• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

plasma Vs Lcd , consumi a confronto

sandorazz

New member
un commesso mi ha spiegato che il dato di consumo riportato sulla targhetta di un plasma e' riferito al consumo massimo , mentre in reali consdizioni di esercizio tale valore si riduce di un 40 %

e' cosi' ? sono indeciso tra Plasma 42 e LED 42 e vorrei saperne di piu'.

grazie

Il commesso ti ha detto giusto!

1) Con un plasma spendi circa dai 30/50€ in più l'anno (non credo ci si vada in rovina e se non te li puoi permettere non ti puoi permettere la TV nuova!!!)
2) con qua paghi un 40 LED ti prendi un plasma Panasonic 42S10, un lettore bluray e un HT della Onkyo
3) Le immagino del plasma sono molto più naturali e rilassanti specie se viste in un ambiente con luci soffuse (tipo un bel film la sera)

Vedi un pò te cosa conviene!!!!!

La storia che i palsma consumano molto di più degli LCD è una delle tante leggende urbane che girano sulle TV...

I plasma (ultimo modello) a parità di condizioni (poliici immagini ecc ecc) con gli LCD (anche LED) alla fine consumano circa un 10-15% di piu, il che si traduce in poche decine di euro in piu all'anno...

Il tutto è ampiamente compensato dalla differenza iniziale di prezzo tra i TV nuovi.

Ultima modifica:
10 o 20 % in piu' non mi preoccupano assolutamente , leggendo pero' i dati di targa (300 - 400 w) pensavo al contrario , anche perche' poggiando la mano sulle griglie superiori esce un bel po' di calore (watt ?)

grazie

In merito al consumo dei pannelli qui c'è un bel articolo:

http://www.tomshw.it/digitrends.php?guide=20080402

L'articolo risale al 2008 e quindi fa riferimento a i pannelli di allora LCD non LED contro Plasma (serie 2007)...

Naturalmente andesso i LCD a LED consumano molto meno e i pannelli al plasma, per esempio i neoPDP della Panasonic, anche; però il rapporto di dispendio energetico delle due tcnologie è rimasto praticamente invariato....