• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Polarizzatore e paraluce per Canon Hv30...cosa fare?

• Autore discussione Autore discussione Kronk
  • Data d'inizio Data d'inizio
Kronk ha detto:
Ho deciso di evitare il portafiltri per le dimensioni eccessive rispetto alla videocamera.
Secondo ma fai prima ad andare in un negozio di materiale fotocine e vedere dal vivo.
Un paraluce in gomma, come quello che hai lnkato, non è poi tanto meno ingombrate del portafiltri A.

Ciao.

Sembra grande, in realtà è piccolo ed è retrattile. E' la soluzione che ho scelto. Sono andato in un negozio specializzato ma qui Salerno è sud Africa. Non avevano NULLA di ciò che volevo. Insistevano anche sul fatto che l'adattatore 43-52 non esistesse, delle persone davvero specializzate nel proprio ramo...ne sapevo più io in 3 giorni di ricerche su internet che i tre titolari. :incazzed:

Questo è il motivo per cui mi vedo costretto ad acquistare online. (ed anche perché preferisco dare i miei soldi a persone che si impegnano nel proprio lavoro)

Ultima modifica:
Ciao Kronk

Ho appena preso la HV30 e la utilizzerei in vacanza. Parlando con amici mi hanno detto di prendere filtri e un paraluce. Le due cose mi lasciano un po' perplesso soprattutto per i paraluci che immagino avranno dimensioni notevoli. Mi puoi dare qualche dritta?

Grazie.

Ugo

Sono appena tornato da una vacanza di 10 giorni a Parigi. Ho registrato 5 cassette, tutte senza filtri e paraluce. Riguardando sul display le scene non mi sembrano male, anche perchè ho notato che l'obbiettivo è abbastanza incassato rispetto alla sony con il cmos. Se avessi avuto un po' più di tempo però...forse un filtro e un paraluce per sicurezza li avrei presi.

In genere si consiglia un filtro uv economico per evitare graffi o cose simili all'obbiettivo, un filtro polarizzatore se vuoi evitare i riflessi e rendere i colori più saturi, un filtro nd per poter aprire di più il diaframma di giorno e un paraluce per evitare riflessi sul filtro.

Se mai lo farò, io prenderei subito:

adattatore 43mm-52mm
filtro uv 52mm
polarizzatore 52mm
paraluce 52mm (quello di gomma retrattile, così puoi lasciarlo sempre attaccato e non occupa spazio)

mah, in genere in fotografia con lenti di buona qualità e ben tratatte, si preferisce evitare qualunque filtro per non deteriorare la qualità dell'immagine, probabilmente in video questa esigenza fotografica non è così sentita perchè la risoluzione del sensore è notevomente inferiore a quella dell'ottica. Il paraluce invece è SEMPRE consigliato.

Vabbè, procurarsi dei filtri non significa usarli sempre. Ad esempio a disneyland non ho registrato su attrazioni dove potevano finire schifezze sull'obbiettivo, problema che non mi sarei fatto se avessi avuto un filtro uv.

Per quanto riguarda la qualità, ho visto il video di un ragazzo che ha girato con hv20 e filtro polarizzatore. I dettagli e la pulizia erano fantastici, quindi sicuramente non c'è una perdita visibile. Ovviamente discorso valido solo non usando filtri di qualità infima.