Player Software Blu Ray: quale scegliere?

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio

DMD

Active member
Facendo il punto della situazione alla data attuale i player candidati alla riproduzione ufficiale del Blu Ray se non erro sono 4:

1- PowerDVD 8 Ultra
2- Win DVD 9 Plus
3- TotalMedia Theatre 2.1
4- Nero 8.3

L'ordine di classifica riportata anche da una rivista di informatica (in edicola in questi giorni), la quale, avendo eseguito la comparativa sui 4 player, assegna il primo posto alla Cyberlink sopratutto per il carico di cpu sia con sk video nVidia che ATI, funzioni aggiunte e riproducibilita su materiale HD.

Invece dando uno sguardo ai vari post, la partita si gioca tra Cyberlink e Arcsoft, decidere quale sia il migliore è un'impresa un pò difficile almeno per me che non posseggo un lettore Blu Ray .

Qualcuno si sente di esprimere qualche parere in base alle proprie esperienze?

Grazie
Domenico
 
DMD ha detto:
Qualcuno si sente di esprimere qualche parere in base alle proprie esperienze?

Io ti posso dire la mia,Powerdvd 8 ultra è un gran bel player,và che è una meraviglia,quindi mi trovo in accordo con quanto scritto dalla rivista ;)
 
Io sto usando Win DVD 9 plus del quale mi piace molto la funzione all2hd, purtroppo non l'ho provato ancora con i blu ray
 
maury74 ha detto:
....mi trovo in accordo con quanto scritto dalla rivista
Bene! almeno il costo, più elevato di tutti, vale l'investimento.

Io stavo pensando di abbinare il player per il supporto più confacente, mi spiego per i DVD e la babele di file multimediali, vado su Theatek, leader indiscusso per DVD e smanettamenti di graph.
Per il Blu ray, come scelta personale, sono indeciso tra Il TotalMedia Theatre e PowerDVD 8.
 
Io al momento ho abbandonato Theatertek,PowerDVD 8 viaggia bene anche con materiale SD e mi facilita di molto la vita da smanettone :p .
 
Io ho provato sia powerdvd 8 che windvd 9 e posso dirti che le differenze sono minime anche se il powerdvd e più versatile e mi legge più formati.

Strumentalmente ho tarato il jvc con eye one display 2 con i due programmi citati, e ho notato che sul gamma fino a 2.2 windvd è più lineare di powerdvd agendo sui controlli dell' nvidia 9600, mentre la risposta RGB e uguale.

Ma visto che io il gamma c'è l'ho sul 2.4 che mi restituisce un immagine superiore in profondità , preferisco powerdvd che invece è più lineare al di sopra dei 2.2.
Per me complessivamente meglio powerdvd,anche se windvd 9 si difende bene.

Non ho ancora provato arcsoft total media ma è interessante il plugin per mediacenter.
 
Ultima modifica:
Domenico se hai Vista e ATI puoi pensare anche a Arcsoft se no' al momento in XP da' diversi problemi.
Come qualita' se si usa la DXVA/DXVA2 della scheda video sono quasi tutti uguali a parte problemini o pernetterti o meno alcune cosette "fuori specifica" .
Siccome ogni PC ha hardware differente ti puoi trovare meglio con uno rispetto all'altro ... vedi anche gestione audio.
IMHO
Antonio
 
Anche io sto smanettando con questi programmi anche se ancora non ho concluso le prove ma la mia prima impressione e che il windvd 9 sia migliore per la gestione dei formati audio hd.
 
ciuchino ha detto:
Domenico se hai Vista e ATI puoi pensare anche a Arcsoft se no' al momento in XP da' diversi problemi...............
Grazie Antonio
Aspettavo il tuo parere in merito.

Alla fine si tratta di "testare" quale dei due si adatta meglio al proprio Hardware, quindi è difficile dare un giudizio assolutistico. :rolleyes:

Comunque, non so se l'hai letta, sempre dalla stessa rivista di informatica, riscrivo un breve stralcio della comparativa tra i primi tre player



Un saluto
Domenico
 
Ultima modifica:
La situazione di quella tabella e' frizzata ad un certo momento , ci sono state delle patch quindi alcune cose andrebbero riviste.
Windvd non l'ho mai usato per cui effettivamente non so'.
Poi sai tra DXVA ok e no ... ce ne sono di sfumature ... tipo pallini verdi , deinterlacciamento , blocchi , scatti , artefatti etc etc ... :)
Come per l'audio solo core , downsample , bitstream o analogico etc. etc.
 
Di questa tabella concordo su tutto, tranne sul fatto che anche windvd ammette anydvd hd ,;)
e sulla riproduzione di bluray non protetti da disco fisso da parte di powerdvd, che avviene senza problemi da un immagine iso.:p
 
Grazie delle precisazioni.

Ovviamente non potendo provare in pratica ci si fida un pò di quello che viene pubblicato, ma grazie a voi che potete smentire/confermare le prestazioni dei software in base all'utilizzo pratico, sopratutto per le varie pecche audio/video che emergono, si può cercare di delineare un quadro più aggiornato di questa situazione sempre in fermento.
 
Per quanto riguarda il comparto audio, c'è una funzionalità di powerdvd, che da la birra ai programmi concorrenti, e cioè una sorta di dolby digital live e dts connect che consente di decodificare qualsiasi segnale audio hd lungo la spdif o hdmi, in dolby digital o dts a scelta in tempo reale, e mandarlo in bitstream all' ampli.

Cosi si evita in presenza di sole traccie audio hd, di far arrivare all'ampli un segnale pcm 2.0.;)
 
Ultima modifica:
Volevo sapere se il power dvd 8 invia audio hd o lo converte sempre, anzi mi spiego meglio lo converte perche non e possibile inviare audio hd in spdif o hdmi, in quando i pc in genere non hanno hdmi 1.3, oppure puo inviarlo?( ho l' ampli con audio hd).
 
Infatti ancora i nuovi formati audio hd non sono veicolabili in bitstream lungo l'HDMI, ancora purtroppo non esistono schede video con hdmi 1.3:(
quindi rimarrebbe solo l' analogico e in quel caso la decodifica la farebbe il software con le ovvie conseguenze in qualità.

cmq powerdvd prevede anche la possibilità oltre alla scelta che ho menzionato prima, della decodifica dolby o dts in tempo reale, anche di uscire con l'audio primario hd (in futuro con le nuove schede video o audio hdmi 1.3 la funzione prevede di uscire in bitstream anche i nuovi formati ) .

Al momento verrebbe convertita in pcm 2.0.;)
 
Azz... allora per il 7.1 in true hd, per il momento devo andare di ps3 piu ampli hd meno male che me lo hai detto se no spendevo soldi per il programma e poi non mi sarebbe servito, ma scusa sul sito cyberlink dicono di supportare audio hd multicanale con cosa?.
 
Scusate la mia ignoranza ma la scheda audio asus xonar hdmi 1.3 va dentro il pc, lo chiedo perche vedo che ha hdmi in e hdmi out oppure e esterna?
 
Va dentro il pc, è una normale scheda audio. Colleghi la DVI della scheda video all'HDMI IN della Xonar tramite cavetto che dovrebbe essere in dotazione e dalla HDMI OUT vai all'ampli.
 
ciccio1112 ha detto:
Infatti ancora i nuovi formati audio hd non sono veicolabili in bitstream lungo l'HDMI, ancora purtroppo non esistono schede video con hdmi 1.3:(

ciao,
un'informazione:
ma le nuove ATI HD4850 e 4870, non veicolano via HDMI, anche l'audio 7.1 ?
Supportano anche il TrueHD, o no ?
 
Top