Plex - Velocità Server Bassa

Jack Nicklaus

New member
Salve a tutti, sono veramente tanti anni che non scrivo nel forum e ho trovato dei risultati che parlano di Plex del vostro forum, e volevo esporvi il mio problema.

Partiamo dall'hardware: Ho una rete che viene alimentata da Fastweb, con 60mbps in download e 20 in upload e la mia rete cablata è formata da 1 Fritz 7590 a cui sono collegati, a cavo cat6, 2 7530 in modalità Mesh e almeno 5 o 6 switch gigabit netgear metal. La rete è fornita di numerosi client (PC fissi a cavo, portatili in wireless, firetv stick a cavo, smart tv Android a cavo) e da due "server", un autocostruito che è il cuore di casa (i3 2120T, 16gb di ram, Windows 10) dove c'è tutta la mia documentazione e la mia collezione di backup di film e serie tv (giuro che sono veramente backup dei DVD e Bluray che ho esposti in salotto) e un HPE Microserver Gen8 (i5 2320T con 16gb di ram e Windows Server 2022 Standard).

Uso da anni Plex in entrambi, e non ho avuto mai problemi di riproduzione su nessuno dei dispositivi ma ultimamente, nei file MKV 4K (tra i 15 e i 30gb) che in riproduzione vanno spesso in buffering, e oggi mi sono accorto che controllando da remoto il server i3 la CPU stà al 100%. Se uso VLC, cpu all'8% e riproduzione perfetta. Plex mi sà comodo soprattutto su serie TV per riprenderla su più dispositivi, VLC è un pò più ostico ... Avete qualche consiglio?
 
lo uso poco, ma se non ricordo male sul client sulle impostazioni c'è la possibilità di indicare la trasmissione diretta senza conversione. Ci sarà sicuramente anche un'opzione su server. Ovviamente il client deve essere in grado di decodificare il 4K
 
Trovato, se disattivo la conversione Plex Player mi dice che non può riprodurre il flusso video

Ma impostando su Illimitato sul Player tutti i valori ora funziona, infatti sulla bacheca dice Riproduzione Diretta! Grazie mille del suggerimento
 
Ultima modifica:
Top