Ma il punto è un altro.
Se prendiamo l' hardware delle due macchina sotto l' aspetto ludico le due console si equivalgono... e di molto. Ma non certo perche lo dico io, informatevi... sono due bombe potenza che possono muovere milioni di poligoni con centinaia di effetti luce e IA ultraefficienti. Bè... un Pc ultimissima genrazione se le beve già adesso
Gears of war sfrutterà si e no il 60% delle potenzialità della macchina.
Ps3 è nettamente più ostica da programmare... i titoli che la spremeranno come un limone si faranno aspettare ancora molto.
Per l' ennesima volta torno a ripetere che una delle console che si è letteralmente fumata le concorrenti è stata la Ps2 che confrontata alle sue rivali, Gamecube e Xbox, era nettamente inferiore.
Ma aveva dalla sua l' appoggio del Sh e una miriade di giochi. Questo per ribadire che il supporto di titoli è fondamentale per il successo di una piattaforma.
Giù le mani dal Dreamcast. Forse la migliore console mai fatta in relazione al suo periodo.
La grafica non è tutto.
Prendere una console al lancio (qualsiasi) non è MAI vantaggioso.
Ps3, purtroppo, ha perso molte esclusive. Ne ha altre ma non è un buon segno... Le SH si sono guardate in giro e sono andate dove c' è una considerevole base installata di console ($).
E' innegabile che nei due mercati dove è uscita già da due mesi stenta. Ancora problemi di produzione o pubblico freddino?
Tutto questo analizzando l' aspetto ludico delle macchine. L' aspetto principale per cui nascono le console.
Se vi aspettate che "sfondi" nel mercato affidandosi a chi cerca un lettore BR... disilludetevi sono una minoranza rispetto al potenziale di milioni di videogiocatori che cercano solo quello. Giocare con i giochi.
Sono consapevole che in questa gen le case produttrici puntano anche su altre feature, ben venga, ma il corebusiness, quello che decreterà il successo (di vendite) sono e saranno sempre e solo i giochi. Una console senza giochi è una console morta. Anche se montasse un processore della Nasa!
Alla fine non so chi vincerà questa consolewar e francamente poco mi interessa... il brand Playstation si e guadagnato meritevolemte l' appellativo/sostantivo di videogioco nel massmarket... da qui ne deriva anche molta disinformazione ma anche un enorme potenziale per quanto riguarda le vendite ed ha permesso a Sony di utilizzare la sua Ps3 come cavallo di Troia per il suo vero business, ovvero il BluRay.
Chiudo dicendo che se la situazione attuale si evolvesse verso Ps3 (tanti giochi belli) non avrei problemi a accompgnarla vicino alla mia Xbox... tanto quando e se ciò accadrà costerà sicuramente di meno
Eh eh... essere nati e cresciuti assieme al mondo dei videogiochi (sono anch' io del 76) aiuta molto... ho assistito e vissuto sulla mia pelle, consumando joystic e controller, lo sviluppo del divertimento elettronico... !