@ARAGORN 29
Sono totalmente d'accordo a metà con te
Scherzi a parte condivido la tua analisi, un po' meno la premessa:
ARAGORN 29 ha detto:
Mi permetto di dissentire: a livello audio l'impossibilità di inviare i flussi hd in bitstream è una noiossisima complicazione.
Non che le cose non stiano così.
Ma hai detto bene si tratta di una "complicazione", almeno allo stato attuale delle cose. Per come vedo io la faccenda l'HTPC per la lettura dei blu ray, venendo meno il grosso valore aggiunto del post-processing video cui siamo abituati, ha e ha avuto veramente un senso per ovviare alla necessità di upgradare anche l'ampli sfruttando semplicemente gli ingressi analogici. Diciamo che fino a pochi mesi addietro, soprattutto per chi l'HTPC ce l'aveva già, senza necessità acquistare un lettore stand alone, si poteva avere un sistema in grado di leggere BD con una, "eventuale", spesa contenuta (lettore ottico, scheda video, scheda audio di buona fattura, software) e con una buona qualità audio-video.
Paradossalmente oggi che con l'audio digitale via HDMI ci siamo, e abbiamo sul mercato sul mercato ben 1 scheda e mezzo

in grado di veicolarlo, questo "vantaggio" dell'HTPC viene meno. E con esso paradossalmente inizia la vera rincorsa dell'HTPC al mondo dei "lettori da tavolo per cercare di colmare un gap che evidentemente, soprattutto per ciò che riguarda l'audio digitale, è difficile con tutta la buona volontà non riconoscere. Un solo dato, "storico", a favore del gap che in senso più generale, al di la del bitstream e del blu ray, esiste tra l'audio digitale da PC e quello da lettore stand-alone: solo da pochi mesi l'HTPC, tramite una scheda video, solo di ultima generazione e solo con chip ATI, è in grado di veicolare un flusso PCM multicanale non compresso su HDMI. Il mio lettore DVD, targato 2004, lo fa da 5 anni. E' possibile che ne sia stato costruito qualcuno già prima del 2004.
Insomma, per farla breve, se con i DVD aveva senso mettere mano al portafogli e alla pazienza e assemblare di sana pianta un PC anche con il solo intendimento di avere una qualità di riproduzione da riferimento, con i blu ray lo ha molto meno. O meglio, non lo ha. E molto spesso succede che siano quelli, come me, che l'HTPC già ce l'avevano che si avventurano verso questa strada impervia...come sempre
Ovvio che, attenendomi al titolo della discussione, il mio discorso è riferito alla lettura dei blu ray. Per questo non prendo in considerazione altri aspetti quali il discorso centro multimediale e l'esistenza di altri "formati" HD
...come è ovvio che accetto anch'io smentite