Posizionare soundbar

doppiosei

New member
Salve. Oltre alla TV ho acquistato una Samsung J450, prodotto che soddisfa le mie non troppo elevate esigenze.
Volevo sapere se è possibile posizionarla sulla parete posteriore, sopra la testiera del letto, opposta alla TV.... O alla peggio sopra la tv... Ma preferirei la parete dietro...
 
Non ho mai ascoltato soundbar se non per qualche secondo ai centri commerciali ma l'idea mi sembra un po' balorda.
Per quanto una saundbar riesca a creare un effetto surround virtuale quantomeno i suoni che dovrebbero essere rirpodoti dal centrale sono direzionali e quindi devono provenire dalla "zona TV".
In pratica: vedere in TV i personaggi di un film che parlano (movimento labbiale) e sentire le voci che arrivano da dietro non mi pare proprio una bella cosa. Giusto per citare l'aspetto più assurdo ma anche le musiche di un film di solito sono rirpodotte dai diffusori frontali, poi c'è anche il problema degli effetti da destra o sinistra (sarebbero invertiti rispetto a quanto si vede a video a meno di non girare sottosopra la soundbar) e molte altri difetti ancora
 
Perfetto. Grazie delle risposte. Su questi argomenti per me vige totale ignoranza, quindi non fatevi problemi a farmi notare se dico cagate! 😉
A questo punto, evitando la soundbar posteriore, vi chiedo altre cose....

Sotto la tv, o appesa sopra, fa differenza? Considerate che la tv la guardo da sdraiato nel letto e quindi l'ho piazzata a 110 da terra.

Ulteriore domanda... Il sub wireless... Sempre davanti? O consigliate altre posizioni strategiche?

Ps... Già che ci sono... La soundbar dovrebbe essere anche quella wireless, ma se la collego con cavo hdmi o optical ottengo risultati migliori, immagino... Corretto?
 
Un subwoofer emette frequenze non direzionali quindi il posizionamento è meno problematico, le soundbar invece richiedono maggior attenzione soprattutto quelle che necessitano di una base di appoggio, sui manuali comunque viene descritto il posizionamento ottimale ed i posizionamenti sconsigliati.
 
Ultima modifica:
Sopra o sotto? se gli speaker della soundbar sono frontali suppongo sia indifferente ma è meglio verificare sulle istruzioni del modello che hai deciso di comprare (di solito sono disponibili on-line sul sito del produttore)

Il subwoofer lo puoi mettere dove vuoi, anche sotto il letto se ci sta. La sua resa però dipenderà dalle modali della stanza, vale a dire che in alcuni punti suonerà meglio che in altri ma è impossibile saperlo a priori, bisogna fare delle prove.

Connessione wireless o via cavo? forse non cambia nulla, a priori non si può dire, ma io con un cavo starei più tranquillo ;)
 
Ciao a tutti,

vorrei chiedere a tutti coloto che sono più esperti di me (tanti :-) un consiglio: ho acquistato d'impulso una soundbar Sony HT-CT180 e l'ho installata davanti al mio tv Sony KD-55XD93 a circa 5/10 cm di distanza dal piedistallo. Nelle istruzioni della soundbar ho letto che non dovrebbe essere posizionata troppo vicino al tv poichè potrebbe provocare macchie o aloni su alcuni tipi di tv e mi sono fatto un pò di paranoie. Siccome non ho possibilità di posizionare la soundbar in altre posizioni, qualcuno di voi mi saprebbe dire se è vera sta cosa che potrebbe danneggiare il tv?!? O sono le classiche precauzioni in stile bugiardino medico che la casa madre inserisce per porsi al riparo da qualsiasi tipo di eventuale richiesta in futuro?
 
Penso sia un residuo delle avvertenze relative ai televisori CRT (il manuale parla anche di "videoregistratore" per intenderci :) ), non mi preoccuperei più di tanto.
 
Penso sia un residuo delle avvertenze relative ai televisori CRT (il manuale parla anche di "videoregistratore" per intenderci :) ), non mi preoccuperei più di tanto.

Riflettendoci ho pensato anche io la stessa cosa...poi ho scritto una mail a Sony la quale mi ha risposto pari pari ciò che c'era scritto nel manuale d'istruzioni. Quindi la risposta di Sony all'atto pratico non fa fede.
Daltronde ho visto che anche nei centri commerciali molte soundbar sono posizionate accanto al piedistallo del tv...la stessa cosa su molte immagini online...speriamo che non succeda nulla.

Altri hanno consigli in merito?!?
 
La sony ha molto probabimente incaricaricato di rispondere alle mail un ufficio tipo Call Center che filtra le domande più frequenti (FAQ) dando delle risposte standard che non fanno che, appunto, ribadire quanto detto sul manuale di istruzioni.

Quanto ad un ammonimento che ha senso solo per i TV di vecchia generazione (CRT) non dimentichiamo che ce ne sono ancora anche in Italia, chissà quanti ce ne saranno fuori dai paesi "ricchi".
 
In questo momento ti scrivo da un monitor-tv (tecnologicamente identico al tuo TV solo più piccolo) con attaccata al piedistallo una soundbar (Yamaha, peraltro, ma tecnologicamente identica alla Sony).
 
Rianimo questa conversazione per chiedere se la soundbar, nello specifico una Samsung hw-ms651, si possa posizionare ad incasso in una apertura dedicata del mobile, sotto la TV.
Grazie!
 
Essendo amplificata avrà bisogno di un minimo di aerazione, quindi di spazio libero attorno, cosa probabilmente indicata nel manuale, per il resto non dovrebbe fare particolare differenza poichè si limita a riprodurre solo i 3 canali frontali, diversamente da quella che era l'idea originale alla base di questo tipo di diffusore, ovvero ricreare anche i canali posteriori; in questo caso probabilmente anche la tipologia dell'installazione potrebbe influire sul risulato, ma non è, appunto, il tuo caso.
 
Essendo amplificata avrà bisogno di un minimo di aerazione, quindi di spazio libero attorno, cosa probabilmente indicata nel manuale, per il resto non dovrebbe fare particolare differenza poichè si limita a riprodurre solo i 3 canali frontali, diversamente da quella che era l'idea originale alla base di questo tipo di diffusore, ovvero ricreare anc..........[CUT]

com'è questa soundbar?... c'è di meglio nella stessa fascia di prezzo?
 
Se ti stai riferendo e me, visto che citi il mio intervento, non capisco la tua domanda, se stai chiedendo come è "questa" soundbar nel senso di quella citata dal nostro amico, non ne ho idea, ho dato una occhiata al sito per poter dare una risposta, se, invece ti stai riferendo al tipo di soundbar che cito, ovvero quelle che simulano un sistema surround, e che sono state le prime ad essere immesse sul mercato, mi riferivo alle Yamaha.

Ad esempio i modelli YSP 5600 o 2700, che sfruttano una tecnologia proprietaria e l'esperienza del produttore nel campo dei DSP per ricreare un vero effetto surround giocando su ritardi, fase e riflessioni sulle pareti del suono generato; la prima, ad esempio usa 44 piccoli altoparlanti, orientati in modo opportuno e pilotati con fasi e ritardi studiati per ricreare l'effetto surround oltre anche ad offrire ottimi bassi.

Da questa idea molti hanno poi copiata solo la forma inserendoci dei piccoli altoparlanti, ma senza alcun accorgimento di DSP, quindi anche se di moda offrono un suono che nel migliore dei casi è un po' meglio dei mini diffusori inseriti nei TV stessi, personalmente ritengo che costerebbero meno un paio di normali diffusori da scaffale pur fornendo una resa migliore.

Le soundbar Yamaha infatti sono abbastanza costose, tra gli 800' e 1000 €. i modelli citati.
 
Se ti stai riferendo e me, visto che citi il mio intervento, non capisco la tua domanda, se stai chiedendo come è "questa" soundbar nel senso di quella citata dal nostro amico, non ne ho idea, ho dato una occhiata al sito per poter dare una risposta, se, invece ti stai riferendo al tipo di soundbar che cito, ovvero quelle che simulano un ..........[CUT]

No, intendevo questo modello qui Samsung hw-ms651.
Sono io che ti ho fatto la domanda se si poteva posizionare ad incasso.
Grazie.
 
Top