Player bluray(con decoder) + finale.Si può?

alelamore

New member
Ieri mi è venuta in mente questa cosa:
Usare un player BR (qualunque esso sia,basta che abbia le codifiche e le uscite analogiche) direttamente con un finale.
Ora,un problema potrebbe essere quello del volume dato che a memoria non credo ci siano finali di potenza con tale feature.
Ma forse potrebbe pensarci il lettore...
è questa l'unica limitazione?oppure verrebbe a mancare qualche tassello?
Non parlo di dsp o cose simili (di cui molti ampli HI end fanno a meno,vedi AM audio).
Chiedo questo perchè vorrei comprare un bel pre+ finale ma per frazionare un po la spesa incomincerei proprio dal finale.

La paura di aver detto una ca@@ata è tanta ma se non lo chiedo a voi il dubbio rimane.....

Non sono molto ferrato in materia, ma sei sicuro che i finali abbiano la possibilità di essere connessi direttamente (sia via analogico che digitale) al lettore? di solito tutte le connessioni non sono sul pre?

Un pre deve esserci per forza.
Separato o integrato nell'ampli o integrato nel lettore
Col volume come avresti intenzione di fare?

Ciao,
Gianluigi

Gli ingessi analogici ci sono sicuramente. il volume si potrebbe regolare dal player,so che alcuni di quelli che hanno i decoder integrati lo hanno.o per lo meno ricordo dei DVD player che l'avevano (tipo il samsung hd950 se non ricordo male).

@ gigiluigipigi

Ed è per questo che lo chiedo a Voi,proprio perchè non ho certezze al riguardo.

alelamore ha detto:
Gli ingessi analogici ci sono sicuramente. il volume si potrebbe regolare dal player

Se il volume si può regolare dal player vuol dire che il pre è integrato nel player,a quel punto lo potresti fare tranquillamente

Ciao,
Gianluigi

IO piu ci penso e piu son convinto che si possa fare. in fondo quado colleghiamo un player in analogico ad un ampli questultimo altro non fa che da finale (con in piu il volume).
è piu una curiosita che altro ma come ho detto prima mi permetterebbe di comprare un prodotto Quasi hi end frazionando la spesa.
Chissa.....;)

ale....a questo punto prima è meglio che trovi un player che ti permetta di lavorare sul volume, sennò crolla tutta la teoria...;)

ok Dave,ma è solo una delle tante idee(strampalate) che mi passano per la testa.
Ricordo ancora quando all'inizio della mia avventura nel mondo dell'audio video diciamo "professionale" (ma è piu corretto dire "passionale") scrissi che con 3 cavi per il videocomposito (oppure la terna giallo (video) rossobianco(audio) ) ci facevi un cavo component.
Mezzo forum mi "mangiò vivo".
Non sapevano che un cavo rca è sempre un cavo rca.....;)

Ho dato un occhiata e come pensavo (e com'è ovvio) tutti i finali hanno gli ingressi rca.
Rimane il problema dell'audio.
Qualcuno che è in possesso di player con decoder e uscite analogiche mi può dire se ha anche il controllo del volume?
Grazie

Guardando sui manuali del Samsung 2500 e del Sony 550 non risulta esserci la possibilità di regolare l'audio...forse bisogna spostarsi su una diversa fascia di prezzo...

L'idea è buona, anche se forse non originalissima :D
Per il controllo del volume, se ti diletti con il saldatore, puoi cominciare a dare un'occhiata QUI

L'idea nasce dal fatto di poter (come già detto) comprare un ampli a 2 telai (pre+finale) frazionandone però la spesa.
Due esempi: il nuovo maranz 2 telai (8003?) e i due colossi della denon.
Voglio farmi una saletta senza compromessi (considerando naturalmente le finanze,le priorità e il buon senso).
Quindi acquisterei intanto il finale da usare con il player e in un 2° tempo anche il pre.
Il link che hai postato è per me proibitivo.Con il saldatore sono una sega.
thx comunque

io penso che si possa fare tranquillamente. il problema è semmai trovare un lettore bluray che permetta di regolare il volume.

sui lettori cd qualche tempo fa l'uscita analogica con volume variabile era spesso presente (sul mio vecchio technichs ad esempio c'era). ora via via sta sparendo.

...in teoria credo si possa fare (in hifi con certi lettori cd con guadagno del volume si fa...il procedimento credo sia analogo)...peró lavedo come una cosa provvisoria...la mancanza del pre si dovrebbe sentire...

per quanto riguarda il lettore : il Pionerone non ha neanche una miserabile regolazione del volume???

Premesso che ignoro i prezzi, te la butto lì: ribaltare il discorso e procurarti prima il pre (cuore dell'impianto), poi il resto? a questo punto il lettore sarebbe meno critico, senza la necessità assoluta delle 7 uscite analogiche e del controllo di volume, mentre finalini da poco prezzo li trovi ovunque, anche di qualità non infima.

si ma se prendo prima il pre sono comunque costretto a comprare un finale subito.e per quanto economico sarebbero soldi buttati.
Non mi va più di comprare 10 prodotti che non mi soddisfano ma ne voglio 1 da tenere per qualche anno.
prima compravo con l'idea del "intanto poi lo cambio". ora invece con "spendo bene una volta per "sempre"...."

Rinnovo l'idea dell'HTPC.

Magari poi scopri che non ti servirà più il preamplificatore visto che con l'HTPC puoi gestire la radio, la televisione, il dvd, il blu-ray, la musica tutto internamente (sempre che ti trovi bene con la gestione del volume sulla sorgente).

Ciao.

Allora l'unica soluzione è quella che hai citato tu all'inizio.
Dovrai trovare:
Un lettore BR di qualità che ti soddisfi, dotato di uscite analogiche 7.1 con volume regolabile.
Un finale multicanale che abbia caratteristiche d'ingresso tali per cui possa fare a meno di un preamplificatore.

E' evidente però che queste condizioni restringono il range di apparecchi acquistabili. Io preferirei acquistare 150/200 euro di ampli provvisori, da rivendere una volta in possesso di quello definitivo. Alla fine la differenza potresti doverla spendere solo per il controllo di volume del player (inutile ad assetto definitivo)

se solo onkyo avesse messo nel 606 le uscite pre.....
Faro cosi:
in attesa del player definitivo comprerò un integrato modesto con uscite pre e un bel finale con i contro mazzi.
e quando le finanze lo permetteranno (nella mia scala delle priorità i soldi per l'ht vengono all'ultimo posto) acquistero un pre coi fiocchi...