• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Posizionare i posteriori con divano a muro

energie

New member
come in oggetto....dove vado a mettere i posteriori avendo il divano al muro e per di piu in un angolo della sala?
E' appunto un divano ad L posto nell'angolo.

grazie

Intende a 90° rispetto alla posizione di ascolto, ovvero in asse con le tue orecchie e parallele alla parete di fondo.

Si scusami poi non ho più risposto ...

diciamo un immagine dice più di mille parole ...

I surround di un 5.1 si possono posizionare (secondo specifiche Dolby ... credo) tra i 90° e 110°

SurroundPlacement.7.1_thumb1.jpg

io ho il tuo stesso problema.
per forza ho quindi dovuto posizionare i posteriori addossati alla parete di fondo, inclinati lievemente verso il centro della stanza.
il diffusore post dx staffato nella parete laterale e quello post sx su una mensolina fatta apposta.

ho curato molto l'altezza dei tweeter e il loro puntamento, fatta calibrazione a "ennemila" punti con audissey e misurato la distanza punto di ascolto-tweeter con metro laser per doppia verifica (tornava tutto quasi al cm).

non è il massimo ma questo posso permettermi :-(

I surround li metti dietro al punto di ascolto su una mensola un metro circa sopra le orecchie dell'ascoltatore distanziati fra di loro tanto quanto è lungo il divano puntati verso l'ascoltatore, anche perché non ci sono tanti altri modi...

Se li metto alti agli angoli del divano ad L orientati al centro seduta va bene ?
Solo che praticamente sarebbero avanti alla seduta...Diversamente avevo pensato al soffitto?