plasma-lcd: il confronto mi ha spiazzato!

ARAGORN 29 ha detto:
Il 50vt20 che ha fatto inorridire la moglie del ns. amico è un tv ottimo, ma difficile: va collegato solo a sorgenti hd (o processate a monte da uno scaler/deinterlacer degno di questo nome).
Io ho il pz800 (top di gamma di due stagioni prima) ed è uguale: in sd è morbidoso, se il segnale non è più che buono il deinterlacer lavora male, ecc.
Ma dagli un segnale scalato a dovere (nel mio caso uso il reon dell'amplificatore), un segnale tv nativamente hd, od un blu ray, e non teme concorrenti neanche nella generazione dei tv attuali ....

Ciao, sono newbee dl forum e in procinto di acquistare un tv, per ora in pole position ho il v20 o vt20 (il 3d tenta il mio compagno...) ma leggevo della difficoltà di qst modelli con diverse fonti non bluray; premetto che non ho molta dimestichezza con scaler, processori esterni o altro, (ne sento parlare solo da pochi giorni!!) ma mi interessava sapere se usando il decoder hd di mediaset premium (che ho, il 7500 telesystem) si risolve qualcosa o seil segnale è sempre processato dallo scaler interno del pana....delucidatemi!!! :D :D la tv la userò soprattutto per guardare quella sorgente, il lettore multimediale che ho e, se trovo offerte su lettori bluray, anche quelli!!!

BlackTW ha detto:
Devo fare una ricerca: sicuramente ci sarà qualche negozio, anche se di solito nei negozi specializzati i prezzi sono più alti, e fare perdere del tempo ad un negoziante sapendo che comunque non comprerò da lui... beh... mi dispiacerebbe. :rolleyes: Lo so... a volte mi faccio troppi scrupoli, ma..
Non so se c'è dalle tue parti, ma quando io decisi di comprare il mio ultimo Pio lo vidi alla Fnac di Milano in Via Torino, che non è certo un negozio specializzato hi end, ma espone di solito i tv in una parte non particolarmente illuminata e quindi potrebbe fare al caso tuo.
PS: Ovviamente straquoto Aragorn 29, mi permetto di precisare solo che il suo occhio (come credo il mio e quello di molti lettori affezionati del forum) è più competente della maggior parte dei normali utenti, per cui anche i difetti del VT20 con la normale tv di sky hd sono convinto che i più non li noterebbero nemmeno :)

ARAGORN 29 ha detto:
Il 50vt20 che ha fatto inorridire la moglie del ns. amico è un tv ottimo, ma difficile: va collegato solo a sorgenti hd (o processate a monte da uno scaler/deinterlacer degno di questo nome).
Poi oggi, a differenza di ciò che accadeva in passato, anche chi sceglie un lcd cade generalmente in piedi e quando va a casa non se ne pente.
Forse se ne pente, un pochino, quando va a casa dell'amico col plasma :D ;)

E' proprio questo il problema. Quando pernsi di aver scelto "42/46vt20" senti che con segnale SD ha problemi. Vorrei capire quanto incidono questi problemi. Vengono notati solo da occhi esperti e molto esigenti o sono così platealmente visibili??? Samsung purtroppo con i plasma parte da 50 e nelle case di oggi anche i 10 cm contanto. Il punto poi è che con i plasma sai dove andare a scegliere ma se si tenta di orientarsi verso LCD non si sa più da che parte girarsi, visto le molteplici offerte. Spesso leggo nel forum di scegliere dal vivo ma paragonare tra loro modelli esposti nei cc è impossibile. Mi è capitato di trovare due modelli identici esposti uno in fianco all'altro: sembrava di guardare due tv completamente diverse. Non puoi regolarli, hanno fonti HD dedicate. Piccoli negozi specializzati non se ne trovano e quei pochi hanno solo qualche modello esposto. Ci sarà un 42/46 LCD he si avvicina "molto" ad una plasma pana per visione all (sd, calcio premium, bluray) in modo da restringere la scelta??? :))

Berni ha detto:
.... Ci sarà un 42/46 LCD he si avvicina "molto" ad una plasma pana per visione all (sd, calcio premium, bluray) in modo da restringere la scelta??? :))

Giusto riferimento, per accostamento tua espressione, mi permetto riportare quelle che furono, qualche mese fà, le mie impressioni (sono titolare di due Kuro per cui credo avere un minimo di conoscenza in fatto di qualità video) in merito all'acquisto effettuato da un amico sul top di gamma della Sony:

" Il televisore fin dal suo presentarsi, dopo l’apertura dello scatolone si presenta molto bello, imponente, raffinato ed elegante, esteticamente perfetto.

Nella sua rivelazione manifesta garbo e sobrietà di stile al punto di ravvisare un ottimo deseiner seppur con un piccolo appunto da riportare in merito .... all' accuratezza minimale dei materiali utilizzati (qualità non propriamente all’altezza del prezzo che la Sony impone).

Dopo il collegamento con quello che io considero il dannato decoder Sky HD la tv evidenzia una resa video ottimale della partita Atletico Madrid - Barcellona: immagini straordinarie vivide in primo piano, buona profondità di campo, colori equilibrati, movimenti dei giocatori privi di incedere scattoso.

Una carrellata veloce sugli altri servizi Sky HD permette di esprimere una positiva impressione iniziale.
Immagini strepitose nei canali scientifici.

Usati subito Blu Ray. Non è stata effettuata alcuna taratura; setting di default (per il momento) con la sola eccezione del contrasto e della luminosità. Il titolare pensa di procedere a calibrazione professionale tra qualche settimana.

Il prodotto, come da supporto e guida Sony, utilizza la tecnologia di riduzione delle sfocature (Image Blur Reduction); riduzione che permette un'esperienza cinematografica realistica: questo scrive Sony nelle sue brochure pubblicitarie.

In realtà il concetto è perlomeno discutibile nel senso che dalle mie prime impressioni il display si avvicina abbastanza ma non eguaglia ancora i miei plasma Pioneer Kuro nelle pellicole filmiche (qualche mancanza di fedeltà cromatica dei colori, tanta brillantezza con eccessiva presenza di colore rosso).

In determinate scene cinematografiche (Codice Genesi) presenta una resa plasticosa (leggermente innaturale) delle figure in primo piano e la tendenza a esaltare troppo i colori. In questo settore la differenza con i Pio è rilevante.

Diverso il comportamento in Angeli e Demoni: Immagini nitide e ben definite e soprattutto ben evidenziati i chiaro-scuri oltre una positiva nitidezza delle profondità. Immagini straordinarie.

Esemplare la resa nei movimenti e nella fluidità delle scene più movimentate del film (si denota anche in questo caso una tendenza al rosso … credo, facilmente eliminabile con la giusta taratura).
Molto belle le immagini dei Pirati dei Caraibi: in prima approssimazione credo che il Sony dia il meglio di sé in questa tipologia di Film.
Immagini veramente splendenti.

Apprezzabile la visione dei neri nel film il Cavaliere Oscuro; nessuna significativa perdita di dettaglio... anzi si denota un buon "nero".
Accettabilissime, paragonate al Kuro, le immagini della Tv generalista."

Peccato che questo Sony non sia accessibile a tutte le tasche: costa un URLO.

Ultima modifica:
allora,oggi ero al mediaworld della mia zona(Pc)e ho visto quasi affiancati un pana vt20 50" e un sony 3d 46" entrambi con un bluray 3d in play,dimostrativo per il sony e della serie di jacques custeau sui sottofondi marini per il pana,più in là altri pana plasma e led di varie marche tutti con lo stesso bluray demo fra di loro (non il demo 3d,un altro)
per farla breve,nonostante tutto quello che avete detto sulle luci dei cc,stavo per venir via col vt20 sotto il braccio,che sia in 3d che in hd in generale batteva 10 a 0 tutta la concorrenza,mi ha frenato il fatto di non poter visionare qualunque altro tipo di sorgente per non avere sorprese a casa,anche perchè comunque guardo anche molto sky(hd)e qualche volta ovviamente anche la rai(in hd per ora solo raiuno)
oltretutto avrei speso meno col pana a parità di polliciaggio,e con la differenza ci sta dentro pure il lettore bd e magari gli occhiali
sarei interessato anche io al discorso scaler e processore:illuminatemi :D

io ho un g20,tutti sti problemi di scaler non li vedo proprio,non sono esperto eh,ma sono contento.
l'unico fastidio che ho (giocando per due tre ore e quasi quotidianamente allo stesso gioco)è la ritenzione,comune a tutti i plasma. Io se dovessi scegliere oggi valuterei questo come unico punto a sfavore dei plasma rispetto agli lcd-led di pari valore. E nonostante questo riprenderei il plasma.

se il problema è tutto lì,sono a cavallo,è vero che mio figlio ha l'xbox,ma è relegato in camera sua,per il resto della programmazione sia lui che mia moglie sono affetti da telecomandite cronica,quindi il problema di ritenzione/stampaggio non penso mi tocchi più di tanto :D

La ritenzione non è un problema, và via da solo e allo stato dei fatti attualmente non c'è quasi modo di bruciare permanentemente un pannello.

baron samedi ha detto:
se il problema è tutto lì,sono a cavallo,è vero che mio figlio ha l'xbox,ma è relegato in camera sua,per il resto della programmazione sia lui che mia moglie sono affetti da telecomandite cronica,quindi il problema di ritenzione/stampaggio non penso mi tocchi più di tanto :D
.... ti toccherebbe sperare che tuo figlio non resti affascinato da qualche programma tipo Boing o qualche documentario su Sky, altrimenti al tuo ritorno troveresti un bel timbrino.
Per me il problema della ritenzione o dello stampaggio sono INACCETTABILI!!!

Ricordatevi che se il plasma ha il problema della ritenzione,su gli lcd c'è la bruciatura dei pixel che è altrettanto fastidiosa(sul mio V5500 ci sono ben 4 puntiti bianchi ben visibili),e,soprattutto irreversibile,per cui occhio.

Technician, la ritenzione io non la calcolo affatto... sparisce da sola in breve tempo. Lo stampaggio è praticamente impossibile che capiti, occorre insistere giorni interni in modalità dinamica con lo stesso logo ben contrastato.

Jok3r88 ha detto:
Ricordatevi che se il plasma ha il problema della ritenzione,su gli lcd c'è la bruciatura dei pixel che è altrettanto fastidiosa(sul mio V5500 ci sono ben 4 puntiti bianchi ben visibili),e,soprattutto irreversibile,per cui occhio.
E' vero e poi, passato il rodaggio, si possono tranquillamente vedere cartoni su Boing o documentari su sky senza problemi :)

..non è per fare polemica.
Premesso che non sono "mosso" da nessuna fede, tutte e due le tecnologie soffrono di problematiche alquanto pesanti.
E' vero che i pannelli lcd soffrono di pixel fail (i costruttori dicono che è una caratteristica:D ) ma è altrettanto vero che i pannelli plasma soffrono dello stesso problema. Per verificare fate un aricerca google con Stuck pixel plasma e ve ne renderete conto.
Quello che voglio dire è che in base alle proprie esigenze ognuno deve fare le proprie scelte. Io sono stato impossibilitato dal prendere un plasma perchè il mio occhio percepisce in modo "grave" il green ghosting e perchè ho avuto modo in dimostrazione di "saggiare" il floating black. Ciononostante il pannello plasma resta un ottimo prodotto che tanto può dare a chi lo sa apprezzare.
Oggi i produttori dovrebbero concentrarsi sulla questione "Customer satisfaction" più che sull'estetica e sul precipitarsi a definire caratteristiche problemi che potrebbero facilmente essere arginati, certo al costo di un incremento dello scarto di produzione.
Vi porto la mia esperienza:
ho preso un tv Sharp Lcd full led dove la problematica Pixel fail è considerata accettabile fino ad un massimo di 8 pixel luminosi ( i neri non si calcolano). Se è vereo che questa è una caratteristica insita nella tecnologia, come mai Sharp commercializza lo stesso prodotto con il codice LE705S con la garanzia 0 pixel fail?
Noi europei siamo forse un pò più tolleranti?
Questo è quello che più mi scoccia, perchè ci maltrattano....eppure paghiamo fior di migliaia di euro.
Apprezzo profondamente la scelta di Pioneer che ha abbandonato il campo con il prodotto Kuro perchè si è resa conto che per entrare in concorrenza avrebbe dovuto abbassare i prezzi ed inevitabilmente la qualità del suo prodotto.
A volte l'orgoglio paga....BRAVA Pioneer e da parte mia massimo rispetto.
Ciao:D

BlackTW ha detto:
Ciao a tutti, una premessa è d'obbligo. Ho una tv (philips) crt di circa quindici anni (non scherzo... è vecchia da paura!), e nonostante ancora funzioni egregiamente (azz.. proprio non si vuole rompere! :D ) ho convinto mia moglie a cambiarla. Dopo lunghe letture ho deciso di aspettare il ces, per vedere quali nuovi modelli sarebbero usciti. Nel frattempo ho letto recensioni su recensioni, e decine di discussioni su questo fantastico forum. Oggi sono passato da Euronics, per "toccare con mano" i modelli dei quali avevo letto tanto bene. In primis, il Panasonic VT20. Ok, finalmente tra decine di LCD lo trovo. 50", con un video demo (presente su tutti i tv esposti che risultavano sincronizzati tra loro).
DELUSIONE :cry: Vicino agli altri tv sembrava un prodotto di vent'anni fa... non tanto per l'estetica, quanto per le immagini. Non vi dico come mi ha guardato mia moglie... :mad: Ho ricontrollato sul cartellino.... si... proprio lui! Ora, poco sopra c'era un lcd Samsung da 800 euro e si vedeva decisamente meglio. In pratica, era come paragonare una trasmissione in sd con una in full hd, oppure... per rendere l'idea, era come se avessero appoggiato un velo sopra il Panasonic!
Questa cosa mi ha spiazzato. A questo punto, dal momento che TUTTI sul forum dicono che la qualità del Pana in full hd è superiore, con neri neri, colori profondi... ma è possibile che ci fosse esposto un tv difettoso? Oppure potrebbe essere stato "tarato" veramente male (ma veramente veramente).
So che gli lcd sono più luminosi, più contrastati... ecc... io la tv la userei soprattutto per vedere film (in hd) e preferisco colori "reali" a colori "pompati ed innaturali", ma il livello del dettaglio era troppo diverso.
Se tutto questo l'avessi notato solo io... ma eravamo in due e le stesse cose me le ha dette mia moglie (le ho chiesto cosa ne pensava senza dirle niente per non influenzarla).
Cosa ne pensate? Il VT20 era difettoso secondo voi? :confused:

ti sei mai chiesto perchè????

secondo te un negoziante preferisce vendere un plasma dove ha dei ricarichi (profitti) bassi, tra il 4 e l'8% o un led, specialmente se Samsung, dove i ricarichi possono giungere anche al 35%?

ovvio che erano regolati diversamente....e per me il 50VT20 resta in assoluto il miglior tv a prezzo accessibile sul mercato, mentre samsung resta la marca che personalmente evito....

Jok3r88 ho notato la tua firma con 5ovt20 e pacchetto sky,sei soddisfatto della resa con sky?
perchè c'è pieno il forum di gente che si è preso un cinescaler ? :confused:

Ultima modifica:
Io er orientato a prendere il panasonic 42GT20, da usare per xbox360 blue ray, ma dopo aver letto questa discussione sono rimasto un pò spiazzato.

Per via del discorso della poca luminosità dello schermo. E' vero che in casa lo vedo spesso con luci basse, ma non vorrei davver rimpiangere la brillantezza degli lcd che già ho..sono un LG 37LH5000 e uno Sharp acquos full led 40LE700.

voi che dite?

teuztv ha detto:
secondo te un negoziante preferisce vendere un plasma dove ha dei ricarichi (profitti) bassi, tra il 4 e l'8% o un led, specialmente se Samsung, dove i ricarichi possono giungere anche al 35%?
QUOTE]

...da cosa sono dettati questi margini di guadagno? non mi risulta una tale disparità tra le tecnologie e nemmeno il guadagno del 35% sui prodotti Lcd.
Magari fossero così alti i margini di guadagno....e lo dico da persona vicino ad un venditore.

Quando si parla di differenza di luminosità tra plasma ed lcd e si afferma che i primi ne siano meno forniti non si stà affermando che i primi siano scarni e opachi, ma che abbiano una luminosità tale da essere adeguata per uno stanza normale... il mio lo tengo a 54 su una scala da 1 a 100, ma che i secondi potrebbero essere usati come lampade solari. Praticamente inutile, a mio avviso, nella visione di contenuti video in modo adeguato.

Per il discorso ritenzione, porto la mia esperienza. Al mio buon vecchio pana 42px8 non ho fatto il cosiddetto "rodaggio" o usato altre accortezze di sorta, oltre a quella di calibrarlo sin dal primo giorno in modalità Cinema.
Nelle prime 400/500 ore di funzionamento direi che c'era un minimo di tendenza in più a ritenere e a lasciare qualche alone, visibile peraltro solo a distanza ravvicinatissima su schermata nera, ma poi questi aloni (qualche logo dei vari canali, più spesso il fascione rosso che sta in basso su rai news 24, canale che i miei guardano mooolto di frequente) sono sempre scomparsi da soli. In ogni caso, non me ne sono mai fatto un cruccio e non sono mai stato in ansia ad analizzare il pannello cm per cm.
Ora che ha oltre 10000 ore di funzionamento sul groppone, il pannello non presenta aloni o altri accenni di ritenzione.