Porta LFE (SUB): questa sconosciuta. Qualche indicazione a riguardo...?

OmniKronos

New member
Salve a tutti.
Come da oggetto, scrivo perché sono entrato da pochissimo nell'audio di qualità per quello che riguarda gli home-theatre, venendo da un AIO Panasonic (decente... ma niente paragonabile al mio setup attuale) e passando ad un full setup fatto "pezzo per pezzo".
Tra le centinaia di domande che potrei avere, questa è la prima perché è anche una delle più complesse (a mio parere): la porta LFE.
Sarebbe lunga (ma divertente) raccontare le peripezie che mi hanno portato a spendere qualcosina per settare il mio nuovo 5.1 di casa, ma ciò che proprio non mi aspettavo era questo (perdonatemi, sono DAVVERO un neofita per gli home-theatre!): il SUB credevo servisse passivo, NON attivo. Purtroppo abituato "male" dal precedente impianto AIO, ovviamente; fortuna vuole che mi avanzava un Focal CMS SUB (si, nella Room Music non lo uso perché tanto non ho abbastanza spazio alle spalle per poter sentire davvero le frequenze che vorrei... quindi non lo avevo nemmeno collegato).
Quindi, l'ho preso e l'ho adeguatamente posizionato nell'unica posizione possibile per aver un suono decente; ho collegato la presa di corrente; poi mi sono messo a controllare il retro per il collegamento all'ampli.
Con mia grade sorpresa, mi sono trovato di fronte ad una fantomatica porta LFE della quale non avevo mai nemmeno sentito dire. Una cosa quasi leggendaria, oserei dire.
Comunque, nel mio ONKYO (in firma) ho un'uscita RCA SUB, quella è un'entrata LFE XLR... cerco l'adattatore giusto nella mia scatola magica, lo collego, lo accendo, faccio il test. Et voilà! Tutto regolare.
Bene, quindi questo post, per cosa sarebbe??
Ecco.
È questo il punto. Ho collegato il SUB "a caso". Ho letto vagamente cosa dovrebbe fare la porta LFE, ma non ho idea se sia giusto così, se io debba collegare altro, se sia meglio o peggio fare una cosa invece di un'altra, ecc...
Cerco un consiglio di ottimizzazione, soprattutto, ma anche qualche informazione più dettagliata ed approfondita di questa porta di connessione che sembra esista... ma sia dimenticata da tutti. È giusto che sia così?
Grazie a tutti per l'attenzione!
 
Sinceramente non mi sembra proprio che sia una porta dimenticata da tutti, forse non ne conoscevi tu l'esistenza :)

il collegamento che hai fatto è giusto. LFE è l'acronimo di Low Frequency Effects (o Emission) e secondo Dolby Labs deve riprodurre frequenze fino ad un massimo di 120HZ (tipicamente sono più basse, max 70 o 80Hz)

Può essere anche usato per convogliare le basse frequenze destinate a tutti i canali dal bass management del tuo sintoamplificatore impostando i diffusori su small e fornendo una frequenza di taglio che puoi regolare in funzione del tipo di diffusori che hai
 
Realisticamente vero! Però di certo non è una connessione "normale".
A proposito di questo, serve un cavo particolare per collegare il SUB al meglio? Per ora ho usato un adattatore ma conto di prenderne uno già fatto. Consigli in questo senso?
Altra cosina: mi basta collegare solo quel canale o ne devo collegare un altro? Vantaggi/svantaggi?
Grazie molte.
 
Top