• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

plasma: che fare?

• Autore discussione Autore discussione hjogi
  • Data d'inizio Data d'inizio
Anche i DLP a retroproiezione non sono male. Ho visto in un negozio il SIM2 RTX e non era male, anche se collegato solo in SVideo. Costa parecchio, ma forse non molto di più di un plasma (ed ha una dotazione di ingressi notevole DVI, 2 VGA, etc...). Anche Samsung e LG hanno in catalogo DLP a retroproiezione, ma non so se venduti in Italia... Qualcuno lo sa?

Scusa ma xche nn entri nel sito sony e guardi l'ultimo retroproiezione, io l'ho visto dal vivo e credimi oltre alle ridotte dimensioni per essere un retro ha davvero una notevole definizione video a soli 2.700 euro ( altro che plasma a questo prezzo ) ah dimenticavo parliamo di un 44 pollici aformato 16:9 !!!!!!
Altrimenti se vuoi spendere meno vai sul 42 retro Toshiba 16:9 solo 1.990 euro ....secondo me bisogna davvero pensarci parecchio la differenza e davvero notevole e poi secondo me adesso siamo al punto che mentre i retro si stanno perfezionando e riducendo come dimensioni, i plasma stanno iniziando il loro cammino, troppo presto secondo me per comprarli.

Che gli Italiani ad un certo punto
si riscoprissero essere degli amanti
della retroproiezione e' una delle novita'
piu' interessanti degli ultimi tempi.

Una volta era un termine impronunciabile
adesso e' quasi consigliabile, all'improvviso
il fatto che se non ti metti in asse con lo schermo
vedi tutta un'altra cosa e' diventato un elemento
assolutamente trascurabile, neanche menzionato.

Se poi e' solo il prezzo a far fare certe valutazioni
ed apprezzamenti comincio ad avere non poche riserve
sullo spirito critico di questo forum!

p.s.
lo so, sono bastardo dentro! :D

Lino non dimenticare che sei in un posto pieno di appassionati.
In Italia forse lo 0,05% si metterebbe un catafalco a soffitto, su questo forum il 99,999% ( ho escluso Gipal contento?:D )
Viene naturale scegliere la macchina piu' performante e piu' economica.
A livello qualitativo credo il retrocrt ancora superiore al Plasma, che dalla sua ha una maggiore flessibilita', tutto qua.
E per questo che rispetto al pianeta Italia, sul pianeta AVForum ci sono in percentuale piu' retrocrtisti;)

Il mio parere sulla qualità complessiva dei plasma, rispetto ai TV color NORMALI CRT l'ho gia' espresso, NON CI SONO PARAGONI.

Che poi sia una questione di estetica, " il televisore bello da vedere spento " allora non posso che dire W i PLASMA.

Riguardo la stampatura, la settimana scorsa sono stato a casa del fratello di un nostro member, ha il logo di canale cinque STAMPATO sul lato inferiore destro dello schermo ! Che non mi si dica che l'immagine viene REFRESHATA da altre !, non andava piu' VIA !

Se poi credete che il pinco pallino , attratto + dall'estetica e quindi dalla razionalità della saletta HT, (cosa avvalorata dal fatto che di solito insieme ai Plasma , si vendono a josa KIT BOSE)
sia disposto a mettersi un HTPC, la HOLO, per vedere due TELEVENDITE , allora siamo fuori strada.

I Tv color + grandi che io sappia arrivano a 36" in 16:9 !

E poi mi meraviglio , voi Accaniti sostenitori del CRT , dell'elogio della naturalezza dei colori, del nero nero, della profondità , delle unghie incarnate, VENITE A DIRMI CHE UN PLASMA si vede BENE ??

ma dico è contradditorio o no ???????

Che gli ultimi plasma abbiano fatto ENORMI passi in avanti è VERO, ma dalla TV normale sono comunque LONTANI ANNI LUCE !

Gianni Wurzburger ha scritto:
E per questo che rispetto al pianeta Italia, sul pianeta AVForum ci sono in percentuale piu' retrocrtisti;)

Guarda che e' proprio su questo e su altri forum
come questo che si e' sempre dato contro i retrovpr.
Non e' certo una mia invenzione.
Anzi, forse gli Italiani in senso lato
li hanno sempre acquistati.
Anch'io a suo tempo feci acquistare un retrocrt Sony da 46"
a mio padre, ma il plasma Panasonic e' tutto un
alro discorso.
Ad ogni modo la mia posizione non e' sicuramente
migliore o piu' valida della tua. ;)

Cutellone ha scritto:

E poi mi meraviglio , voi Accaniti sostenitori del CRT , dell'elogio della naturalezza dei colori, del nero nero, della profondità , delle unghie incarnate, VENITE A DIRMI CHE UN PLASMA si vede BENE ??
ma dico è contradditorio o no ???????

Senso critico e' anche questo!
Un tritubo appeso al soffitto e' un certo tipo di approccio
all'HT e da' oggi il miglior risultato possibile in determinate
condizioni ambientali ed in determinate condizioni di setup.

Il plasma e' un altro discorso che prende valore in altre
condizioni ambientali e di setup, e che e' direttamente
confrontabile con i TV tradizionali.
In questo caso solo perche' CRT non significa o
non avvalora alcunche'.
Es. se dovessi fare office presentation non utilizzerei
mai un tritubo bensi un LCD o un DLP come ho fatto
ultimamente con un NEC VT240.

ma dalla TV normale sono comunque LONTANI ANNI LUCE !

Questa e' un affermazione da Bar dello Sport il lunedi' mattina
... e poi bisogna indicare da quale lato si guarda! :)

Ultima modifica:
Loewe ha un TV CRT direct view 16:9 da 40". Credo si venda intorno ai 5000 Euro. Dubito che un plasma (anche 42") lo possa superare in qualità (nonché durata ;) )...

ifx ha scritto:
Loewe ha un TV CRT direct view 16:9 da 40". Credo si venda intorno ai 5000 Euro. Dubito che un plasma (anche 42") lo possa superare in qualità (nonché durata ;) )...

Li hai entrambi a casa da qualche anno o e' solo
presunzione di conoscenza? :confused:

p.s.
visto che sei stato abbastanza preciso con il
Loewe, di quale plasma parli! :rolleyes:

Il Loewe CRT lo ho visto da vicino in almeno tre negozi. Mi riferisco ai plasma che ho visto, sempre in negozi di cui quell oche mi è parso migliore era pure un Loewe.
Ho visto il tuo Panasonic solo nelle foto che hai pubblicato sul tuo sito, e mi guardo bene dal sostenere il tuo che sia inferiore a qualcun altro... difendi i tuoi acquisti con una pertinacia tale che scoraggerebbe qualsiasi potenziale contradditore... :(

ifx ha scritto:
... difendi i tuoi acquisti con una pertinacia tale che scoraggerebbe qualsiasi potenziale contradditore... :(

E' vero, e' un difetto abbastanza diffuso fra gli appassionati,
questo forum ne e' stato e ne e' esempio in molti casi,
vedi la storia del Philips 963, del Panasonic 100, ecc.

Poi d'un tratto cominciano gli annunci di vendita
a tutto spiano, ... presa di coscienza?
Beh, meglio tardi che mai!

Io ho sempre premesso di essere antipatico
nelle mie esposizioni e anche questa volta lo confermo.

Pero', c'e' un pero', e' che ne ho spesi troppi di soldi
e buttati via parecchi per potermi permettere ancora
dopo vent'anni di passione prima nell'audio e poi
anche nel video di fare acquisti incauti, senza confronti
diretti e senza sapere bene i requisiti d'utilizzo.
Ad ogni modo la mia attenzione e' direttamente proporzionale
all'investimento da fare e quando comprai il plasma
Panasonic di affiancati e a parita' di segnale d'ingresso
ne erano parecchi e solo per curiosita' ti ricordo che
la sezione sui plasma di AVSforum.com non era ancora presente.

Che il Panasonic sia il migliore e' opinione diffusa,
ma mi raccomando, non date retta alla mia!

Comunque, posso anche dirti che, di solito, divento
piu' antipatico quando mi scontro con i preconcetti,
con la rigidita' d'opinione, con la sommarieta',
con il sentito dire, con il non verificato,
con il superficiale, con l'interesse diretto o indiretto,
questi si' che fanno fare ai piu' sprovveduti
una marea di acquisti sbagliati!

In questo forum di consigli ne ho dati abbastanza,
dal Marquee 8500, alla Holo3D, al Pioneer 757,
al plasma Panasonic etc. tutte cose che ho rischiato
per primo sulle mie spalle ma che a quanto pare di lamentele
poi non ne ho affatto sentite (almeno a me imputabili).
Anche perche' e' questo quello che mi piace,
io non sono ne' un venditore ne' recensore professionista!

p.s.
ogni tanto la cazzata la faccio ancora
ma sono quasi sempre territori inesplorati
e la voglia di novita' non e' affatto esente da rischi. :)

Ultima modifica:
a mio avviso si deovrebbe valutare l' oggetto in accordo con l' uso e lo spazio che si ha.

premetto che essendo un tritubista convinto considero queste scelte solo di ripego, ma tant' è e capisco chi debba farle per necessità

Lino parla di un panasonic di 3 anni fa, bene, avrà certamente visto l' evoluzione dei panasonic di adesso )che concordo sono i migliori, nulla da spartire con gli LG da prezzo per esempio) che sono certamente superiori grazie alle nuove matrici. Comunque il plasma com matrix 1024x1024 ha fatto certamente un passo avanti notevole in questi ultimin tempi, ma lo sceglierei se proprio non avessi posto. Va bè che si vede in piena luce ma anche il retro ha poco meno luminosità e va considerato. Il retro CRT rimane superiore sia come bellezza dell' immagine sia come prezzo. Rimane il difettuccio dell' angolo di visione ridotto e della profondità maggiore e il fatto che non lo puoi certo appendere. Ma se hai posto non vi sono discussioni. Pertanto la mia scelta va senza dubbio sul CRT. Ma ma ma in questo caso si sappia che questi oggetti vanno facilmente fuori convergenza, pertanto si dovranno aprire e smanettare. Soprattutto i SONY! E questo è il question mark (?) A chi va bene pur di avere una buona immagine di lavorarci anche se saltuariamente ? Pena il vedere le 3 immagini? Stiamo parlando di consumer ovvero prendi, accendi e spegni concettualmente. A chi non và prenda il plasma.

Confermo sul fatto che i retrocrt Sony hanno spesso bisogno di "coccole", in un anno ci sono volute tre tarature, diciamo che e' un bestione per utenti un pelino esperti.
Non confermo il fatto che bisogna aprirlo, fai tutto da telecomando devi entrare solo nel menu' di servizio stando attento a non fare guai;) .
Poi volevo sapere.....: il plasma ha il blanking?
me lo chiedo perche' la scritta xxl in basso anche a tv spento non starebbe bene nel salotto :D :eek: :rolleyes:

Gianni Wurzburger ha scritto:
il plasma ha il blanking?
me lo chiedo perche' la scritta xxl in basso anche a tv spento non starebbe bene nel salotto :D :eek: :rolleyes:

Ci sono varie cose possibili in funzione dei firmware,
zoom ed altre cose strane a secondo della sorgente,
ad ogni modo i miei bimbi hanno
lasciato il Panasonic su Cartoon Network o Disney
per intere giornate ed io non ho trovato mai tracce di loghi o altro.
Non vorrei che fosse proprio il proprietario a lasciare
tracce dopo le continue visioni di XXL! :)
(poi non capisco perche' un retro CRT dovrebbe essere
immune dal problema)

A proposito del retroCRT Sony 46" 4/3 di qualche hanno fa,
quello de miei, sai come si entra nel menu di servizio,
oppure se c'e' un sito dedicato,
adesso che ci penso dovrei dare una sistematina al blu.

Ultima modifica:
lino nn capisco il perche ti ostini cosi tanto nel criticare tutto il resto dei video che nn siano plasma....ok tu hai acquistato il tuo bene certo sono sicuro che a tutt'oggi è un bel prodotto...ma secondo me è troppo presto cantar vittoria....preferisco un crt da regolare ogni tanto piuttosto che un plasma da spedire nn so dove appena si presenterà il primo problema (spero x tutti i possessori che mai succeda) ma è una eventualità da considerare.!!!!!!!!!!!!!

menù di servizio

Sul KP-51PS2
si entra così nel menu di servizio, prova sul tuo, a me ha funzionato anche su altri Sony:
non e' il caso di Lino ma : lo fate a vs. rischio e pericolo , ho sentito di gente che di guai ne ha combinati a iosa, addirittura perdendo l'audio.
Anzi per chi non e' esperto consiglio di scrivere tutti i parametri che verranno modificati, anche se, sul menu' del KP51 se ricordo bene ci deve essere un reset.
televisore in standby
tasto i+ (display a schermo)
5 (tasto 5 della tastiera)
+ (tasto volume +)
tasto per entrare nel modo tv (quello che serve per uscire da televideo)
per salvare i guai che avete combinato :D :D tasto mute e 0 (zero)
io non ho detto niente :rolleyes:

frankgiamb ha scritto:
lino nn capisco il perche ti ostini cosi tanto nel criticare tutto il resto dei video che nn siano plasma....

Mah, veramente non e' cosi'!
Mi sono solo sentito ancora una volta in dovere di difendere
una tecnologia che secondo me ha molte cose valide da offrire
e che viene ancora, purtroppo,
con troppa facilita' e leggerezza denigrata.

Ad ogni modo, questa passione per i retrovpr
mi ha davvero sorpreso! :eek:

lino dei plasma panasonic 42" che mi consigli di andare a vedere?

TH-42PW4
TH-42PW5
TH-42PHW5

ho letto che arriva alla risoluzione max 1024 x 768 (solo il PHW5), gli altri invece 852 x 480. Sono questi di cui parli te?
Ciao

ReLeone

releone ha scritto:
lino dei plasma panasonic 42" che mi consigli di andare a vedere?
TH-42PW4
TH-42PW5
TH-42PHW5
ho letto che arriva alla risoluzione max 1024 x 768 (solo il PHW5), gli altri invece 852 x 480. Sono questi di cui parli te?
Ciao ReLeone

Il 4 e' fuori produzione, anche se questo di per se significa
poco, anzi potrebbe essere un affare.

In linea generale la risoluzione superiore del pannello
non e' indice di migliore qualita' in quanto lo scaler
interno potrebbe essere chiamato ad uno sforzo eccessivo,
quindi va visto.
Diverso e' il discorso se ci colleghi un PC od un HTPC
dove la risoluzione piu' elevata e' sicuramente piu' utile.