Plasma vs. LCD - Scontro Finale

FrancescoP

New member
12192007144528jj9.jpg


Plasma vs. LCD

Riuscirà finalmente l'LCD a rubare il trono al Plasma?
La recente introduzione della retroilluminazione a LED ha consentito un balzo qualitativo enorme nella tecnologia LCD, che promette secondo i produttori di superare finalmente i limiti che la tecnologia LCD ha da sempre nei confronti della tecnologia Plasma, detentrice storica del titolo di regina della qualità video.

Ma sarà vero che grazie ai LED gli LCD non hanno più nulla da invidiare ai Plasma? E' davvero la tecnologia LED (che in italia troviamo ad esempio su alcuni modelli Samsung come il LE 52F96BD ) il santo graal dell'LCD? Il messia salvatore di questa popolare tecnologia?

Sound & Vision Magazine ha messo a confronto il top delle due tecnologie: il Pioneer Elite PRO-110FD Kuro (Plasma) e il Samsung LNT-5281F (LCD LED).

Questi i risultati:

12192007145124kr1.jpg


Insomma, ancora una volta la tecnologia Plasma dimostra di meritare il suo trono.

Per chi vuole leggere a fondo l'articolo (in cui trovate anche molti altri test, tra cui quelli sulla capacità di deinterlacciare e fare l'inverse pull down 3:2 in cui il Pioneer straccia il Samsung) cliccate qui:

http://www.soundandvisionmag.com/features/...d-round-ii.html

Qui trovate un riassunto dei risultati tecnici dei test:
http://www.soundandvisionmag.com/features/...a-face-off.html
 
Un avvertimento preventivo, prima che la discussione degeneri.
Evitate ogni faziosità e soprattutto mantenete la discussione entro i binari di un civile confronto.
Intelligenti pauca

ciao Gianluca
 
Articolo interessante ....secondo me già da adesso la maggior parte dei consumatori troverebbe esigua o nulla la differenza tra le due tv ....come è stato giustamente già detto ci vuole un pò di esperienza e educazione visiva ( come per l'audio ) per poter vedere le differenze ...per i più credo che addirittura ci sarà gente che preferirà il Sammy, ma detto questo , credo che la vera potenzialità dei led si sia già vista con l'F 96 ...se nel giro di un'anno Samsung riuscirà ad applicare , per esempio , l'algoritmo Dolby che permette di controllare 1200 zone di retroilluminazione , ne vedremo delle belle , perchè la tecnologia lcd ha un margine maggiore , rispetto al plasma , di miglioramento ,,,,,penso che quando i segnali saranno tutti in HD lcd la farà da padrone , sia per i costi sia per la qualità in costante miglioramento , e sia per il naturale DNA di questa tecnologia nel riprodurre meglio dei plasma i sgnali in alta definizione .....certo la strada è ancora lunga , ma una volta risolti i problemi , che tutti conosciamo , che affliggono gli lcd , il sorpasso sarà inevitabile

Ciao
 
a mio parere "plasma vs lcd" non può essere fatto su un pioneer (collaudatissima con i plasma, oltre che essere al top come qualità) contro l'unico lcd che supporti una (tra l'altro nuova) tecnologia

se ne potrà riparlare quando avremo diversi LCD led, più collaudati e magari di marche diverse
 
Fino a quando gli lcd non riusciranno a risolvere più di 300 linee sulle immagini in movimento,non potranno mai colmare il gap con i plasma(tralasciando i problemi di scie e simili).
Gli algoritmi come le varie varianti dei 100Hz non li ritengo una soluzione: si portano sempre dietro un numero non piccolo di artefatti.
Per il resto registro il fatto che ogni anno si dice che gli lcd raggiungeranno e supereranno i plasma,ma,a quanto vedo,il gap è sempre quello,più o meno.
 
Se andate sul sito engadget potete ammirare il pdp del futuro secondo Pioneer:50 pollici in soli 9mm di spessore con un contrasto a livelli inerosimili.....peccato che non verrà commercializzato nel 2008!!:eek:
Sono in attesa della press conference di Panasonic!
 
Ultima modifica:
Genio ha detto:
e sia per il naturale DNA di questa tecnologia nel riprodurre meglio dei plasma i sgnali in alta definizione .....

non mi pare proprio, tra l'altro ci sono recensioni autorevoli che smentiscono questa leggenda da forum...
 
Nn mi pare una leggenda da forum ....è innegabile che se guardi un lcd e un plasma affiancati l'immagine del primo apparirà come più dettagliata e il plasma darà un senso di velo davanti allo schermo ...poi è chiaro che gli lcd hanno ancora tutti i diffetti e le carenze che sappiamo e su questo nn ci piove e il plasma riesce ancora a restituire un'immagine più naturale e meno " digitale ", ma è anche vero che i passi in avanti che hanno fatto gli lcd in pochissimo tempo fanno pensare che questa tecnologia è più adatta a restituire immagini in HD rispetto al plasma che resta ancora un gradino sopra , ma grazie ai limiti degli lcd

Ciao
 
Genio ha detto:
Nn mi pare una leggenda da forum ....è innegabile che se guardi un lcd e un plasma affiancati l'immagine del primo apparirà come più dettagliata e il plasma darà un senso di velo davanti allo schermo ...
Non sono assolutamente d'accordo e non ci sono basi di "fisica" per sostenere quanto dici. Il dettaglio di un'immagine dipende dal numero di pixels per unità di superficie e quindi un plasma ed un LCD FHD (1920x1080) da 50 pollici avranno la stessa risoluzione. E' vero che per problemi tecnici non esistono plasma 1920x1080 inferiori a 42 pollici e pertanto un LCD FHD di dimensioni inferiori a 42 avrà una risoluzione migliore di un plasma di dimensioni analoghe. Ma un plasma FHD da 50 pollici con un buon pannello, una buona elettronica ed una fonte idonea (ad es. un BRD) non ti darà nessun senso di velo né renderà meno dettagli di un LCD con identica risoluzione. Questo te lo posso assicurare. Ciao ;)
 
Boh, a me pare di vedere qualcosina più di 300 linee sulle immagini in movimento negli LCD.
Certo dipenderà dalla velocità del movimento, dalla frequenza di ripresa, da mile altre cose, ma ad esempio uno spiderman trasmesso simultaneamente sul un Sammy ed un Pio di alto lignaggio da 50" nelle scene in movimento non mi ha lasciato così basito dalle differenze.
Neppure il resto se è per quello, ed era una saletta attrezzata, in penombra e con i settaggi fatti con i crismi.
 
No,sono proprio 300(all'incirca,ovviamente),con dei dischi di test(mi sembra che col disco di test HQV sia possibile,per esempio)si misurano(anche perchè a occhio mi pare dura ;)).
 
Onslaught ha detto:
No,sono proprio 300(all'incirca,ovviamente),con dei dischi di test(mi sembra che col disco di test HQV sia possibile,per esempio)si misurano(anche perchè a occhio mi pare dura ;)).
Saranno circa 300 in qualche tv particolare testato, penso che tra i vari modelli ci siano anche sostanziali differenze, qualcuno sarà anche valido da questo punto di vista.

Quello che mi chiedo è se veramente questo sia un difetto percepibile dall'occhio umano, dato che penso che la messa a fuoco non sia istantanea, se ci muoviamo velocemente e ci guardiamo attorno, anche nella realtà non vediamo in modo così nitido come se si fossimo fermi.
 
In tutti quelli testati,e non è di certo un dato che emerge solo dalle recensioni di hdtvtest(d'altronde è un limite della tecnologia lcd,non c'è molto da fare se non utilizzare circuiti che riducono il motion blur,come tutte le varianti dei 100Hz).
Per me si vede benissimo che gli lcd perdono molto dettaglio in movimento(basta guardare una partita di calcio in hd: a palla ferma si vedono i fili d'erba del campo,in movimento il campo diventa quasi un'insieme di verde indistinto).
 
Poco ma sicuro: il più grande limite degli lcd è la perdita di definizione sulle immagini in movimento (questo si veramente fastidioso; purtroppo tutta l'industria ha "distratto" i clienti con la questione del nero - pur vera - ma relativa perché guardando la tv con una sala illuminata la questione non è assolutamene critica almeno sugli lcd di ultima generazione).

Ora aspettiamo i nuovi plasma panasonic...(ehi, deja-vu: credo di aver scritto questa frase anche 1 anno fa!!!).
 
Ciao a tutti

Come scrissi sul topic "Qualche riflessione sul Full HD" e poi non rsposi piu per non rischiare ban ecc. Al mio pensiero che il plasma fosse superiore all' LCD in modo netto adesso si è unita anche una bella prova da parte dell' autorevole rivista AFDigitale che ha provato 12 TV di cui 2 Plasma (Piooner Kuro non ricordo il modello e Panasonic 42pz70) e 10 LCD (Philips Aurea, Samsung F86, Sharp X20 ecc ecc) e i due plasma hanno dimostrato di avere una marcia in più. Personalmente, credevo che almeno in ambito HD, l' LCD (specie il samsung con local dimming) potesse competere con i plasma se non superarli. In realtà dai voti finali di quella rassegna si evince che il Plasma è ancora una volta migliore. Lo si vede dai voti e anche dal commento finale dove viene detto esplicitamente che il plasma vince ancora una volta il confronto con gli LCD che continuano a denotare ancora i soliti problemi: Scie...le nuove tecnologie 100Hz non hanno rislto ancora il problema, Livello del nero ancora elevato. A livello di voti:

Panasonic Piooner Samsung

TV: 7 TV: 7 TV:6
DVD: 8 DVD: 8 DVD:7
HD: 9 HD: 10 HD:8

Credo siano risultato piuttosto indicativi. Per quanto riguarda la lotta interna tra i due plasma noto con piacere che nonostante i prezzi siano davvero lontanissimi il Panasonic ha prestazioni non lontanissime dal Piooner. In ogni caso credo che attualmente la tecnologia LCD debba essere utilizzato solo se si utilizza la TV in ambito PC e Console per il resto il plasma, a parte i consumi, surclassa LCD. Questi sono i verdetti
 
Onslaught ha detto:
Per me si vede benissimo che gli lcd perdono molto dettaglio in movimento(basta guardare una partita di calcio in hd: a palla ferma si vedono i fili d'erba del campo,in movimento il campo diventa quasi un'insieme di verde indistinto).

Con le partite di Sky HD succede anche sul mio plasma. Si tratta di Sky HD che fa pena. a livello generale però sono daccordissimo con il tuo discorso. I dolori per gli LCD iniziano quando l' immagine si muove e le scie sono ancora presenti!
 
Il problema è che non succede solo con sky hd(e non succede solo con sky o solo con le partite): ho visto partite in hd anche su canali stranieri che trasmettono in hd(non sono ferratissimo in materia di canali satellitari non italiani,ma mi pare fosse euro 1080)e non cambia nulla.
I plasma non si comportano così,nemmeno con sky hd.
 
Top