Plasma.....ma come è possibile?

romanodel73

New member
Ciao a tutti,
ho un dubbio che mi assilla:

- Entro in uno store dove ci sono tanti Tv Panasonic al plasma uno vicino all'altro.
- Ogni televisore ha in visione il bd di 007 Quantum of solace (tutti ovviamente sincronizzati).
- Vedo la scena in cui Bond è sull'aereo con la ragazza e rimango a bocca aperta per la qualità video presente nel TV che ho io (pz70ea)!!!!
- tridimensionalità e dettaglio clamorosi!!!!
- Accanto c'era il pz80 (serie successiva) e non si vedeva così clamorosamente bene.
- Vado a casa, affitto il film.
- A casa quella scena si vede bene, ma NON così bene!!!!:cry:

Ora, il dubbio è questo....considerando che il lettore bd sarà stato comune a tutti i televisori in mostra, la differenza sarà stata causata dal cavo HDMI?

Come è possibile una tale differenza di qualità?

Ragazzi, usciva fuori dallo schermo!!!!

Magari il mio cavo (da 20€) è di qualità inferiore a quello dello store; non ditemi delle impostazioni perchè le ho provate tutte ed ho smanettato come un idiota x 2 ore circa!!!

Adesso vado lì, mi porto il telecomando di casa e verifico i parametri video....:D

romanodel73 ha detto:
[...] dipendere dal cavo?
a parità di televisore, e - mi pare - a parità di film (007 in Blu-ray in entrambi i casi), imo prima che nel cavo, le differenze andrebbero ricercate nella qualità della sorgente e nei settaggi (della sorgente e dello schermo). Ma da una visione in un centro commerciale credo che difficilmente si possano paragonare, o quantomeno conoscere esattamente le condizioni di regolazione dei vari dispositivi coinvolti nella riproduzione. Bisognerebbe approfondire com'era composta la catena, se il filmato girava da player con disco BD o era una demo da media center, ecc...

ragazzi, considerando che il player era il medesimo x tutte le tv esposte....credo che la differenza la faccia il cavo...cmq indagherò perchè se così fosse credo il cambio dello stesso valga la candela, incredibile la qualità di quella scena...

Non sarà che i settaggi del tuo TV, contrasto, nitidezza etc non sono fatti ad opera d'arte? Cmq non sottovalutare il cavo HDMI deve essere buono

il mio settaggio è:

modalità cinema
contrasto 60%
luminosità 50%
nitidezza 2 tacche

cmq la modalità di default (la prima volta che si accende il tv) è impostata su dinamica, impostando anche io quella modalità e smanettando sul telecomando mi sono avvicinato a quella resa, ma vi dico che è IMPOSSIBILE che tale differenza sia dovuta alle impostazioni video.

Cmq nn scherzo, domenica vado lì, mi porto il telecomando di casa e verifico personalmente!!! Poi vado dal commesso (sicuramente non sarà preparato ma ci provo) e gli chiedo info su player e cavo.....

Secondo me, sarà impostato su modalità dinamica con tutti i filtri attivati (un classico nei CC)
Se a questo aggiungi la luce ambientale super, ottieni un effetto che difficilmente ritroverai a casa, un po' per la mancanza di luce artificiale come nel centro, un po per la mancanza di altri tv accanto che creano un po' di magia...

Comunque andare nel centro col tuo telecomando è un'ottima idea, entri nel menu e verifichi i setup...

In questo stesso forum potrai verificare quanto l'argomento cavo hdmi trovi d'accordo quasi tutti, e cioè tra un cavo digitale ed un altro non esistono differenze percepibili, il segnale in ambito digitale arriva o non arriva, gli errori sono minimi, tranne in situazioni estreme tipo molti metri di distanza...

Piuttosto verifica il lettore Bluray che usano come sorgente, ed i propri settaggi....
Quello si potrebbe fare la differenza.;)

cavo = 99%impossibile ;)

settings tv/sorgente = 99% possibile ;)

questa la mia analisi.. verifica quelli del tuo player che siano corretti, verifica col telecomando cosa vedi nel CC, e poi facci sapere!

Occhio che vedendoti col telecomando in mano non pensino a furti o sabotaggi.... :D meglio forse chiedere....

Spesso poi ho visto che, in molti CC, gli splitter utilizzati per connettere alla stessa sorgente più TV viaggiano in component piuttosto che in HDMI...verifica.

Grazie davvero a tutti!!!!

Domenica vado lì e se non mi arrestano :D vi farò sapere, cmq sono d'accordo, la differenza forse è la fà il player......(io ho la ps3.....)

Un saluto a tutti.

Gian Luca

Fatto!!!!

Sono andato ed ho rilevato quanto segue:

Impostazioni tv (adesso scateno un putiferio...:D ).

Modalità dinamica:mad:
contrasto 80%:eek:
luminosità 50%
colore 50%:cry:
nitidezza 50%

Con queste impostazioni video (ANALOGHE!!!:eek: x tutti i Pana esposti...) l'immagine restituita dalla totalità dei pannelli spicca in tridimensionalità e dettaglio.
Provata a casa.....ho abbassato ovviamente la temp.colore (che influiva ovviamente sui contorni...e rendeva l'immagine poco naturale...ma come mai nello store :eek: era meno evidente???? boh....:confused: ).

I pannelli erano collegati al lettore BD Panasonic Bd80.........

Allora modificando i parametri sul mio display, l'immagine è sì più tridimensionale ma meno naturale e ancora non si avvicina allo splendido stacco rilevato nello store.

Che sia merito del Panasonic BD80???

Stò pensando di cambiare lettore...:rolleyes:

romanodel73 ha detto:
...Che sia merito del Panasonic BD80???...
In buona parte (se non del tutto, visto che la "questione cavo" IMHO non è neppure da prendere in considerazione) immagino di sì, anche perché il Panasonic in questione è considerato uno dei migliori Blu-Ray player in quanto a resa video (il BD60 dovrebbe essere identico, ma non ha le uscite analogiche), quindi è alquanto probabile che il merito della miglior qualità di visione sia suo.

Duke Fleed ha detto:
In buona parte (se non del tutto, visto che la "questione cavo" IMHO non è neppure da prendere in considerazione) immagino di sì, anche perché il Panasonic in questione è considerato uno dei migliori Blu-Ray player in quanto a resa video (il BD60 dovrebbe essere identico, ma non ha le uscite analogiche), quindi è alquanto probabile che il merito della miglior qualità di visione sia suo.

credo che farò un upgrade tra qualche mese.....

romanodel73 ha detto:
Impostazioni tv (adesso scateno un putiferio...:D ).

Modalità dinamica:mad:
contrasto 80%:eek:
luminosità 50%
colore 50%:cry:
nitidezza 50%

Un putiferio no, ma quasi....:D
Ti dico la mia....
Con tutte le prove che mi è capitato di fare ormai ho capito che le condizioni di luce sono fondamentali nella visione video....
Non voglio scoraggiarti sull'acquisto di un nuovo lettore, ma considerando i parametri che hai postato (e di cui ero quasi sicuro trattandosi di CC) è altrettanto sicuro che non riusciresti comunque a trovare il feeling che trovi nel CC, a causa delle differenti condizioni di illuminazione...

Della serie:
nella sala iperilluminata del CC settando su modalità dinamica ti spari un immagine che in quelle condizioni di forte luminosità, il tuo occhio accetta di buon grado, trovandola persino gradevole...
Quando poi andrai a visionare lo stesso filmato nel buio serale, noterai artefatti e colori non naturali, probabilmente troverai le stesse immagini assolutamente inguardabili, a causa delle condizioni di luce assolutamente diverse....

Io ho verificato questa cosa più di una volta....
Se setto la catena video al max delle proprie possibilità per la visione notturna, mi ritroverò un immagine un po' moscia di giorno....
Settando in maniera più incisiva, al buio mi ritrovo con tutta una serie di imperfezioni inaccettabili.....

Tanto per fare un semplice esempio, pensa ai fari di un'auto di notte, ed agli stessi fari di giorno, e al modo completamente differente in cui appaiono ai nostri occhi....;)

BARXO ha detto:
...Con tutte le prove che mi è capitato di fare ormai ho capito che le condizioni di luce sono fondamentali nella visione video...
Questo è sicuramente vero, anche perché c'è un mondo di differenza tra un "ambiente controllato" (come può essere un "angolo HT casalingo" di un appassionato) e un salone di un centro commerciale.
Premesso che sicuramente ci sono player Blu-Ray più performanti di altri, resta comunque obiettivamente difficile stabilire con buona approssimazione quanto questi possano influire sulla resa video finale se non si confrontano i lettori nelle medesime condizioni ambientali (e col medesimo display, ovviamente, come in questo caso).
In ultimo, ma non meno importante, è anche molto questione di gusti...

BARXO ha detto:
Secondo me...l'argomento cavo hdmi trovi d'accordo quasi tutti, e cioè tra un cavo digitale ed un altro non esistono differenze percepibili

Straquoto, con un cavo fino a 3 o 5 metri non si possono notare differenze. Ma non è che il collegamento fosse in component? Ho sentito dire che tendenzialmente l'immagine è più morbida e a volte più piacevole ... se ci si abbina uno specifico settaggio, può darsi che ...

Intanto vi ringrazio x i vs interventi.....

Allora tutti i pannelli erano collegati in hdmi.
Avendo impostato i parametri video come nel cc, si evidenzia naturalmente l'eccessivo valore della temp. colore (al 50% è allucinante l'incarnato degli attori e tutti i contorni vanno a farsi benedire).

Il fatto però ragazzi è che l'immagine restituita dai vari pannelli era NETTAMENTE più tridimensionale....avete presente ad esempio la qualità HD degli extra di Mamma mia! ?
Beh, nel cc era il film che si vedeva in maniera così eccezionale!!!!

A questo punto nn escludo a priori il player ma il dubbio che nn dipenda solo da questo resta...:confused:

Ciao
GL

Per sedare i tuoi dubbi lascia i parametri così sul plasma e smanetta un po' su quelli della PS3 (credo che ne abbia, non la posseggo) e vedi se le cose cambiano un po'....
E non ultimo ti consiglio di fare queste prove di giorno, con tutte le finestre aperte senza tende, per ottenere il max della luminosità ambiente....