di quel tipo.
BW, Cabasse, Tannoy, Canton, Focal, etc. etc
 
Se ti può interessare la mia esperienza, io ho fatto così (anzi ancora non ho fatto niente perché sono ancora in fase di ristrutturazione, ma il progetto sarà così):
frontali L+R Canton inwall 865, centrale Canton inwall 845 lcr da incassare tutte e tre all'interno di una "controparete" in cartongesso di 10cm, surround con Canton inwall 443 incassate nel controsoffitto circa 50-80cm arretrate rispetto al divano. Sub da decidere. Tutto pilotato da Denon x2300
Non ho ancora idea di come suonerà e se suonerà, questi prodotti della Canton hanno anche la possibilità di orientare il tweeter
 
Ho dato un'occhiata ai sistemi 2.1 dei marchi che mi hai suggerito;

davvero begli impianti ma con i prezzi purtroppo non ci siamo, il budget è di c.ca 300 / 400 euro.
 
Se vuoi spendere poco è difficile anche realizzare esigenze speciali... leggo che stai mettendo su una saletta di proiezione di tutto rispetto (4mt dal telo al divano)... non mi intendo di proiezioni ma leggo su questo forum che ci sono teli fono trasparenti, che consentono di posizionare la casse dietro al telo... comunque con il budget indicato è difficile includere il subwoofer a meno di non stare su kit commerciali... di norma sul forum si considerano entry level modelli da 500 euro con qualche eccezione (per lo più offerte speciali) intorno ai 300 (cfr amazon Klipsch R12-SW per ambienti medi e casse normali; per un ambiente piccolo e casse in wall magari anche Klipsch R10-SW) una coppia di Indiana Line in wall sta sulle 180 ma sarebbero meglio casse normali come le tesi 261 a 250.

Canton fa un sub da incasso ma è veramente minimale (giusto per sostenere un po' sui bassi le frontali sempre ad incasso), ed il prezzo è sempre in quella fascia.
 
Ultima modifica:
Ok, la situazione si complica perché la richiesta si fa ancora più specifica.

Non credo di uscirne ma provo a chiedere lo stesso, non si sa mai.

Le casse devono essere 2.1, saranno posizionate a 4mt e con staffa a parete e dovranno essere abbastanza piccole e BIANCHE!!

Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio.

p.s.: a questo punto, visto che difficilmente troverò un prodotto con tutte le caratteristiche descritte, mi accontento di marchi anche medio bassi, basta che non si sentano troppo uno schifo.
 
tutte le case principali hanno ormai una discreta scelta, in-wall, on-wall, in-ceiling, custom install...
il bianco non è necessariamente un problema ma devi comprendere che negli altoparlanti con un range sufficientemente esteso, le dimensioni contano (è anche una questione di fisica...). più sono piccole e più si innalzerà la frequenza di utilizzo, con risultati che puoi immaginare (poca corposità della voce, mancanza di effetti sonori alle freq medio-basse, etc...).
il sub dal canto suo puo' solamente coprire quelle molto basse altrimenti il suono diventa troppo localizzato.
detto questo, klipsh, monitor audio, b&w, focal, canton, dali... fai prima e cercare quello che ti piace tra le marche più diffuse, tenendo conto di quanto sopra.
se proprio devi fare na schifezza, allora tanto varrebbe prendersi delle cassette da computer :(

io comunque la vedo così: le casse, come le elettroniche, possono fare arredamento. non occorre necessariamente nasconderle, ma possono anche valorizzarlo :)
 
Ultima modifica:
Io ho acquistato casse molto piccole ed ho utilizzato delle staffe (per i satelliti posteriori), condivido quanto segue:

>staffe robuste sono altrettanto brutte
>la staffa è progettata per sostenere il peso della cassa stendo fuori portata di urti ecc, quindi molto in alto
>la distanza della cassa dal muro è insufficiente (meno di 10 cm, quando dovrebbe essere almeno 30), il braccio della staffa non può essere allungato perché "fa leva" aumentando il peso virtuale della cassa

Mi associo al suggerimento di preferire casse "on wall" e / o trasformare le casse in elementi di arredamento.


=============

le mie casse (che non intendo particolarmente raccomandarti, a prezzo pieno sono un po' care e non so come si comportano in ambienti grandi) hanno anche una staffa appositamente progettata:

g760PWB1-o_onspeaker.jpeg


(PSB imagine mini, 700 euro la coppia salvo offerte speciali, staffe reperibili con difficoltà solo su siti internazionali).
 
Ultima modifica:
Top