• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Posizionamento: domanda banale, ma essenziale

gottardi_davide

New member
Un saluto a tutti.
Vorrei sepere come devo disporre le casse 5.1 del mio home theater saperndo che i frontali e i surraund vanno appesi, la stanza è 5 x 4 metri e la TV si trova sul lato corto al centro.
Più che altro vorrei sapere se i frontali e i surraund devo puntarli o meno verso la posizione centrale di ascolto.
Altra cosa: è vero che la posizione d'ascolto non dev'essere a 1/2 o 1/3 della lunghezza della stanza?
Grazie.

ciao si i diffusori vanno tutti puntati verso l'ascoltatore per la distanza di ascolto non credo devi farti problemi.

Aggiungo una domanda tanto per non aprire un nuovo post...!
Centrale, a parte l'indecisione totale su che centrale prendere (sarebbe solo per la visione di film, perchè per la musica non mi piace l'idea del centrale), meglio metterlo sopra o sotto la tv? perchè, visto che sto facendo il mobile nuovo, potrei lasciare uno spazio per il centrale appena sotto la tv. Visto che sopra al plasma, anche vista la disposizione della mia stanza, sarebbe abbastanza complicato...!

Perfetto, allora creo uno spazio abbastanza largo da metterci qualsiasi tipo di centrale (perchè credo che ne cambierò parecchi nel corso dei mesi!) sperando di trovare una misura adeguata per ogni tipo di centrale! grazie mille!

cirodts ha detto:
...per la distanza di ascolto non credo devi farti problemi.
Diciamo che non è esatto, il punto di ascolto è altrettanto importante, ai fini del risultato finale, quanto la disposizione dei diffusori.

Ciao