Plex media server su nas ds220+ non funziona DSM 7

Luca sarà piu' preciso, il DHCP abilitato sul router d-link della wind, assegna in automatico l'indirizzo IP al nas, se fosse disabilitato potresti assegnare indirizzo IP statico, il quale sarebbe sempre lo stesso.

Dovresti controllare nel menu del router se il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è abilitato di default, puoi vedere il manuale del tuo:

windtre.it/assistenza-servizi/guida-configurazione-modem

Ultima modifica:
Luca sarà piu' preciso, il DHCP abilitato sul router d-link della wind, assegna in automatico l'indirizzo IP al nas, se fosse disabilitato potresti assegnare indirizzo IP statico, il quale sarebbe sempre lo stesso.

Dovresti controllare nel menu del router se il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) è abilitato di default, puoi vedere il manu..........[CUT]

era abilitato, penso di averlo disabilitato, ma per inserire IP statico da dove router? nas?

era abilitato, penso di averlo disabilitato, ma per inserire IP statico da dove router? nas?

DI solito si procede sul modem modifica il range del DHCP , di solito è 192.168.1.2 - 192.168.1.255 è mettere tipo 192.168.1.10 - 192.168.1.255.
Riservarti 10 ip statici da dare hai dispostivi che vuoi: NAS, stampanti ecc..
https://postimg.cc/vgfDVQ4y

Sul NAS poi mettere tipo IP 192.168.1.3.

oppure vedi se sul modem è possibile riservare un IP per il NAS

HO RISOLTO!!!!!
Non so bene come ho fatto, ma avendo capito (forse) il problema sono arrivato per tentativi
ora appare cosi la schermata del NAS con la scritta "manual" su stato IP
e come per magia Plex si è connesso al server e vedo tutto come prima
https://ibb.co/CBMSK8Q

devi riservare ip 192.168.1.2 sul modem ,altrimenti assegna lo stesso IP ad un altro dispositivo è vanno in conflitto e non accedi più al NAS.

Bravo a trovare la soluzione!

Non avevo dubbio fosse un problema di questo genere.

Ora hai 2 strade quella suggerita da Ovimax o una leggermente più complessa che è quella di forzare un determinato IP a uno specifico MAC Address.

Esattamente che modello/marca di modem hai? ma soprattutto conosci la password per accedere ?

Con il modello esatto possiamo vedere come fare. Se , come spero, è un Fritz non serve sapere il modello in quanto sono tutti uguali.

Ciao
Luca

Ultima modifica:
Basta riservare l'intervallo del DHCP server da 192.168.1.11 a 192.168.1.254
Di solito tutti i router te lo fanno fare.
Così tutti gli ip che imposti manualmente li tieni nell'intervallo al di fuori del DHCP, senza riservare nulla.

Bravo a trovare la soluzione!

Non avevo dubbio fosse un problema di questo genere.

Ora hai 2 strade quella suggerita da Ovimax o una leggermente più complessa che è quella di forzare un determinato IP a uno specifico MAC Address.

Esattamente che modello/marca di modem hai? ma soprattutto conosci la password per accedere ?

Con il modello e..........[CUT]

E un D-LINK DVA5592 e in casa ho wind fibra 200 mega
si posso entrare con la mia password
ma non so mettere mano al router

ps: mi sono accorto ora che i dispositivi in wifi non si collegano più:
tablet, smartphone

Ultima modifica:
Ciao,

ho dato un occhio al manuale del router perché non lo conosco , da quello che ho capito non puoi impostare IP in base al MAC adress ( perlomeno non ho trovato la pagina per farlo) quindi seguiamo il suggerimento di Mitsuagi.

Ti colleghi al router

Vai nella maschera DHCPv4 Server and Relay ( vedi immagine ) e metti i valori suggeriti in Start e End

yvOcV5b.jpg

note :

• Controlla che l'immagine corrisponda effettivamente al tuo router
  • Se sbagli rischi di mettere offline tutta la tua rete e potrebbe essere necessario un reset del router.
  • In HOME > SYSTEM > BACKUP CONFIGURATIN puoi salvarti un copia del backup del file di configurazione del router fallo prima di ogni modifica.
  • Copia e salvati i valori che andrai sostituire prima di modificarli cosi se serve li ripristini come erano

ciao
Luca

Ciao,

ho dato un occhio al manuale del router perché non lo conosco , da quello che ho capito non puoi impostare IP in base al MAC adress ( perlomeno non ho trovato la pagina per farlo) quindi seguiamo il suggerimento di Mitsuagi.

Ti colleghi al router

Vai nella maschera DHCPv4 Server and Relay ( vedi immagine ) e metti i valori suggeriti i..........[CUT]

Ma questo a cosa mi serve non ho capito?

Provo a spiegarmi :

• Il tuo problema era dovuto al fatto che il tuo NAS aveva cambiato indizio IP.
  • Tu hai fissato l'IP mettendo qeullo che i server di plex riconoscono e il tutto ha ripreso a funzionare.
  • Ora devi fare in modo che il router NON assegni l’indirizzo IP del NAS ad un altro device , perché il router non sa cosa hai fatto sul NAS.
  • Per evitare l’assegnazione devi fare un configurazione del server DHCP del tuo router indicata nel post precedente.

Se non sono stato chiaro ti conviene chiedere supporto a un negozio d'informatica di tua fiducia.

Ciao
Luca

Tu sicuramente sei stato chiaro e paziente, purtroppo io non ho mai toccato nulla in vita mia tra reti e router...
ora ad esempio mi trovo senza wifi in casa sui dispositivi mobili e non capisco come mai, in quanto risultano connessi ma non lo sono

ho dato un occhio al manuale del router perché non lo conosco , da quello che ho capito non puoi impostare IP in base al MAC adress ( perlomeno non ho trovato la pagina per farlo) quindi seguiamo il suggerimento di Mitsuagi..[CUT]

Per impostare IP in base all'indirizzo fisico (MAC Address) sul D-link:

Entri rete utente:

Host Statici Indirizzo IP Riservato:

Aggiungi, seleziona apparato, inserisci indirizzo MAC e indirizzo IP:

Ultima modifica: