Pmc vs dolby...qualcosa, mi spiegate per favore?

silicon

New member
Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che sul piccolo display del mio sintoampli yamaha quando guardo un film esce la scritta PCM. Prima invece usciva la scritta DDigital, probabilmente ho toccacciato qualcosa nel menù e ho cambiato qualche informazione. In realtà a me sembra che si senta diversamente ora, ma sapete spiegarmi cos'è successo?grazie
 
Ultima modifica:
Probabilmente sul lettore hai settato l'uscita audio PCM anzichè Bitstream.. prova a controllare.
Cmq la differenza è che in PCM ci pensa il lettore a decomprimere la codifica aduio (come Dolby e DTS), mentre in Bitstream l'audio arriva codificato all'ampli che poi pensa alla decompressione. La migliore, di solito, è sempre la seconda opzione.
 
Probabilmente hai impostato la conversione PCM nel menu della sorgente (lettore BD suppongo) pertanto le varie decodifiche usate nel DVD/BD vengono convertire in PCM e inviate all'ampli in tale forma.

Prova a dare un'occhiata ai vari menu relativi all'uscita audio dal lettore e guarda dove trovi una voce simile o uguale a PCM e verifica tra le altre scelte possibili se ne vedi una "bitstream" e sceglila, poi verifica se tutto è tornato normale.

Comunque il segnale in PCM non vuol dire un peggioramento, anzi, a parte una probabile differenza nei livelli, può darsi che la qualità sia anche migliore, quanto meno uguale.

Ciao
 
Top