Plasma ed effetto RAINBOW

Stanley

New member
Ho da poco acquistato un TV al plasma della Panasonic TH-42PX70 e ho notato uno strano effetto paragonabile a quello che vedo con un DLP, l'effetto RAINBOW :eek: penso che con un plasma un effetto simile non sia normale :mad: o forse il problema è che il TV è nuovo? forse ha bisogno di qualche ora di visione e poi l'effetto rainbow sparisce.
Qualcuno è a conoscenza di questo problema sui plasma?
 
Stanley ha detto:
Ho da poco acquistato un TV al plasma della Panasonic TH-42PX70 e ho notato uno strano effetto paragonabile a quello che vedo con un DLP, l'effetto RAINBOW ...Qualcuno è a conoscenza di questo problema sui plasma?
Ci può essere.

La natura è diversa da quella dei DLP (i plasma non hanno ruota colore) ma purtroppo la sensibilità, come per tutti gli effetti da "tecnologia" che affliggono gli apparecchi digitali, è individuale :cry:

Ciao sebi
 
Stanley ha detto:
...ho notato uno strano effetto paragonabile a quello che vedo con un DLP, l'effetto RAINBOW :eek:
...Qualcuno è a conoscenza di questo problema sui plasma?
A dir la verità, un certo "effetto scia" è rilevabile anche sul mio plasma (Panasonic 37PV60), una sorta di "trascinamento giallo", che però noto solo sulle scene in movimento e molto scure, diciamo pure solo nei film in bianco e nero. Ad esempio su Sin City lo noto parecchio, mentre negli altri film non ci ho mai fatto caso. All'epoca pensavo ad un qualche malfunzionamento, ma poi mi sono informato in giro per i forum e ho saputo che è una cosa piuttosto normale, anche se magari non tutti la notano (non ricordo francamente se questo effetto fosse limitato ad alcuni modelli, tipo il mio Pana, o se in una certa misura fosse "insito" nella tecnologia del plasma).
 
Mino Topan ha detto:
Lo vedo sulle carrellate veloci,infastidisce parecchio.


Duke Fleed ha detto:
A dir la verità, un certo "effetto scia" è rilevabile anche sul mio plasma (Panasonic 37PV60), una sorta di "trascinamento giallo". All'epoca pensavo ad un qualche malfunzionamento, ma poi mi sono informato in giro per i forum e ho saputo che è una cosa piuttosto normale

A quanto pare non sono l'unico :eek: anche io ho pensato ad un mal funzionamento ma, come avete detto è normale :confused: Da cosa può essere causato :what: per i DLP è normale che ci sia il RAINBOW, ma non è normale per i PLASMA! :mad:
 
i plasma dividono ogni frame in diverse subframe fra le quali vengono distribuiti gli impulsi alle cellette, che a differenza dei subpixel lcd, non vengono modulate in modo lineare (o esponenziale a dir meglio) ma sostanzialmente emettono treni di impulsi luminosi per simulare la luminosità associata a quel dato subpixel. Questo fatto fa si che il valore dato di luminosità per i subpixels di una frame, si possa avere in istanti differenti. Assieme e soprattutto grazie al fatto che i fosfori hanno decadimenti diversi, ad esempio nel Pana 42PHD9 ( http://www.av-sales.co.uk/pdf/plasma-display -performance-analysis.pdf )
red 10mS, green 19mS e blue 1mS, fa si che gli oggetti in rapido movimento possano avere "stascichi" simil rainbow.
 
Luciano Merighi ha detto:
red 10mS, green 19mS e blue 1mS, fa si che gli oggetti in rapido movimento possano avere "stascichi" simil rainbow

Adesso almeno ha un senso :muro: non avrei mai pensato di vedere il RAINBOW anche sui PLASMA :(
 
Top