PlayTV per PS3 a settembre a 99 Euro

nordata io che abito a bologna, come è posssibile che non prenda la rai? voi che avete la play tv la prendete la rai?

La domanda dovresti porla alla RAI.

Posso solo fare delle ipotesi, valide per tutti i Comuni.

1 - I segnali del DTT moltissime volte non sono irradiati dai ripetitori che da anni (decenni ormai) servono quella zona per i segnali analogici.

QUINDI

In questo caso la solita antenna non può ricevere i segnali poichè arrivano da un'altra direzione.

2 - I segnali arrivano dalla stessa direzione ma hanno una potenza inferiore a quella dei segnali in analogico (trasmettitore diverso di potenza inferiore, provvisorio in attesa di poter utilizzare/sostituire quello solito) per cui il segnale ricevuto è di livello inadeguato ed il decoder non lo accetta e memorizza.

QUINDI

Bisogna sostituire l'antenna con una con guadagno maggiore, oppure l'impianto è un po' vecchio, quindi perde segnale, ancora sufficiente per l'analogico ma non per il digitale.

Bisogna cambiare l'antenna o controllare l'impianto.

Sul percorso del segnale ci sono ostacoli (case più alte o simili) che indeboliscono il segnale, quindi arriva con livello insufficiente, come nel caso precedente.

Si può alzare l'antenna, ma non sempre risolve o è possibile; in alternativa si può radere al suolo l'ostacolo. :D

Come si vede le cause possono essere molteplici ed anche sommarsi.

Va però detto, forse per l'ennesima volta, che il tutto è ancora in fase di sviluppo.

Le frequenze disponibili per i nuovi canali DTT, poichè bisogna ancora tenere attive le frequenze analogiche, sono poche, a volte mancano proprio, idem per i ripetitori, molti sono installati in postazioni provvisorie che non sono quelle abituali e non si utilizzano i trasmettitori abituali.

Le frequenze devono essere man mano riassegnate e non è una cosa nè semplice nè veloce, vi sono problemi sia tecnici che commerciali/legali da affrontare.

Non è, come qualcuno pensa, che basta girare un interruttore e da quel momento si passa da una modalità all'altra, senza alcun intervento.

E' stato recentemente pubblicato il protocollo dello switch off con le date di attivazione regione per regione, bisogna attenersi a quelle.

Ciao

Ultima modifica:
nordata ha detto:
Se utilizzi invece questo link:

Da entrambi comunque risulta che non ricevi i canali RAI, mentre dovresti ricevere tutto Mediaset, La7 e altre.

Già più fortunato di me, limitato a Mediaset e con Premium, pur ricevuto, inguardabile poichè a scatti per segnale al limite. :rolleyes:

Ciao

Da cosa potrebbe dipendere?

La7 e le altre da te elencate le ricevo.

Può darsi che il totale sia comprensivo anche delle radio, avete provato a sommare TV e radio ?

Oppure può darsi che il primo numero indichi quelli che il decoder sente come segnali digitali, il secondo quello dei segnali effettivamente utili (con livello sufficiente) e quindi memorizzati.

Ciao

appena acquistato anche a me fa la stessa cosa canali trovati a fine scansione 23 poi quelli memorizzati e utili 12 in pratica solo i 3 rai i 3 mediaset e altri 3 o 4 tipo boing e raisport e test tv rai! Se mettessi un amplificatore a tra lil cavo antenna e la Play tv cambierebbe qualcosa? GRazie mille

COmunque ho fatto la ricerca per vedere la copertura..
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000&PROVID=21&CITYID=6504&CS=1

potreste dare uno sguardo per vedere se e' normale che prendo solo quei pochi canali? Grazie mille ancora!

Ultima modifica:
La copertura dipende anche dal tuo impianto, non solo dalla zona dove ti trovi
E' un impianto che stato usato anche con altri decoder per il DTT? E ha avuto risultati uguali/differenti/migliori/peggiori?

Pyoung ho provato anche con un'altro DTT e mi da gli stessi risultati! Potrei migliorare qualcosa revisionando l'impianto antenne e quant'altro? Ovviamente sempre in base ai mux disponibili nella mia zona?

Luckie67 cosa significa canali codificati Mediaset premium...? perdona la mia ignoranza:(

La risposta più sensata potrebbe dartela il sopralluogo di un tecnico antennista, poi magari valuti se apportare modifiche all'impianto. ;)

I canali MP sono a pagamento e non visionabili con la PlayTV (non avendo la possibilità di utilizzare una carta): normalmente dovrebbero essere sintonizzati con uno schermo nero ed eventuale banner informativo (almeno sul mio PVR funzionava così, fino all'avvento della SmarCAM).

quindi secondo te in base ai mux della mia zona escludendo quelli dei canali a pagamento la playtv riesce a prenderli tutti oppure appunto confrontando la copertura e i canali ricevuti dalla play c'e' qualcosa che non va'? Grazie mille ancora

Probabilmente il tuo impianto non è puntato verso i ripetitori del Dtt oppure non hai gli elementi (i baffi che stanno sull'antenna) per le frequenze del Dtt, oppure tutte due le cose assieme

Per trasferire le registrazioni puoi usare un qualunque dispositivo usb (una chiavetta, una memory card, un harddisk esterno)