La domanda dovresti porla alla RAI.
Posso solo fare delle ipotesi, valide per tutti i Comuni.
1 - I segnali del DTT moltissime volte non sono irradiati dai ripetitori che da anni (decenni ormai) servono quella zona per i segnali analogici.
QUINDI
In questo caso la solita antenna non può ricevere i segnali poichè arrivano da un'altra direzione.
2 - I segnali arrivano dalla stessa direzione ma hanno una potenza inferiore a quella dei segnali in analogico (trasmettitore diverso di potenza inferiore, provvisorio in attesa di poter utilizzare/sostituire quello solito) per cui il segnale ricevuto è di livello inadeguato ed il decoder non lo accetta e memorizza.
QUINDI
Bisogna sostituire l'antenna con una con guadagno maggiore, oppure l'impianto è un po' vecchio, quindi perde segnale, ancora sufficiente per l'analogico ma non per il digitale.
Bisogna cambiare l'antenna o controllare l'impianto.
Sul percorso del segnale ci sono ostacoli (case più alte o simili) che indeboliscono il segnale, quindi arriva con livello insufficiente, come nel caso precedente.
Si può alzare l'antenna, ma non sempre risolve o è possibile; in alternativa si può radere al suolo l'ostacolo.
Come si vede le cause possono essere molteplici ed anche sommarsi.
Va però detto, forse per l'ennesima volta, che il tutto è ancora in fase di sviluppo.
Le frequenze disponibili per i nuovi canali DTT, poichè bisogna ancora tenere attive le frequenze analogiche, sono poche, a volte mancano proprio, idem per i ripetitori, molti sono installati in postazioni provvisorie che non sono quelle abituali e non si utilizzano i trasmettitori abituali.
Le frequenze devono essere man mano riassegnate e non è una cosa nè semplice nè veloce, vi sono problemi sia tecnici che commerciali/legali da affrontare.
Non è, come qualcuno pensa, che basta girare un interruttore e da quel momento si passa da una modalità all'altra, senza alcun intervento.
E' stato recentemente pubblicato il protocollo dello switch off con le date di attivazione regione per regione, bisogna attenersi a quelle.
Ciao