@benegi
Non è per cattiveria, o perché voglio per forza essere di opinione diversa, ma ti assicuro però che ti sbagli di grosso. Il discorso hdcp va al di là dei Blue Ray o degli HD DVD.
Altrimenti spiegami tu che senso avrebbe imporre la compatibilità a tale protezione ai normali lettori dvd PAL (come appunto il mio Marantz).
L'hdcp non si attiva solo in presenza dei flag incisi sulla traccia video, tant'è vero che tale flag non è assolutamente obbligatorio (né nei futuri Blue Ray né nei normali dvd video), ma è lasciato a discrezione dei broadcaster (esattamente come nel caso delle trasmissioni satellitari attuali, tant'è vero che SKY, fin'ora, non ha ancora iniziato a "proteggere" le proprie trasmissioni). Però, al di là dei discorsi riguardanti la protezione del segnale video trasmesso (di origine satellitare, o che provenga da un lettore dvd...), è la catena A/V che deve essere in toto (dalla sorgente al display) compatibile con la protezione hdcp. Quindi, anche in mancanza della protezione sul segnale video trasmesso, se un anello della catena non è compatibile sul display non si visualizza nulla. Ed è quello che succede nel mio caso tra lettore dvd hdcp compliant e plasma non hdcp compliant.
Per averne la conferma, ti basta provare (ammesso che tu possa ricreare una tale accoppiata...). Fidati...
L'eventuale flag presente sulla traccia video serve "esclusivamente" per impedire la riproduzione del supporto così protetto da parte di una sorgente non hdcp compliant (ammesso che la cosa possa essere possibile). In sostanza, cioè, i dvd protetti hdcp possono essere riprodotti solo da un lettore hdcp compliant (così come una trasmissione satellitare protetta può essere visualizzata solo attraverso un decoder hdcp compliant). Il vero collo di bottiglia del sistema, sarai d'accordo con me, in queste condizioni diventa infatti la catena hardware, ed è questa l'assurdità. Ci stanno imponendo lettori dvd e display hdcp compliant quando, in pratica, di normali dvd PAL protetti hdcp ancora non ce ne sono. Probabilmente tra un po' inizieranno ad apparire, ma nel frattempo se si acquista un lettore dvd di nuova generazione (e quindi hdcp compliant) anche per visualizzare uno dei nostri vecchi dvd PAl senza protezione hdcp è necessario avere un display hdcp compliant.
Quello che sostengo, oltre a essere testimoniato "fisicamente" dalla mia catena A/V, l'ho letto da più parti in questo e altri Forum, e me l'hanno confermato fin dall'inizio anche diversi "addetti ai lavori" (per esempio colui al quale mi sono affidato per il PE1000 e il Marantz SDI). Cmq, come semplice esempio, puoi leggere
qui. Avendolo letto proprio stamattina l'ho ritrovato facilmente, ma ce ne sono anche molti altri esempi. Si sostiene quello che dico a proposito del funzionamento della protezione hdcp, indipendentemente dalla presenza del flag nel software che si vuole guardare.
@maliik:
Pensavo di essermi spiegato: con il tuo (nostro) Samsung, per vedere SKY HD (ed essere sicuro al 100%. Chi lo ha provato dice che funziona alla perfezione...) ora come ora devi utilizzare il transcoder ophit o un prodotto analogo, che trasforma il segnale digitale protetto hdcp in segnale analogico, con poca perdita di qualità ed eliminazione della protezione hdcp (cosa legale in quanto con un collegamento VGA non si è più nel dominio digitale, ma in quello analogico).
Commenti da fare a proposito del nostro plasma non ne ho molti, tranne quelli che ho già dispensato più volte nel Forum. Non sono prevenuto nei confronti del pannello Alis (a differenza di molti), ma l'elettronica Samsung rende il nostro TV decisamente poco godibile. Resa dei colori, degli incarnati, delle scene scure... decisamente scarsa. Io non ne sono per nulla soddisfatto, e infatti ho deciso di acquistare un processore video esterno e un lettore dvd modificato SDI. Ora la situazione è decisamente migliorata, però visti gli attuali prezzi dei plasma se dovessi scegliere acquisterei prima un altro pannello, e poi il videoprocessore (scelta che farei comunque, perché consente di migliorare notevolmente la qualità video indipendentemente dal pannello che si possiede, e ha un'eccellente versatilità- dato che migliora ogni sorgente che gli si collega).
Per tagliare la testa al toro sulla questione hdcp compliant, poi, se acuistassi SKY HD potresti provare a collegare il decoder direttamente al plasma (usando però un cavo o un adattatore hdmi-DVI, dato che il nostro plasma ha solo la DVI) anche senza il transcoder ophit. Se visualizzi il segnale, significa che il decoder non è hdcp compliant (visto che il plasma lo è), se non visualizzi nulla significa che chi dice di esserci riuscito dice una caxxata. Ciao
Ettore