Posizionare casse in orizzontale. Si puo?

Ciao a tutti,
ho delle casse normali, da mensola, 37,5cm x 19cm (profondita' non conta credo)
Vorrei metterle su delle mensole in orizzontale (visto che non ci stanno in verticale, cioe' normali)), dite che si rovinano oppure si sente molto peggio?
Si rovinano, non penso pero' non si sa' mai, meglio chiedere, ma per l'acustica? E' sconsigliato oppure non cambia un bel niente?
Visto che adesso non son piu' "simmetriche" conviene mettere i bassi al centro, all'esterno oppure dipende dall'ambiente?
Grazie!

edit: piccolo errore... le casse sono simmetriche anche in orizzontale

Ultima modifica:
La differenza maggiore la potresti avere nel caso fosse delle reflex con l'uscita del condotto nella parte inferiore del box.
In questo caso il condotto si troverebbe aperto su uno spazio molto maggiore di quello previsto.
Anche se il foro fosse posteriore o frontale in certe posizioni potrebbe creare qualche problema, ma inferiori al primo caso.

Se sono delle casse chiuse ci sono molti meno problemi.

Tentare non ti costa nulla, fai qualche prova e senti la differenza.
Tienile pero il più a filo possibile con la mensola.
Insomma non sdraiarle ed incassarle allo stesso tempo.

Per quanto riguarda il possibile sfregamento fra il box e la libreria può sertamente creare danni, riche piccolisegni ecc….
Ma puoi andare in merceria o in un negozio di stoffe a prendere due pezzi di feltro di misura adeguata a fare da appoggio.

Ciao.

Ultima modifica:
E' sempre e solo una questione di palati fini...in linea teorica l'emissione sonora cambia anche in base alla posizione dei diffusori ma terrei per buoni i suggerimenti di Girmi sopratutto sulla considerazione del reflex.

Quei due fori sono il condotto reflex invece, ma vista la posizione il diffusore sembra studiato per l'uso sia verticale che orizzontale.

Ciao.

Girmi ha detto:
Quei due fori sono il condotto reflex invece, ma vista la posizione il diffusore sembra studiato per l'uso sia verticale che orizzontale.

Ciao.

Concordo con te per l'uso orizzontale ma quei condotti reflex sono un pò strani....?

...semplice......così i due midrange si caricherebbero in egual modo...cosa che viene tenuta in conto in fase di progetto sicuramente

mixersrl ha detto:
… i due midrange si caricherebbero in egual modo...
Il carico acustico aggiunto dal pannello frontale non cambia fra i due mid in un MTM simmetrico come questo.
Fosse un MTM a torre sì, ma richiederebbe anche un crossover ad hoc per ognuno dei due mid.
Vista la classe di questi diffusori lo escluderei.
Inoltre, essendo dei diffussori da supporto o da libreria, neanche il carico dovuto al pavimento può essere considerato influente, in fase di progettazione.

Ciao.

il diffusore nasce per essere verticale quindi la risposta del mid sotto inevitabilmente è caricato sulle mediobasse visto sempre e comunque la vicinanza maggiore di una qualsiasi base e ciò anche se i due componenti sono filtrati allo stesso modo infatti quando le avevo sullo stand Target avevano una risposta sulle mediobasse mentre quando le poggiavo direttamente sulle RHR ne avevano un'altra...più punch ma anche meno equilibrate.
P.S.Non ricordo bene ma mi pare che avessere anche la bobina mobile differente....purtroppo mi è rimasto solo uno di quei woofers

Surround Canton

Salve a tutti ho da poco acquistato due surround Canton GLE.
Devo posizionarle in una libreria ma in verticale non entrano, vorrei metterle in orizzontale, lo sconsigliate, se è possibile i bassi meglio esterni o interni? Hanno un buco sulla parte posteriore in alto (reflex?)

Grazie a tutti

Si il "buco" è il condotto reflex...sulla posizione wf interno od esterno, ti conviene provarli in entrambi i modi. La teoria conta poco rispetto all'ambiente in cui sono...

PS se ha l'accordo posteriore non ti conviene appiccicarli al muro/libreria e neppure troppo vicini al fondo...