Posizionamento Casse Surround 5.1.2

Salve a tutti,
sto ancora ultimando il setup della mia "postazione" HC (purtroppo non ho una sala dedicata). Sono in attesa di tappeto e tende e poi potrò, finalmente, anche utilizzare il Dirac Full License per "sistemare" al meglio l'impianto.
Non convinto della posizione dei miei surround (erano su stand KEF e non superavano il divano) ho acquistato degli stand più alti per arrivare oltre lo schienale del divano. So bene che la miglior cosa è ascoltare come vanno, ma volevo capire se almeno dal punto di vista della regola general (se esiste) potrebbero andare. Quello che non mi convince (a parte l'estetica, vederli così alti non è il massimo) è che ora sono più alti delle casse frontali...
Dite che possono andare così o si potrebbe fare di meglio?

PS: nella foto vedete una cassa su nuovo stand e l'altra sul vecchio.

Grazie mille a tutti,

Scusa non so darti un aiuto sulla tua questione, ma avevo una curiosità da chiederti: per quale motivo chi è appassionato di audio (il tuo sistema a me profano appare di livello) poi lo abbina ad un pannello così sottodimensionato al confronto (immagino sia un 55")? L'audio è sicuramente un aspetto importante di un sistema HT ma il video non dovrebbe essere comunque il punto centrale?
Ripeto è solo una curiosità e che mi sembra di notare spesso negli audiofili sottovalutino l'aspetto video (come al contrario c'è chi compra un tv da 100 pollici e poi ascolta l'audio dalle casse del tv) e mi chiedevo il motivo.
Sei ovviamente libero di ignorare la mia richiesta

In una situazione simile li avevo posizionati di fianco al divano, orientati verso i posti a sedere. Nel tuo caso posso comprendere che esteticamente non sia il massimo, quindi posizionerei i diffusori dietro il divano con gli stand bassi, allontanandoli leggermente di più se possibile.
Per la tua configurazione vedrei bene una soluzione che ho visto in un video su YouTube con le Elipson Planet montate a soffitto.

Scusa non so darti un aiuto sulla tua questione, ma avevo una curiosità da chiederti: per quale motivo chi è appassionato di audio (il tuo sistema a me profano appare di livello) poi lo abbina ad un pannello così sottodimensionato al confronto (immagino sia un 55")? L'audio è sicuramente un aspetto importante di un sistema HT ma il video non dovrebbe essere comunque il punto centrale?
Ripeto è solo una curiosità e che mi sembra di notare spesso negli audiofili sottovalutino l'aspetto video (come al contrario c'è chi compra un tv da 100 pollici e poi ascolta l'audio dalle casse del tv) e mi chiedevo il motivo.
Sei ovviamente libero di ignorare la mia richiesta
È un 65 , potevo osare con un 77 forse per lo spazio. Ma visto anche le distanze ho optato x il 65.

In una situazione simile li avevo posizionati di fianco al divano, orientati verso i posti a sedere. Nel tuo caso posso comprendere che esteticamente non sia il massimo, quindi posizionerei i diffusori dietro il divano con gli stand bassi, allontanandoli leggermente di più se possibile.
Per la tua configurazione vedrei bene una soluzione che ho visto in un video su YouTube con le Elipson Planet montate a soffitto.
Dietro al divano con quelli bassi in pratica andrebbero completamente dietro lo schienale. Purtroppo non posso andare molto indietro, li andrà il tavolo cucina. Posso lasciare quelli alti, perdere un po' di estetica, se il tutto suona meglio.

Prova con i supporti bassi: secondo me dovrebbe essere un compromesso accettabile e non dovresti notare grandi differenze sui surround. Se non è troppo tardi, potresti anche pensare a un mobile dietro il divano, cosa che semplificherebbe l’occultamento dei cavi e potrebbe fungere da complemento per la zona pranzo.

Io userei i supporti più alti, estetica a parte, migliori di sicuro l'effetto surround, con quelli bassi avresti il suono troppo vicino alle orecchie perdendo ambienza. Sono troppo vicini al divano, fossero più lontani i supporti bassi potrebbero anche andare bene (io preferisco i surround e back sempre un pò più alti comunque, anche in resenza di diffusori atmos, come nei cinema del resto), ma così secondo me no.

Ciao, io ti consiglio di utilizzare lo stand più basso posizionato più lateralmente.

Gli stand più alti non sono il top in quanto il tweeter dei surround sarebbe troppo in altro rispetto a quello dei frontali, ed oltretutto il posizionamento più laterale sarebbe migliore per un coinvolgimento surround...posizionate così dietro confonderesti l'esatta localizzazione dei suoni.

Lo dico spesso: il posizionamento dei diffusori in un HT è uno degli aspetti da tenere più in considerazione.