• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Porzione di schermo defunta

Impromptu

New member
Buonasera ,da due o tre settimane una porzione di tv dava problemi facendo righette e rimanendo meno illuminata del solito Non gli davo troppo peso finché stasera non è" defunta" del tutto.Link foto.

2ahgw8p.jpg

Dite che è un guasto aggiustabile e dipende dalla scheda madre o è il pannello e dopo anni è giunto il triste momento di pensionare il fedele vt 50??

Ultima modifica:
La scheda madre non c'entra nulla, il guasto dipende o da una scheda C o dal pannello, per stabilirlo bisogna prima di tutto sostituire la scheda C relativa a quella sezione del pannello (costa poco), se si riprende hai risolto altrimenti è il pannello guasto.

non vorrei fare il corvo, ma è esattamente quello che è successo al mio gt50, con la differenza che la porzione si estende per tutta la verticale dello schermo.
la posizione è esattamente la stessa.

Diagnosi del CAT: pannello saltato, >1.000€ la riparazione

cmq un sistema per capire se è il pannello o la scheda esiste.
Si apre il tv svitando tutte le viti della protezione posteriore, si sgancia il connettore del flat della porzione interessata (nel tuo caso, come nel mio, è il primo flat in basso partendo da destra guardando il retro del tv, basta sollevare la "linguetta" di plastica che chiude il circuito), e si accende il tv.
Se nella porzione guasta visualizzi righe, disturbi etc, è la scheda/flat/contatti
Se la porzione guasta resta nera come da foto (e come nel mio caso), è saltato il pannello

Ultima modifica:
Dopo aver postato ho spento la tv e il giorno dopo ha ripreso a funzionare perfettamente.Ieri ha riiniziato prima coi le" righine" rosse,poi il solito disturbo tipo" onda" e ora tornato nero.Questo mi fa sperare sia il pezzo che avete detto e non il pannello.Grazie per le risposte.

Ultima modifica: