• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Posizionamento SUBWOOFER nel vostro HT?

ShineOn

Active member
Ciao

Sto per aggiornare il mio HT con un'ampli adeguato e di conseguenza sto per acquistare un sub attivo.

Prima di decidere i singoli componenti, vorrei chiedervi delucidazioni sul posizionamento.

La stanza è quadrata 4,5x4,5m, la parete in cui c'è la tv e i diffusori anteriori non mi permette di piazzare anche un sub rivolto verso il divano principale...non ho spazio. I divani sono disposti ad L (rovesciata di 90° in senso antiorario), ovvero il divano più lungo dal quale vedo la tv è vicino al muro opposto al quale è fissata la tv.

A) Dove potrei piazzare il sub? pensavo nell'angolo in cui si incrociano i due divani, ma così sarebbe a centro stanza e vicino ai miei piedi praticamente :rolleyes:

In ogni caso l'orientamento sarebbe non verso di me, ma sempre verso sinistra mettendolo ai fianchi del divano più corto :rolleyes:

B) Altra cosa, dovendo decidere se prendere un'ampli 5.1 o 7.1 devo per forza tener conto che il punto d'ascolto (ovvero il divano più lungo) è a solo 40 cm dal muro posteriore...in tal modo avrei i canali back attaccati alle orecchie con i surround a 1,5 metri a destra e sinistra su staffe a 1 metro di altezza.

Una situazione insostenibile credo, che mi costringerebbe a mettere i back a terra dietro al divano affiche siano ad una distanza maggiore. Ma così ne varrebbe la pena? Nel senso, il mio budget mi farebbe propendere più per un 5.1 che per un 7.1, ma l'altro HT che ho in casa (un 6.1) mi ha sempre dato buone soddisfazioni col back centrale.

Non so che fare visto che le prove potre farle solo ad ampli già acquistato (cioè troppo tardi :confused: )

Che dovrei fare, metto i back a terra o passo al 5.1 e basta?
 
Il sub lo puoi mettere dove vuoi tanto sono frequenze non localizzabili e poi agirai sulla fase per accordarlo ai diffusori frontali.
La posizione ideale sarebbe tra il canale Dx e il canale Sx (anteriori).

I back a terra....NOOOOO!
 
Il massimo che potrei fare è metterlo si sul fronte, ma molto spostato sulla sinistra...più a sinistra del frontale sinistro. Farò delle prove...

Per i canali back dici assolutamente no a terra per una questione di direzionalità? so che è una posizione strana ma non so quale possa essere il male minore tra questo e la rinuncia ai back surround.

Bene o male gli utenti di questo forum hanno per lo più un 7.1 od un 5.1? credo che se uno ha la possibilità vada sul 7.1 subito, oppure c'è chi preferisce il 5.1 per un buon motivo?
 
Ciao

Io sono nuovo di questo sito e vorrei darti un suggerimento, premesso che la stanza non ti aiuta perché e quadrata, comunque in base alla mia esperienza devi fare dei tentativi spostando il sub per la stanza magari anche dove non sarebbe il massimo, però puoi avere una idea di come ti cambia il suono nella stanza.
:)
 
Prova questo trucchetto :
Posiziona il sub nell'esatto punto di ascolto (ad esempio sulla poltrona/dicano/ecc) e riproduci una traccia bella carica di basse frequenze;
Lasciando il sub sulla poltrona spostati lentamente nella stanza soffermandoti ad ascoltare in vari punti : Nel punto in cui la resa ti soddisfa di più dovrai piazzare il tuo sub.
 
...sì, ma più che girare per la stanza devi strisciare sul pavimento e il sub deve essere posizionato dove sarà la tua testa nella posizione di ascolto. E' un metodo validissimo per trovare la collocazione giusta del sub nella stanza. Da fare la prova sia in fase che a 180°. Poi scegli al posizione che ti è più comoda. Peccato per la stanza quadrata, non aiuta nella risposta in basso...
 
Grazie molto interessante come test e lo farò di sicuro, per me è una novità (certo che dovrò procurarmi un cavo subwoofer bello lungo :) ).

Per quanto riguarda i canali back anche voi nella mia situazione optereste per un 5.1?
 
Top