PLASMA O VIDEOPROIETTORE?

freudfilo

New member
Sono da mesi alla ricerca della soluzione migliore per il mio salotto e sono ancora indeciso!
Avrò letto non so quanti forum su lcd, plasma e ora... bam! E' addirittura arrivato il Videoproiettore! Azz... Come se già non fosse abbastanza incasinato :cry: :cry: :cry: :cry:
Cmq passo alla descrizione della stanza:
Ho una parete bianca di circa 3 metri per 3 metri e potrei posizionare (eventualmente) il vpr ad un massimo di 6 metri di distanza (e il divano a circa 3,5 metri dal muro), mentre se optassi per il plasma sposterei la tv sull'altro lato (potrei arrivare anche a 50') e il divano si posizionerebbe a circa 3 metri.
Ora passo al problema principale:
soldi (2000 euro per un plasma 50' buono sono tanti, mentre 1000 circa per un vpr che può arrivare oltre i 100 pollici, beh...) e qualità (nei vari mediaworld, ecc... non espongono mai vpr e non riesco a capire quanto peggiore -e se è peggiore!- possa essere la qualità dell'immagine).
Ho visto che ci sono vpr (sony e sharp ad esempio) che hanno anche connessioni HDMI ma mi sembre impossibile (da ignorante quasi totale della materia) che la qualità possa essere simile al plasma (es pioneer o panasonic).
Mi sono scordato di dire che l'uso prevalente sarebbe PS3, SKY (la tv normale, sky compreso trasmette ancora in 4:3 e mi sembra assurdo anche solo pensare che c'è gente che compra plasma HD o FULL HD e poi ci guarda rete4, cmq questo è un altro discorso...)

MA COSA DEVO FARE???
:( :( :( :(
 
freudfilo ha detto:
Sono da mesi alla ricerca della soluzione migliore per il mio salotto e sono ancora indeciso! MA COSA DEVO FARE???

1. evitare di aprire 40 topic uguali. i mod si incaxxano facilmente per ste cose.

2. leggiti un pò di topic e poi vai a vedeer coi tuoi occhi cosa è meglio x te.

3. valutare TU cosa vuoi e cosa devi farci. i soldi sono tuoi, qls consiglio può essere giusto e sbagliato xchè è un NOSTRO giudizio e non TUO.

4. se è per me: Plasma 4ever (vedi firma) :D
 
freudfilo, benvenuto sul Forum.

Come prima cosa hai subito commesso una infrazione al Regolamento, aprendo due thread identici in due sezioni diverse.
Avresti dovuto postare nella sezione generale, anche se mi pare di capire che più o meno a tutte le tue domande è stata data risposta nei numerosi thread sul Forum.
E, visto che il Regolamento impone di cercare PRIMA di aprire nuove discussioni,...


Sposto questa discussione nel Forum Generale e chiudo l'altra.
Fai più attenzione la prossima volta.
Ciao.
 
freudfilo ha detto:
...
MA COSA DEVO FARE???
:( :( :( :(

molto semplice:

a) tv crt per programmi PAL; per tv generalista con i vantaggi dell'ottima visione a luce ambiente;
b) vpr per HD e film in generale.

cosi' hai i vantaggi dell'uno e dell'altro senza i relativi svantaggi.

il pannello piatto sarebbe un compromesso per avere un singolo oggetto al posto dei due consigliati, ma avresti anche diversi svantaggi, tra i quali:

a) deformazione o taglio delle parti superiori e inferiori dell'immagine con il classico PAL 4:3;
b) visione peggiore del PAL rispetto al CRT;
c) dimensioni inferiori rispetto a quanto puoi fare con il vpr.

... a te la scelta
ciao
Gianni

p.s. il vpr va' scelto adatto per l'HT e in formato 16:9
 
obiwankenobi ha detto:
Come prima cosa hai subito commesso una infrazione al Regolamento...
sorry
sarà la seconda volta che scrivo su un forum...
cmq cercherò di stare più attento...
:(
 
Ultima modifica da un moderatore:
...e le quotature non si fanno come hai fatto tu.

Visto che sei nuovo dei Forum, ti consiglio (prima di continuare a postare) di leggerti il Regolamento, e poi di fare un po' di prove nella sezione Palestra.

E' meglio, credimi.
Ciao.
 
obiwankenobi ha detto:
...e le quotature non si fanno come hai fatto tu.

Visto che sei nuovo dei Forum, ti consiglio (prima di continuare a postare) di leggerti il Regolamento, e poi di fare un po' di prove nella sezione Palestra.

E' meglio, credimi.
Ciao.

Pensavo che il moderatore mi prendesse in giro dicendomi di andare in palestra a fare un pò di prove... e invece! C'è una palestra :eek:

Sono proprio di un altro mondo...

Grazie OBIWANKENOBI

Da oggi la mia fiducia verso il prossimo è a +1
:D
 
Benissimo, sono contento tu abbia imparato. :)
Però non hai (ancora) letto il Regolamento, visto che stai continuando con le quotature integrali, che sono vietate e ti possono costare giorni di sospensione.
 
Dave76 ha detto:
con quello che costa una lampada forse è il caso che ci pensi bene....

Beh, ho letto su vari forum che il vpr è ottimo per ps3 e film... per quello che riguarda la lampada so che costa circa 400 euro e che dura 2000-4000 ore (eco).
Ho fatto un paio di conti e il risultato è stato: 1000 euro per il vpr la cui lampada durerà circa un paio d'anni (6-8 ore al giorno * 300 giorni)... a me non sembra male... magari tra un paio d'anni guardo a che punto sono i plasma e gli LCD e poi decido se cambiare la lampada o cambiare tipo di fonte... no?

P.S.: ho letto il regolamento, ma sicuramente avrò bisogno di qualche tiratina d'orecchie ogni tanto...
grazie
 
fpnet ha detto:
il VPR per il TG non va bene...:rolleyes:

Hai ragione, però sono proprio in confusione...
Il budget è di circa 1200-1400 (compresa la staffa a muro o il 'telo' per il vpr).
Ho letto molto sul forum, ma onestamente non comprendo il 50% del linguaggio tecnico :( (e sono ottimista se dico che comprendo il 50% di ciò che dite in generale!)

Cmq ho quasi lasciato perdere l'idea del vpr perchè dovrebbe stare in salotto dove l'ambiente non è completamente oscurato (anche se lo guarderei prevalentemente la sera) e le misure non si adattano ad un ambiente HT :( (è un rettangolo aperto...)
Oltretutto ho considerato anche il costo della lampada + vpr (hc100, opt. hd 70) + telo = 1500,00 circa :cry:
La cifra rientrerebbe nel budget, ma speravo di risparmiare con un vpr...e invece...
Allora adesso sono indeciso tra lcd 46 sharp e plasma 50 pana... sarà una forma di psicosi???

Direi che ancora per qualche settimana (spero non mesi!) dovrò girare sul forum e perdere un paio di gradi di vista...

P.s.: potete darmi dei consigli su qualche thread da leggermi che mi può interessare? Sono una marea e molti mi sembrano molto simili e dispersivi (forse sono io che non so cercare???) :cry:
cmq non dispero

grazie

P.s: spero di non aver infranto nessun regolamento (mi sento un bambino che prova a fare la cosa giusta e che ogni volta viene ripreso dal babbo :D )
 
freudfilo ha detto:
Hai ragione, però sono proprio in confusione...
Il budget è di circa 1200-1400 (compresa la staffa a muro o il 'telo' per il vpr).
...
Oltretutto ho considerato anche il costo della lampada + vpr (hc100, opt. hd 70) + telo = 1500,00 circa :cry:

Guarda che la lampada non devi mica comprarla subito, nel vpr è compresa, quindi da quella cifra devi togliere 400 euro...

Comunque se ti interessano i film "quasi" come al cinema e sei disposto a perderci un po' di tempo per la prima installazione il mio consiglio è VPR, IMHO è molto più coinvolgente di qualsiasi tv (plasma o lcd o crt che sia)

Certo che si sono alcuni "distinguo",
1 - la visione per essere veramente appagante deve essere fatta al buio (e per me è un fatto positivo, per altri potrebbe essere un problema)
2- hai bisogno di qualcosa per l'audio (magari però hai a disposione un buon vecchio amplificatore stereo e due casse, e per il momento potrebbe andare)
3- per guardare il tg o qualche programma di "intrattenimento" al volo ci vorrebbe comunqe un tv classico
...
tutto questo per me è però compensato dalla visione di un film nella tranquillità di casa tua su uno schermo che può facilmente superare i 100" :D

Ti dico come spenderei io i tuoi 2000 euro:
VPR lcd HD ready (ci sono delle occasioni veramente interessanti adesso)
Schermo 16:9 200 cm di base
Lcd/Plasma di fascia bassa sui 32-37" per i tg e simili
un po' di cavi vari per i collegamenti et voilà.

Ciao
 
Ultima modifica:
Scusate la mia ignoranza: ma perchè il vpr non va bene per guardare il tg???
Ora un discorso è se mi dite che è sprecato, un altro se non va bene...
Grazie.

(vorrei solo capire meglio!)
 
AlpinMonster ha detto:
ma perchè il vpr non va bene per guardare il tg???

per evitare il trauma di Emilio a grandezza naturale:D

è una questione tecnica, i segnali televisivi di loro non sono granchè, alcuni trasmettono in modo penoso, "allargarli" su 2 metri di schermo
evidenzia tutte le magagne, nel 14 pollici in cucina vanno benissimo:(

la soluzione è trattare i segnali Tv tramite processore che si occupa di rimediare, ma la cosa si complica.
tieni anche conto che il vpr non si guarda alla luce del sole, ...devi svolgere lo schermo, oscurare, per i tg val la pena?


saluti
 
Top