Posizionamento diffusori

di un modesto ma sufficiente 2,2m di lato) con un metro di aria dietro i diffusori e dietro il punto di ascolto
Secondo me, ma io ho idee strane per gli audiofili, in un ambiente non trattato 2-2,5 m sono la distanza ideale per l'ascolto. Inoltre, se si è costretti nelle misure, molto molto meglio portare il punto di ascolto a 1,5 m e lasciare 1 m di aria intorno ai diffusori e al punto di ascolto che stare a 2,5 m sacrificando l'aria intorno al punto di ascolto e ai diffusori.

Ciao.

oggi ho girato il salotto, resta l'asimmetria, ma ora ho un metro dietro i diffusori, una cinquantina di cm dal muro laterale piu' vicino. basta non incollarsi al muro alle spalle del punto di ascolto per scrollarsi di dosso un certo rimbombo. l'anomalia della mia stanza risiede in parte anche nel soppalco che sovrasta la meta' della stanza sopra la mia testa, pero' ho legno sopra e parquet e tappeto a pelo lungo sotto i piedi. certo, quando le ho ascoltate nella sala dedicata del negozio dove le ho prese suonavano in tutt'altra maniera, ma non siamo lontanissimi. ogni piccolo accorgimento (tipo far sparire la tv tra i diffusori) contribuisce all'ampiezza della scena. purtroppo non posso salire molto in volume altrimenti si innescano vibrazioni fastidiose, ma ora c'e' qualcosa di magico in ogni buona registrazione... purtroppo questo e' l'unico difetto dei nuovi diffusori, tanti cd commerciali che con le CM5 assomigliavano a qualcosa di accettabile, ora sono davvero indigeribili... spero che siano piccoli passi verso un affinamento del mio orecchio... o forse solo suggestione :) ma mi piace lo stesso crederci.
domani provo a seguire il vostro suggerimento: mi stacco ancora un po' dal muro anche se mi avvicino un po'... vi diro'
ciao

Oltre al posizionamento metterei delle basi di materiale duro di non meno 3/4 cm di spessore (marmo, granito ecc...) sotto i diffusori in modo da disaccoppiarli e "allontanare" ancora di più il woofer dal pavimento. In questa maniera puoi ulteriormente ridurre le risonanze e stazionarie sulla gamma mediobassa-bassa. :)

la registrazione di un disco deve essere ottima, ma ovviamente + l'impianto , cavi ,sorgente, amplificatore, diffusore e AMBIENTE è equilibrato e + sentiemo differenze..... a molti non piacerà ma è così.