Momento, momento
Prima di tutto esistono plasma e plasma, economici o di elevata qualità (e costo).
Anche tra i display LCD esistono quelli economici e quelli di elevata qualità.
Il sito citato parla ad esempio del fatto che "in genere" i TV LCD sono dei prodotti assemblati da integratori con pannelli che non sono prodotti direttamente dalle aziende. Nello stesso sito si dice anche che invece "in genere" questo non vale per i plasma e questo sarebbe sinonimo di qualità.
Su questa storia della qualità, ad esempio, non sono d'accordo.
Basterebbe analizzare la qualità d'immagine di un prodotto di marca come Samsung, che produce anche gli stessi pannelli, ed un TV al plasma di Loewe, che non produce pannelli al plasma ma che li compra e li assembla.
Senza considerare quelle aziende che, sebbene costruiscano lo stessi pannelli al plasma poi li vendano a terzi, inserendo nei propri TV pannelli prodotti da altri... Quando avrò la possibilità di provare un prodotto del genere, farò una foto all'interno così vedrete
Comunque, le differenze tra LCD e plasma ci sono. Il plasma per il momento vince sul livello del nero che generalmente è più contenuto, con qualche eccezione che riguarda i plasma full-HD: in questo caso il livello del nero dello sharp fullHD con diagonale da 52" credo sia molto vicino se non addirittura inferiore a quello del Pioneer full-HD 50". Ma senza una misura accurata non si può dire.
D'altra parte i TV LCD sono molto più luminosi; situazione utile in ambienti molto illuminati e deleteria in ambienti molto oscurati. Fortunatamente alcuni produttori rendono possibile la regolazione della potenza della lampada (es
Sony).
La risoluzione dei pannelli LCD con diagonali inferiori a 50" è superiore rispetto a quella dei pannelli al plasma. Poi bisogna vedere quanto sia importante questo dato che è fortemente dipendente dal rapporto dimensioni/distanza. Ad esempio, non si nota differenza tra un 1080p e un 480p da 42" guardati da 5 metri di distanza.
Sui colori non sono d'accordo con i risultati della ricerca. Dal punti di vista tecnico i plasma hanno un verde molto più profondo rispetto a quello degli LCD. D'altra parte il gamut dei pannelli LCD è praticamente coincidente con quello dell'HDTV e poi sul rosso e sul blu in pratica non ci sono differenze.
Sulla risoluzione nelle immagini in movimento invece il plasma vince ma anche qui con qualche riserva. Non è vero infatti che il plasma non ha alcun tipo di problema con le immagini in movimento. Ma questa è un'altra storia...
Alla fine vale sempre la stessa storia: prima di acquistare,
andate in negozio e guardate con i vostri occhi.
Emidio