Si stava parlando di surround e scritto in quel modo mi sembra voglia dire che se la distanza centrale<->punto di ascolto è di 2 m. i surround dovrebbero essere posti alle spalle ad una distanza di 1,2 m., il che mi sembra un po' pochino, praticamente li hai nelle orecchie.
Stando al diagramma che ho linkato i surround dovrebbero invece stare ad una distanza di 2 m. pure loro, che sicuramente dà un respiro molto più ampio alla ricostruzione della scena.
Il fatto che poi frontali e centrale dovrebbero stare pure loro su un arco di cerchio e non in linea retta, vista la poca curvatura data dalle rispettive distanze, credo influisca ben poco una differenza di un ventina di cm. o giù di lì, tra l'altro anche qui andrebbe considerata la ricostruzione della scena sonora, che deve essere collegata allo schermo, pertanto i diffusori dovrebbero essere posti alle estremità di questo ed il centrale sotto (sopra, raramente) al display.
Se si osservasse la regola dell'arco di cerchio per i frontali allora tutte installazioni retro schermo, sia amatoriali evolute, che professionali, come nei cinema, sarebbero completamente sbagliate (Arcadia e altre sale top in primis), con buona pace dei Guru della rete.