plasma ed effetto scia

rossogodot ha detto:
beh, scusami, anche il tuo pensiero mi fa riflettere...,si è partiti circa 2/3mesi fa considerandolo il migliore della sua categoria, secondo solo al pio e in linea con l'hitachi e oggi si è arrivati a dire che non è da buttar via... :confused:

Streethawk, in estrema sintesi, dice che il PV60 è un buon prodotto che si comporta bene...come non ritenere che sia un ottimo plasma? Streethawk è molto molto severo, quindi...
Ho detto che non è da buttar via per rendere l'idea: insomma come hai detto tre mesi fa addirittura alcuni lo ritenevano superiore al pio...oggi sembra che sia una ciofeca. Forse era troppo sopravvalutato allora, sicuramente troppo criticato oggi...la verità come sempre sta nel mezzo.
Noto comunque una cosa: che nel mare di problemi con l'hd, fra chip bruciati e autenticazioni fallite, non c'è un possessore di PV60...;)

JohnT ha detto:
Antenna RF:
Visione generale: 6
Presenza disturbo: si, abbastanza frequentemente

Lettore dvd in Component:
Visione generale: 9
Presenza disturbo: si, molto raramente

Lettore dvd in HDMI a 720p:
Visione generale: 9
Presenza disturbo: si, molto raramente

Lettore dvd in HDMI a 1080i:
Visione generale: 9,5
Presenza disturbo: praticamente impercettibile

Skybox HD in scart RGB con segnale SD:
Visione generale: 7
Presenza disturbo: si, raramente

Skybox HD in HDMI con segnale SD:
Visione generale: 7,5
Presenza disturbo: si, raramente

Skybox HD in HDMI a 720p con segnale HD:

Skybox HD in HDMI a 1080i con segnale HD:

Insomma, mi ripeto, reputo il PV60 un ottimo plasma del quale ero e rimango tutt'ora molto soddisfatto. Onestà vuole però che non si possa definire perfetto (ammesso che la perfezione si possa raggiungere) e i motivi di questa non perfezione sono, secondo me, due:

- questo fenomeno che io non definirei effetto scia, ma piuttosto riduzione di definizione nelle immagini in movimento (si, ok, lo so.. effetto scia è più breve da scrivere.. :cool: )

- una certa eccessiva facilità di ritenzione delle immagini con segnali HD (per fortuna, compensata da un'altrettanto facile eliminazione con pochi minuti di visione di altro canale o canale senza sintonizzazione..)

Ciao! Mi è appena arrivato il PV600 e dopo la prima serata di visione sono stato quasi preso dal panico, per colpa dell'effetto scia!

Ho visto in film su Cult tramite Sky SD e l'effetto scia era molto evidente e fastidioso, con interi pezzi di faccia degli attori che quando presi in primissimo piano arrivavano "in ritardo", anche spostamenti non particolarmente veloci.

Poi ho visto pezzi di CSI e Friends su FOX e l'immagine invece mi sembrava mooolto migliore e sono andato a dormire piu tranquillo.

Stamattina mi sono letto tutto questo 3d e ho ritrovato la descrizione dell'effetto scia e quindi sono qua a chiedervi aiuto (anche per capire se la mia TV è difettosa e devo chiedere di riprendersela, o se devo accettare la cosa e migliorarla con i settaggi).

Quindi, premesso che:
- la TV era appena accesa dopo l'installazione (3-4 ore di vita)
- avevo collegata Sky SD con una scart non di alta qualità

vi chiedo:

- l'effetto si riduce nel tempo?
- che collegamento è meglio usare per Sky SD?
- ma con SkyHD la visione migliora solo per i cnalii HD o per tutti?
- la risoluzione del segnale di ingresso (720p o 1080i) è modificabile solo per collegamenti in HDMI
- i settaggi li ho presi di qua (anche se per ora ho tenuto tutti valori bassi x il rodaggio). Avete altre indicazioni?
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=560587&highlight=settaggi+panasonic#post560587

Vi ringrazio per ogni tipo di aiuto!
Compresa l'eventuale indicazione di mandarlo subito indietro per sostituirlo!!

Gipso

Ultima modifica:
Evidentemente non hai letto con attenzione...:D

Per "eliminare" l'effetto scia nel 99% dei casi, elimina tutte le gestioni elettroniche, devi mettere tutto su off e modalità cinema....li vedi di cosa è capace il pannello ;-)

Sono possessore del PV600 dal 5 luglio e da quel giorno ad oggi NESSUN EFFETTO SCIA ma solo GODURIA allo stato puro.
Ho terminato da un pezzo il rodaggio e devo francamente ammettere che più giorni passano e meglio si vede!
Non posseggo il DTT e con un discreto segnale analogico vedo abbastanza bene anche i canali RAI/MEDIASET.
Ora come sua sposa gli ho affiancato il Pana DMR-EH65EC; dopo una molto opinata valutazione posso ritenermi molto soddisfatto del riuscito binomio. Quest'ultimo collegato in HDMI e settato a risoluzione 1080p è da SBALLO!!! provare x credere... Tengo a precisare che il mio "Modesto" fratellino possiede un Beovision 4 (Bang & Olufsen), questo dovrebbe bastare a farvi credere che di prove tecniche di visione ne ho fatte davvero mooooolte e secondo il mio modesto parere PANA PV600 non è "TERZO" nemmeno a Bang & Olufsen.

Io incomincio a pensare che il notare o meno questo difetto dipenda anche dal nostro occhio, un po come il problema dell'effetto rainbow nei proiettori dlp.

Io le scie verdi, o forse è meglio dire sdoppiamenti, li noto tantissimo giocando con la 360, quasi per nulla nella visione di materiale video, indipendentemente dalla sorgente.

Quello che noto pero' e' che a volte guardando una immagine, anche poco in movimento, che abbia del bianco o toni chiari in contrasto con altre zone scure, se sposto rapidamente io lo sguardo da un lato all'altro mi pare di notare dei 'flash' sul verde, che non noto se fisso un punto solo.

Insomma e' come se io fossi gia' predisposto per notare quel difetto nei plasma.
Purtroppo io sono l'unico possessore di tv al plasma e xbox 360 che conosco e quindi non posso fare unaprova su un pannello che non sia il mio.

Ma la panasonic ha un numero verde di assistenza?

...o no!...no..l'effetto è tornato!:eek: :D :D
beh, io ho la ps2 e...sì l'effetto è molto evidente, molto meno nella normale visione, e come dici tu nei netti contrasti.
ma ciò che ti è capitato un pò mi preoccupa...,cdp76 tutto ok?, non è che stavi vedendo i fantastici 4?:D, stai acquistando qualche super potere? :p
...si scherza;)

cdp76 ha detto:
<cut>
Purtroppo io sono l'unico possessore di tv al plasma e xbox 360 che conosco e quindi non posso fare unaprova su un pannello che non sia il mio.
<cut>

Ci sono pure io, e mi sono pure impegnato per vedere questo sdoppiamento dei contorni con la X360 (COD3/GOW/Kameo/PGR3), ma non riesco a vederli

A che livello hai la nitidezza? Potrebbe essere edge-enhancement dovuto ad una sua impostazione eccessiva

da qualche giorno ho anchio l'x360,ho 2 giochi pes 6 e kameo,col primo noto la scia verde col secondo invece no.la nitidetta l'ho regolata al massimo ma anche quando era a meta' barra la scia si presentava sempre e solo con pes,niente che pregiudichi comunque la godibilita' dei giochi che son fantastici e si vedono alla grande:).
Certo,e' anche vero che ricordo di aver preferito il plasma all'lcd all'epoca dell'acquisto per la presunta mancanza di scie e ora me le ritrovo, mi vien un po da ridere per l'ironia della cosa,o da piangere,hihihi.
ciaoooo

HAGIUS ha detto:
e' anche vero che ricordo di aver preferito il plasma all'lcd all'epoca dell'acquisto per la presunta mancanza di scie e ora me le ritrovo, mi vien un po da ridere per l'ironia della cosa,o da piangere,hihihi.
okkio, non confondiamo i difetti, l'effetto scia dell'lcd è dovuto al ritardo di risposta che solitamente non va sotto i 12/ms "effettivi" non "gtg".
l'effetto del plasma da qualcuno nominato "green tinge" si presenta in precise circostanze con forti contrasti e panning veloci.

HAGIUS ha detto:
da qualche giorno ho anchio l'x360,ho 2 giochi pes 6 e kameo,col primo noto la scia verde col secondo invece no.la nitidetta l'ho regolata al massimo ma anche quando era a meta' barra la scia si presentava sempre e solo con pes,niente che pregiudichi comunque la godibilita' dei giochi che son fantastici e si vedono alla grande:).
Certo,e' anche vero che ricordo di aver preferito il plasma all'lcd all'epoca dell'acquisto per la presunta mancanza di scie e ora me le ritrovo, mi vien un po da ridere per l'ironia della cosa,o da piangere,hihihi.
ciaoooo
io oggi mi sono sparato tutta la demo di kameo e li' il difetto è praticamente inesistente.
Lieve con pgr3, evidentissimo con call of duty, nel 3 anche piu' del 2. A livelli di ingiocabilita'.
Nella demo di Burnout revenge stranamente era assente. Con quella di fifa 07 e' lievissimo (prativcamente lo fa la linea di centrocampo e quella del fondo).

Io dopo una settimana di uso mi sento di sconsigliare questo plasma a chi ci deve prevalentemente giocare con la 360. Io ormai l'ho comprato e me lo tengo... Mi domando se il modello della lg ha lo stesso difetto.

The Believer ha detto:
Ci sono pure io, e mi sono pure impegnato per vedere questo sdoppiamento dei contorni con la X360 (COD3/GOW/Kameo/PGR3), ma non riesco a vederli

A che livello hai la nitidezza? Potrebbe essere edge-enhancement dovuto ad una sua impostazione eccessiva
niente da fare nitidezza al m9inimo, filtri off e contrasto basso. il difetto c'è sempre.

Come detto forse dipende anche da quanto si e' sensibili al fenomeno.

ridallo indietro...

puoi

anche se ce gente che il pv60 e non riscontra codestri problemi

lo dovrai prendere a giorni anche io

disattiva i filitri

senno senti i ragazzi qua come la hanno collegata...