• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Plasma LG con contrasto 30.000:1

sasadf ha detto:
Semplifichiamo:
se dovessi vedere una immagine da 576 righe, accetteresti di potertela gustare tutti i giorni a 480 righe?

Detto così no, chiaramente.

sasadf ha detto:
Sei sicuro che vedresti altrettanto bene che su un monitor con una risoluzione di oltre 1000 righe? ;)

walk on
sasadf

Di AV non mastico molto, anzi niente, ma qualcosina di fotografia sì, e una delle cose più "dannose" che si possono fare a un'immagine è ingrandirla. Diversa la riduzione, che migliora la qualità percepita...
E' molto diverso?

rispondimi a questo allora: una immagine che ha pochi pixel di definizione si vede meglio se è piccola o se è grande?

Una immagine con poco più di un milione di pixel su uno schermo di 85 centimetri di base, si vede meglio o peggio di una che ha 3 milioni di pixel sulla stessa base? ;)

walk on
sasadf

esce quello che entra

dopo una ventina di giorni che mi gusto il mio sudato plasma 32", e che lo confronto con i plasma e gli LCD dei mei amici, devo dire che non solo supera gli LCD di definizione pari o superiore, ma supera anche tutti i plasma di definizione superiore. Questo è certamente dovuto al fatto che le sorgenti che io ed i mei amici usiamo sono tutte a bassa definizione (SD), digitale terrestre o satellitare: a parità di input, i migliori risultati sono dati dal trasduttore che ha la definizione più vicina a quella dell'input. Io aggiungerei che è meglio perdere qualche pixel piuttosto che vedere quelli che entrano raddoppiati da un sedicente magico algoritmo di interpolazione.

Per i segnali SD, 480 linee sono decisamente meglio di 768, perchè ridurre è molto più semplice che ingrandire. Poi se si guarda una trasmissione 4:3 in modalità zoom, le linee visualizzzate non sono 576 (del pal) ma meno, 432 per l'esattezze. 480 è un ottimo compromesso. In modalità 14:9 sono 504.
768 sono quasi il doppio delle linee di un segnale 4:3 visto in zoom mode. Il 32'' pollici 16/9 non richiede necessariamente una sorgente ad l'alta definizione (oltre sarebbe meglio).