• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

portare in rete hard disks

maxbon66

New member
Salve

possiedo 6 hard disk da circa 300 giga l'uno montati internamente al Pc (escluso quelli del S.o.) piu' 3 hard disk esterni usb da 500 giga l'uno.

per non stare ad accendere il computer, volevo metterli in rete in qualche maniera.

ieri ho acquistato l'apple airport extreme, ma purtroppo pare che legga solo hard disk in formato fat32, e con windows vista la cosa non e' immediata, in piu dovrei svuotarli , formattarli, ririempirli, ma a quanto ne so , files piu grandi di 4giga non sarebbero leggibili.



Avete idea se esiste qualche NAS con prese usb da poter attaccarci anche gli esterni che supportino il formato NTFS? Lynksys kiss 1600 ? Popcorn hour? aiutatemi.. grazie
 
Di nas ne esistono molti che possono essere formattati in ntfs, ma ci sono, anche se con 6 postazioni per HD cominciano a costare parecchio.

COsta meno prenderne un con 2 dischi e metterci 2 dischi da 1 TB l'uno.

Poi altra cosa, i dischi mi sa che devono essere delle stesse dimenzioni in quanto, per metterli all'interno del nas devi fare un raid (almeno dovrebbe essere cosi.

Il mio consiglio è di prenderti questo:

http://www.synology.com/enu/products/DS207/index.php

Ha pure 2 porte usb e con 485 € lo prendi con 2 HD da un TB l'uno.
Considera che nas con 5 slot iniziano a costare dai 700 -800 euro in su senza dischi.
 
giskard ha detto:
Poi altra cosa, i dischi mi sa che devono essere delle stesse dimenzioni in quanto, per metterli all'interno del nas devi fare un raid (almeno dovrebbe essere cosi.
Scrivo dipende, ma naturalmente non conosco tutti i NAS:

Che tu faccia un RAID 0/1 il sistema li gestisce fino a raggiungere la capienza del più piccolo. Lo spazio rimanente lo dovrai quindi gestire in maniera diversa.

Cmq quando si sceglie un RAID la cosa migliore è avere sempre i dischi uguali.
 
Per sfruttare i dischi che già possiedi potresti comprarti un eeebox o costruirti un minipc equivalente che consumi poco e resti sempre acceso, collegarci i tuoi hard-disk e utilizzarlo come mini-server.
 
Prendi un vecchio PC e trasformalo in un NAS con FreeNAS.

Accetta dischi di tutti i tipi, puoi fare uno o più RAID (dalla tipologia JBOD al RAID5), supporta il file system UFS (Unix File System), che - tanto per la cronaca) ha le seguenti caratteristiche:
  • Max file size: 2^73 bytes (8 ZiB, ovvero 8 ZebiByte)
  • Max filename length 255 bytes
  • Max volume size 2^73 bytes (8 ZiB)
Dal punto di vista dei RAID, tutti i dischi utilizzati devono avere la stessa dimensione per ogni tipologia di RAID, ad esclusione di JBOD e della geometria RAID5 (che avranno come base il disco meno capiente).

Supporta inoltre i dischi USB esterni, l'accesso SMB o FTP o NFS.

Può fare il boot anche da SSD, chiavetta USB, FlashIDE.
Più altre funzionalità varie.
 
Quoto obiwankenobi e, se non hai un PC vecchio, puoi utilizzare anche una piattaforma basata su Atom che tutto sommato costa poco e consuma poco.

Ciao.
 
obiwankenobi ha detto:
Dal punto di vista dei RAID, tutti i dischi utilizzati devono avere la stessa dimensione per ogni tipologia di RAID, ad esclusione di JBOD e della geometria RAID5 (che avranno come base il disco meno capiente)

che io sappia anche gli altri raid si possono fare con dischi di misura diversa, con la limitazione da te citata.
 
ok , c'e' un amico che mi venderebbe il eeepc base, basato su linux, penso vada bene, al limite un xp da metterci ce l'ho.
come player che legge dalla rete e butta su tv?
esiste qualcosa di integrato (cioe' nas - player) oppure devo separare le cose?
del Kiss 1600 di linksys cosa ne pensate?
grz
 
Top