Posizionamento impianto 2.1 "dinamico" e per futuro 7.1 o superiore

Alex_80

New member
Ho alcuni dubbi nel posizionamento del mio impianto 2.1 che sarà collegato sia alla TV HD sia al PC per i videogiochi, inizio con il mostrare la stanza in cui verrà messo:


Siccome dovrei fare le tracce in cui far passare i fili per l'alimentazione (TV, PC e amplificatore casse) e per l'ADSL vorrei riuscire a trovare una posizione che mi permetta in futuro di mettere una TV più grande e un sistema 7.1 o superiore (chissà cosa ci riserverà il futuro).

Ho pensato a 2 possibili soluzioni considerando la dimensione massima di TV che potrebbe entrare nella stanza (90'') (se in un lontano futuro, tra 5, 10, 20 anni potrò veramente mettercela è un altro discorso...), per adesso molto probabilmente sarà un 40'' e quindi la scrivania e gli altoparlanti saranno avvicinati di conseguenza:



Tuttavia quando passero a un sistema 7.1 o superiore ci sarà il problema di una cassa laterale davanti alla finestra.

Ho scartato la possibilità di mettere la TV nelle altre 2 pareti, perché le casse o la TV sarebbero davanti alla finestra e alla porta, inoltre non mi sembrava una buona idea nemmeno mettere la TV in un angolo per motivi acustici.

Guardando i consigli sul sito Dolby e THX ho notato che ci sono alcune differenze:
1) su Dolby (http://www.dolby.com/consumer/home_entertainment/roomlayout2.html) le casse anteriori SX e DX sono tra 22° e 30°, mentre su THX (http://www.thx.com/home/setup/speakers/front.html) sono a 22,5°: qual è l'angolo ideale?
2) su Dolby (http://www.dolby.com/consumer/home_entertainment/roomlayout2.html) le casse posteriori sono tra 135° e 150°, mentre su THX (http://www.thx.com/home/setup/speakers/side.html) vengono messi addirittura entrambi a 180°: perché questa posizione contrastante?

Sia Dolby (http://www.dolby.com/consumer/home_entertainment/roomlayout2.html) sia THX (http://www.thx.com/home/setup/speakers/back.html) sono d'accordo nel posizionare le casse laterali tra 90° e 110°: anche in questo caso è l'angolo ideale? Forse 90° per il 7.1 e 110° per il 5.1, per coprire nel 5.1 la parte posteriore priva di fonti sonore e nel 7.1 per non interferire con le casse posteriori?

Dallo schema della Dolby (http://www.dolby.com/consumer/home_entertainment/roomlayout2.html) sembrerebbe che tutte le casse debbano essere orientate verso l'ascoltatore, però non viene specificata nessuna distanza per la collocazione delle casse in base alla distanza dalla TV, in altri posti avevo letto che per gli altoparlanti sinistro e destro si dovrebbe formare un triangolo equilatero con ai vertici gli altoparlanti e l'ascoltatore.

Per quanto riguarda l'angolo di visione orizzontale della TV THX (http://www.thx.com/home/setup/display.html) suggerisce 40° o meno, altri però suggeriscono valori inferiori: qual è il valore ideale?

Immagino comunque che una certa libertà nel posizionamento sia dovuta per lasciar spazio alle preferenze personali.

Un altro problema da affrontare è il monitor del PC che copre la TV, che non può essere alzata, visto che su THX (http://www.thx.com/home/setup/display.html) consigliano un angolo di 15° o inferiore tra l'altezza degli occhi e il lato superiore dello schermo della TV.

Scusate la marea di domande, però sono tanti i miei dubbi e non vorrei in futuro dover rifare le traccie per i cavi.
 
Ma le due soluzioni sono identiche e messe solo a rovescio... a parte il fatto che uno schermo 90 pollici in quella stanza è assurdo (ah immagino poi tu intenda il pannello di un vpr e non un televisore) poi non capisco come tu possa pensare di guardare qualcosa avendo di mezzo una scrivania ed uno schermo del computer:eek: :eek: :eek: ... secondo me ti conviene togliere di mezzo la scrivania puntare sul televisore di dimensioni umane e fare un normale impianto 5.1...
 
Per le dimensioni della stanza è più che sufficiente un 5.1. Lo schermo 90'' (anche se è esagerato) puoi già averlo prendendo un VPR.;)
 
quoto il 5.1 sufficiente per la stanza...per le dimensioni dello schermo...bib...ossia big si better...per sapere le dimensioni e risoluzione adatta alla distanza puoi guardare qui
http://www.carltonbale.com/2006/11/1080p-does-matter/

diciamo che con 3 metri dallo schermo per avere una ottima visione a full hd ti basta un 60-70 pollici e dato i prezzi improponibili di monitor sopra i 58...se proprio non puoi farne a meno devi andare sui vpr....murando la finestra a lato...:D
 
Ultima modifica:
wolverine84 ha detto:
Ma le due soluzioni sono identiche e messe solo a rovescio...
Le due soluzioni sono identiche però cambia la posizione della finestra e della porta (non soltanto la porta a sx diventa a dx e la finestra viceversa :D).

wolverine84 ha detto:
a parte il fatto che uno schermo 90 pollici in quella stanza è assurdo (ah immagino poi tu intenda il pannello di un vpr e non un televisore)
Lo schermo per adesso sarà da 40'', tuttavia per evitare di fare nuovamente le tracce quando in futuro potrei comprare una TV più grande, ho pensato di scegliere la posizione in cui vada bene per adesso e per il futuro, considerando la massima dimensione (90''), secondo l'angolo di visione orizzontale di 40° di THX. Il fatto che sia un LCD, un plasma o un vpr, ai fini del posizionamento non penso influisca, anche perché è difficile prevedere quale sarà la tecnologia migliore nel futuro.

wolverine84 ha detto:
poi non capisco come tu possa pensare di guardare qualcosa avendo di mezzo una scrivania ed uno schermo del computer:eek: :eek: :eek: ... secondo me ti conviene togliere di mezzo la scrivania puntare sul televisore di dimensioni umane e fare un normale impianto 5.1...
Siccome al televisore ci dovrei attaccare il PC per i videogiochi (con l'uso di mouse, tastiera e joystick) non saprei come fare a meno della scrivania e per l'uso normale del PC preferirei un normale monitor da 19'' o poco più.
Potrei spostare il monitor quando uso la TV, però la lascerei come ultima soluzione, perché non vorrei essere sempre a spostare il monitor del PC.

Aleph ha detto:
quoto il 5.1 sufficiente per la stanza...
Pensi che il 7.1 non sia adatto per la mia stanza?
Il problema è la stanza troppo piccola o ci sono altri problemi?

Aleph ha detto:
per le dimensioni dello schermo...bib...ossia big si better...per sapere le dimensioni e risoluzione adatta alla distanza puoi guardare qui
http://www.carltonbale.com/2006/11/1080p-does-matter/
diciamo che con 3 metri dallo schermo per avere una ottima visione a full hd ti basta un 60-70 pollici e dato i prezzi improponibili di monitor sopra i 58...se proprio non puoi farne a meno devi andare sui vpr....
Grazie, è un link interessante, che dimostra ancora di più che ognuno consiglia distanze diverse.

Aleph ha detto:
murando la finestra a lato...:D
Soluzione un po' drastica. :D
 
La stanza è piccina e si sonorizza bene con 5.1.

Inoltre 5.1 è più semplice da ottimizzare anche a livello di riflessioni, 7 diffusori in un ambiente così piccolo creano una enormità di riflessioni indesiderate.

Per le dimensioni cmq io mi sto orientando per un 50' a 2,7 metri di distanza...almeno che non esca il relativo 58' che guarderò a 3.3.

Ciauz
 
E io che pensavo che con una stanza di 4,2 X 4,5 m fosse più che sufficiente per un 7.1, pensavo perfino che bastasse una stanza più piccola :(, va bé non che sia poi un grosso problema rinunciare al 7.1.

Sul sito di Dolby, THX e molti altri vengono riportati vari angoli di posizionamento dei relativi altoparlanti per il 2.1, 5.1, 7.1, ecc, tuttavia non vengono riportate mai le distanze degli altoparlanti in base alla distanza del televisore dallo spettatore, quali sono le distanze consigliate degli altoparlanti?

Qual è la distanza ideale degli altoparlanti dal muro?
 
La distanza dal muro mediamente almeno 30-50 cm poi dipende dai diffusori, dal posizionamento del reflex, etc.

La distanza delle casse da chi ascolta è aggiustabile con l'amplificatore, certo se i diffusori fossero tutti uguali e fossero equidistanti dall'ascoltarote per l'ascolto della musica multicanale è l'ottimo. Per HT non andrei così per il sottile.
 
Cosa è il reflex? :confused:
Anche se per l'home theater è meno importante la distanza, per il 5.1 l'ideale sarebbe avere ugualmente tutti gli altoparlanti alla stessa distanza dall'ascoltatore?
In genere ho visto che per il 5.1 i 2 altoparlanti alle spalle si trovano più vicini all'ascoltatore, rispetto agli altri 3 frontali: è dovuto soltanto a esigenze di spazio oppure si ottiene un risultato migliore?
 
Visto che non sembra ci sia modo di fare le tracce in modo che andranno bene anche quando cambieranno le dimensioni della TV ho deciso di lasciare i cavi a vista.
Perciò la situazione, per adesso, si semplifica notevolmente visto che l'attuale impianto è un 2.1.

Se gli altoparlanti SX e DX li posiziono come in uno dei 2 schemi (non considerate le dimensioni della TV che sono ancora da decidere) va bene, oppure mi consigliate un posizionamento migliore?



Per il sub se lo posiziono sotto al mobile della TV ci sono problemi, considerando che sotto è tutto aperto, ci sono soltanto le 4 gambe di sostegno, anche se è abbastanza basso? Altrimenti non saprei dove metterlo, eccetto se non centrato ma non mi sembra vada bene.

Per quanto rigurda la scrivania non saprei come risolvere il problema, perché quando uso i videogiochi devo appoggiare tastiera, mouse e control pad da qualche parte, volendo potrei spostare il monitor, anche se è una scocciatura spostarlo in continuazione.
 
l'intoppo è la scrivania al centro..
metti le poltrone davanti alla scrivania, così copri anche la cavetteria, e sposta tutto il blocco(scrivania+poltrone) un po più distanti dal tv..
in modo tale che quando devi vedere un film ti sposti davanti e non neghi l'accesso alla scrivania a qualcuno che volesse lavorare al pc mentre tu stai visionando :D
 
La scrivania potrebbe creare problemi per i suoni che provengono dal sub, visto che la scrivania si trova proprio di fronte?
Per quanto riguarda mettere la poltrona davanti alla scrivania potrebbe essere un idea, per quanto riguarda nascondere i cavi avevo anche pensato di metterci sopra un tappeto, comunque dovrei garantire il miglior ascolto possibile anche quando sono davanti alla scrivania del PC per i videogiochi, se possibile.
 
Pensavo che quando hai detto "l'intoppo è la scrivania al centro" ti riferissi a problemi di qualità del suono.
Comunque la scrivania è alta circa 80 cm e come tutte le scrivanie sotto ha un pannello verticale di circa 40 cm, quindi copre un po' più di un tavolino, considerando anche che la distanza dalla TV potrebbe essere ridotta nel caso quello che scegliessi (probabilmente 42'' o meno) non fosse sufficientemente grande.
Nessun problema nemmeno con la mia scrivania?
 
Ho aggiornato lo schema con quella che secondo me potrebbe essere la soluzione migliore, pensando anche dove andranno messi gli altoparlanti quando passerò al 5.1 (ho messo in verde anche quelli per il 6.1 e 7.1 anche se come già mi hanno fatto notare essendo la stanza troppo piccola ci potrebbero essere preblemi, tuttavia penso sia sempre essere previdenti visto che ho deciso di fare le tracce e 3 in più o meno adesso non cambia nulla, mentre doverne fare 1 o 2 dopo...):


Ho messo anche un'ipotetica disposizione dei mobili in blu lasciando, eccetto per i 3 altoparlanti verdi, 50 cm dagli altoparlanti.
Se pensate che una disposizione diversa o riduzione dei mobili possa migliorare la resa del suono, se possibile, cercherò di adeguarmi.
Gli altoparlanti frontali SX e DX (anche quelli laterali e dietro?) sarebbe meglio se fossero orientati verso l'ascoltatore, invece che paralleli al muro come adesso?
Sul lato DX, specialmente se non mettessi i mobili evidenziati nello schema, ci potrebbero essere problemi di rimbombi visto che dietro all'altoparlanete si formerebbe una zona con 3 ostacoli (2 muri+tenda)?
Ho visto che ci sono altoparlanti che possono essere attaccati al muro, perciò presuppongo siano fatti in maniera diversa, visto che consigliate di lasciare normalmente almeno 50 cm dal muro, oppure è soltanto un metodo per non vedere i cavi a scapito della qualità del suono?
Ovviamente le prove finali dovrò farle io a livello pratico, non teorico, è soltanto per avere un idea per evitare inutili prove e non fare magari alcune a cui io non penserei senza il vostro aiuto, tuttavia devo decidere dove fare le tracce per il futuro 5.1, con gli altoparlanti del 2.1, quindi dovrò un po' rischiare facendo qualche considerazione puramente teorica.
 
Ultima modifica:
I surround laterali e posteriori quanto devono essere posizionati più in alto rispetto alle orecchie dell'ascoltatore.

PS: questa discussione sta diventando un monologo, nessuno sa rispondere? :cry:
 
Top