C300 Prime impressioni e primi problemini
Allora eccomi a voi, come già scritto ieri è arrivato il C300 dopo qualche ora di acclimatamento (era bello freddo e umido quando l'ho sballato) l'ho aperto per montare il disco interno da 2,5" dove installare le NMT applications, per la cronaca il disco è un SSD da 32GB intel. La prima impressione aprendolo è che non sia cambiato nulla, in effetti la board è praticamente idendica a parte la differenza di chipset.
ecco una foto così ve ne potete rendere conto da soli :
Come potrete notare da questa foto e da quelle già postate della parte posteriore e frontale non è presente alcuna porta e-sata a dispetto di quanto anticipato da qualche utente. Nella parte frontale spiccano la mancanza del pad e dei pulsanti di controllo del Dimmer e del TV mode mentre è invece presente l'IR receiver per l'utilizzo di un telecomando IR invece di quello RF inserito nella confezione.
Dal punto di vista delle funzionalità appena acceso si nota la differente interfaccia utente, molto comoda la funzionalità di setup wizard che permette di configurare la lingua, le impostazioni di rete, i time settings e l'widget relativo al meteo in 2 minuti.
Appena finito l'wizard ho provveduto all'aggiornamento del firmware e all'installazione delle NMT applications, qui devo dire che sono cominciati i primi problemini, mi spiego meglio, l'installazione del firmware è stata fatta senza problemi ha invece presentato un problema l'installazione delle NMT app dove al termine dell'installazione è uscito il classico messaggio di reboot ma il popcorn è rimasto lì senza fare più nulla e così vai di primo reset. Appena ri-acceso sono andato a verificare che tutto fosse a posto e così sembrava anche se dal menù delle risorse non riuscivo a vedere il mio myhome server, controllando nel menu NMT app non c'è più traccia del myhome server e dopo alcune ricerche via internet sembra che abbiano tolto questa funzionalità su tutta la serie 300 (poco male ma era cmq comodo). A questo punto ho risolto condividendo semplicemente una cartella dal pc e montando la share sul popcorn, ecco qui devo dire che la velocità in generale dell'interfaccia è decisamente migliorata, soprattutto con share che contengono molti file, subito ho abilitato l'NMJ che ci ha messo quasi 3 ore per scansionare tutta la cartella (dove cmq erano presenti quasi 1000 file per circa 1,5TB), veramente interessante come funzionalità. Torniamo un attimo ai problemini, quando ho visto che mancava il myhome server tra le NMT APP pensavo fosse un problema dovuto al mancato reboot e così dal menù setup ho cercato di fare una fresh intallation in questo caso il POP continuava a restituire il messaggio che non c'era nessun update disponibile e quindi non re-installava un bel niente, ho provato anche inserendo un disco da 3,5" nel bay hot-plug e dicendo al pop di installare le APP su tale disco ma niente da fare come se una volta installate non fosse possibile forzare l'update mantenendo la stessa versione. Per scrupolo ho smontato di nuovo il disco SSD formattato tramite pc e rifatta l'installazione ex-novo, risultato l'avete letto sopra il myhome server non è più presente come funzionalità ma almeno ero certo che non fosse stato un problema di installazione perchè questa seconda volta tutto ha funzionato compreso il reboot.
Dal punto di vista della qualità video ho provato a vedere alcuni spezzoni di film che ben conoscevo e non ho notato grandi differenze con il C200, mentre una grande differenza è che finalmente quando si sta guardando un video e si preme il tasto "info" si riesce a leggere il nome del file completo e non una stringa di puntamento incomprensibile, ma sinceramente questo non so se dipenda dal nuovo firmware o dal fatto che ora accedo ai file tramite share e non tramite myhome server.
Che dire secondo me chi ha un C200 può tranquillamente tenerselo stretto, non si grida certo al miracolo con questo C300, questo perchè anche la parte LAN è rimasta ancora con impostazione 10/100 e quindi velocità di trasferimento intorno ai 10-13 MB/s speriamo in un futuro firmware che sblocchi questa situazione, inutile pubblicare un datasheet con l'indicazione della Gigabit ethernet se poi va a 100 forzatamente!!!
Per chi invece è in cerca di un mediaplayer che abbia anche la possibilità di ospitare un lettore BR allora il C300 è sicuramente un best buy.
Continuerò con le prove e se avete qualche domanda o dubbi chiedete pure.
Ciao
Bec