Il sony gestisce molto bene l'immagine e con i settaggi giusti non avrai problemi sull'immagine.
Io uso per la TV Standard e nitido ( anche fluido non è male anche se sui film da un'effetto soap) e per gli ingressi HDMI cinema 1 o 2
e ti garantisco che l'immagine è migliore del plasma in firma.
Stavo anch'io pensando ad un 60PB690 ma dopo una ricerca e sentendo altri ( erano 4 anni che non mi preoccupavo piu' di tanto per cambiare tv) ho dedotto che dal mio PK a quest'ultimi plasma LG non ha fatto migliorie tecniche se non sulla parte smart o poco altro e avrei solo aumentato la dimensione dello schermo senza migliorie importanti sull'immagine e contrasto.
Con il sony in firma ( ed il 828 non è molto diverso) ho fatto un salto di qualità netto e estremamente soddisfacente ( non è un VT o ZT60 sia chiaro...) salvo per l'angolo di visone. Io insisto molto su questo per evitare sorprese; probabilmente per la maggioranza delle persone non sarà un problema ma è l'unico fatto su cui sono sceso a compomessi.
Sia chiaro, quando guardo il mio PK - ora in mansarda- dopo 2 ' mi dimentico delle differenze con il sony e comunque l'immagine delle trasmissioni tv sono ottime e i bd sono un piacere .
Credo anche se prendi un LG da 50" risparmierai qualche centone.
Infine per il riflesso: le mie tv( 3 plasma e questo sony) sono state sempre a circa un 1,5 metri perpendicolari da un parete di 6 m con una finestra centrale di 3 m e grossi problemi di riflesso con il PK ( che riflette) non ne ho mai avuti piu' di tanto; al limite se vedi un film abbassi gli scuri ma lo farei anche con il sony. Da piu' fastidio se hai una luce sulla parete opposta alla tv.
La tua anlisi è abbastanza corretta; i led, con tutti i loro difetti hanno fatto un salto di qualità, perlomeno dal 2010 quando presi il PK che si "beveva" i led di prezzo anche triplo e non era a distanze abissali come immagine sui VT20. Poi LG si è fermata , i led hanno fatto notevoli miglioramenti e solo samsung con la serie F8500 e e panasonic hanno mantenuto il gap.