• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma Vs Lcd

Certo che sta scherzando! E' un giocherellone!:D :D
Però su una cosa potrei essere d'accordo... anche se la visione di un plasma appare più riposante (proprio perchè il plasma ha dei colori più belli e MOLTO NATURALI!), ma l'occhio umano si stanca di più a vedere un plasma da vicino che un lcd da vicino... poi se ti metti a 3/4 metri nessun problema anche con il plasma(credo...:) )

Gialex ha detto:
cmq mi sa che nn conoscete bene gli lcd di ultima generazione , sfido chiunque a mettersi lateralmente al mio tv e dire che i colori diventano strani o virano ... falso ! vero è invece è che vorrei conoscere quell'imbecille che si mette a guardare un programma da angolazioni impossibili ! :p
Quoto (in parte...:D ); io ho sia un plasma 42" che un lcd 26". Il mio pur non eccelso lcd Samsung LE26M51B (non eccelso stica...... l'ho pagato un botto!) puoi metterti davvero molto angolato ma i colori non diventano strani e non virano! Certo è che se ti metti con un angolo di 360 gradi.... vedi tutto nero (oltre a vedere la targhetta con le specifiche tecniche, i vari ingressi... ecc... :D )
PERO'!... a volte mi capita di vedere l'LCD da angolazioni impossibili (è in cucina e, muovendoci molto in quel locale capita di vederlo molto di sbieco) ma la mia mamma ha detto che non sono un imbecille!!!!:D :D

beppecozza ha detto:
...stai scherzando vero? :eek:

Ragazzi non lo dico io ci sono pagine intere su questo forum... il Plasma ricostruisce il colore della trasmissione...
Che sia poi gradevole perchè molto saturato e caldo è un altro paio di maniche... qualcuno ha detto che lo usa per visualizzare le foto... provate a stampare la foto senza ritoccarle e confrontate la foto con i colori dello schermo...c'è un abisso.
Il Plasma tende a modificare la resa cromatica delle trasmissioni e filmati riprodotti, in termini Hi-End di fedeltà di riproduzione è un difetto... se poi mi dici che si tratta di una visione piacevole, concordo. Anche a me la riproduzione dei colori degli schermi al Plasma piace molto però è una riproduzione poco fedele all'idea originaria di colui che l'immagine l'ha creata.
Sul colore ancora i CRT non si prendono... se lavorate con immagini digitali a livello professionale lo saprete sicuramente....:)

fedetad ha detto:
(proprio perchè il plasma ha dei colori più belli e MOLTO NATURALI!),)

Sì infatti i più grossi denigratori di tale tecnologia dicono in gergo che il plasma è un pannello autoabbrozzante... fai te le tue considerazioni... fuori che naturali si può definirli in tutti modi... sul fatto della bellezza possiamo discuterne, anch'io preferisco tale riproduzione a quella più fredda dell'LCD ma è comunque innaturale.
C'è un forumer che ha avuto grossi problemi alla vista con il suo plasma, in quanto aveva una particolare disfunzione, visiva piuttosto rara che si manifestava proprio con tale tipo di pannello per la sua nota "aggressività".
Il Plasma ha molti pregi fra cui un nero molto profondo, una timbrica molto calda ed estremamente saturata che rende la visione immediatamente piacevole a chi ama immagini con colori accesi. Fra i difetti si annota una peggiore definizione, per lo meno sui vecchi pannelli, una non ottimale fedeltà nella riproduzione delle immagini.

GianlucaG ha detto:
Il Plasma ha molti pregi fra cui un nero molto profondo, una timbrica molto calda ed estremamente saturata che rende la visione immediatamente piacevole a chi ama immagini con colori accesi.

bah...sarà, io ho preferito il plasma proprio per il fatto che non amo le immagini con colori molto accesi...è proprio una questione di gusti.

beppecozza ha detto:
bah...sarà, io ho preferito il plasma proprio per il fatto che non amo le immagini con colori molto accesi...è proprio una questione di gusti.

Hai detto la parola chiave... la tecnologia perfetta è inesistente, esistono ottimi plasma, ottimi Lcd, ottimi retro... alla fine è solo questione di gusti... Io sono al momento indeciso per molti aspetti prenderei un Plasma, per altri un LCD... per la visone dei vecchi DVD PAL penso che un Plasma 1024*768p dia ottimi risultati... forse il ph con pannello alis 1024*1080i ancora meglio....Tuttavia non volevo sforare la diagonale di 37... e di quelle dimensioni esiste solo il Pv60 che tutt'ora non trovo estremamente convincente.
Gli LCD di qualità di 37 si aggirano tutti dai 2500 ai 3500 euro... quasi il doppio di un Plasma di buona qualità di dimensione analoga....
pfff aspettiamo settembre dovrebbero esserci numerose novità....:)

GianlucaG ha detto:
Sul colore ancora i CRT non si prendono... se lavorate con immagini digitali a livello professionale lo saprete sicuramente....:)

Io questa continua affermazione del fatto che a livello professionale i Crt sono ampiamente utilizzati per cui sono migliori dei plasma la trovo fuori luogo. Non perchè non sia vera, ma perchè il settore professionale ha sempre camminato su sentieri diversi: infatti per le riprese si usa ancora il beta, che è migliore del vhs, ma questo non vuol mica dire che tutti dobbiamo usare le cam in beta...Il professionista ha esigenze diverse.
Anche nel campo della musica ci sono alcuni che usano ancora il Dab, che nessuno ricorda più, ed è molto usato anche il minidisc, ma a livello di apparecchiature casalinghe non ci sono più. Ed anche il Crt alla lunga sparirà dalle case.
Quanto al fatto che il Crt sia "sempre" superiore al plasma anche questa è una affermazione che non sempre è applicabile: ci sono Crt e Crt.

beppecozza ha detto:
Quanto al fatto che il Crt sia "sempre" superiore al plasma anche questa è una affermazione che non sempre è applicabile: ci sono Crt e Crt.
Sì è vero diciamo che a parità di qualità una tecnologia è in genere superiore all'altra... tuttavia CRT di livello Top in Italia non li portano più...
Quelli che si vedono nei centri commerciali spesso sono bruttini!

beppecozza ha detto:
vero beppe ma il setting del tv bisogna farlo bene ... o ci fermiamo a quello che si vede nei megastore ?
:)

Gialex ha detto:
cmq mi sa che nn conoscete bene gli lcd di ultima generazione , sfido chiunque a mettersi lateralmente al mio tv e dire che i colori diventano strani o virano ... falso !
Con i miei occhi ho visto tuttora il problema su un Bravia dell'ultima generazione... :p

beppecozza ha detto:
Anche nel campo della musica ci sono alcuni che usano ancora il Dab, che nessuno ricorda più
DAT (Digital Audio Tape, se non vado errato). Il DAB è la radio trasmessa in digitale (Digital Audio Broadcast, di nuovo se non vado errato). Son praticamente certo tu lo sapessi e che fosse solo un errore di battitura, lo preciso solo per chi, magari, non sa di che stiamo parlando. :)

beppecozza ha detto:
Anche nel campo della musica ci sono alcuni che usano ancora il DaT, che nessuno ricorda più, ed è molto usato anche il minidisc, ma a livello di apparecchiature casalinghe non ci sono più.
Off topic
E ti posso garantire che è stato un colossale errore abbandonare il dat per il mercato consumer! Ancora oggi è indubbiamente il miglior veicolo di registrazione, non saprei come fare senza il mio pio D07... perdere il Minidisc invece, la ritengo una fortuna!
Fine Off topic

gorman ha detto:
Con i miei occhi ho visto tuttora il problema su un Bravia dell'ultima generazione... :p
già invece io che ho tutti giorni il mio tv davanti agli occhi nn conta niente ... :rolleyes:
fronte8bd.jpg

lato6xe.jpg

quasiparallello4re.jpg

:O

vabbe ragazzi domani vado da euronics e mi faccio lg 50px4r (€ 2800) e non se parla più!
Il miglior compromesso prezzo, qualità, dimensione.