Abbiamo analizzato il comportamento del KRP e del VT30 durante alcune scene dei seguenti film:
Sin City - La Sposa Cadavere - Up - Il cavaliere oscuro e abbiamo inoltre testato la famosissima scena della persiana.
Entrambi i tv hanno presentato line bleeding (senza mai sfociare in color bleeding) con picco massimo nella scena limite della persiana.
Il line bleeding è stato inoltre avvistato nel primo capitolo di Sin City, in modo lievissimo nella Sposa Cadavere durante il balletto degli scheletri su sfondo verde e lievemente anche nel disco Spears & Munsil nel Colour Space Evaluation Pattern.
Sul VT30 abbiamo rilevato DFC e trascinamenti vari nel capitolo finale di UP, durante la Sposa Cadavere nel panning della farfalla sul tetto, in Sin City poco dopo che Bruce Willis colpisce Madsen, nel Cavaliere Oscuro quando i rapinatori entrano in banca.
Sul KRP invece non si è mai presentato DFC ma in compenso si è verificato del ghosting come ad esempio in Sin City poco dopo che Bruce Willis colpisce Madsen.
Il refresh rate a 72hz del Pioneer (verificato anche con apposito programma) si è dunque rilevato la mossa vincente per il DFC dando però una sensazione di un movimento meno fluido rispetto al Panasonic in test
Talvolta su schermata completamente nera si sono notati sul Pioneer lievi segni di ritenzione che “rovinavano” un po' un nero solitamente impressionante.
Abbiamo analizzato anche una partita di calcio sul KRP ed abbiamo rilevato un pò di "sporcizia" durante i panning.
Da questo incontro è emerso che la sensibilità di ciascuno di noi ad un particolare difetto è diversa da soggetto a soggetto e anche dopo averne indicato uno a volte non si riesce ancora a identificarlo chiaramente.
Avendo visto fino a questo incontro VT50 e VT60 e mai il VT30 ero curioso di visionare quest'ultimo soprattutto per fare un paragone “mentale” con il problema DFC e posso affermare che nelle versioni successive (soprattutto nel vt60) si è ridotto di moltissimo ma non è ancora sparito del tutto (anche con materiale a 24p).
La visione di contenuto filmico sul KRP è stata davvero molto appagante, complice anche un nero molto profondo; ho trovato l'immagine molto cinematografica, ma se devo paragonarla ai Panasonic un po' più rumorosa in alcune scene.
Durante l'incontro abbiamo affrontato due argomenti che vorremmo discutere con voi.
- Il primo è l'approccio che seguite per la regolazione del near black: lo regolate occhiometricamente con il pattern del black clipping o con sonda?
Se usate la sonda, cercate di ottenere sugli step del near black un gamma il più vicino possibile al target prefissato o un po' più basso? Privilegiate il gamma o il bilanciamento RGB?
Nel near black il livello 0.5 (che su calman viene inserito nel workflow ma non calcolato) con un bianco da 95 dovrebbe avere una luminanza, con un gamma da 2,22 e senza black compensation, molto bassa di circa 0.0007 mentre il livello 1 una luminanza di circa 0.003.
Visto che il livello 0.5 corrisponde alla barra 17 e visto che dovrebbe avere un valore di 0.0007, a questo punto ha davvero senso fare in modo che la barra 17 sia visibile se si vuole calibrare ad esempio con un gamma da 2.22? Non sarebbe meglio a questo punto privilegiare la barra 18?
- Il secondo argomento affrontato è stato relativo al gamma e sulla scelta dei pattern da usare per la calibrazione sui plasma
A corredo di questo discorso vi rendiamo disponibili una serie di pattern autocostruti che abbiamo utilizzato per prendere alcune misurazioni.
http://85.89.129.58/video_tv/1.mp4
http://85.89.129.58/video_tv/2.mp4
http://85.89.129.58/video_tv/3.mp4
http://85.89.129.58/video_tv/4.mp4
I primi 3 contengono dei cerchi sfumati (pattern 0 - 50 - 100 il primo e il secondo e terzo 30 - 50 - 100 con sfondi diversi) mentre il quarto contiene un pattern da 50 al centro e una serie da 100 tutto intorno.
Il test consiste nell'effettuare le misure dei cerchi (durante le varie scene che si visualizzeranno) per verificare se le componenti RGB sono sempre allineate e se il gamma, calibrato precedentemente, corrisponde a quello rilevato in questi filmati.
(In pratica, prendete la misura del bianco al 30%, spostate la sonda e prendete la misura del pattern 100% e verificate il gamma e, se volete, potete anche applicare la black compensation prendendo la misura del nero nel filmato numero 1).
Sarebbe interessante che venissero postati i valori di vari tv.
Durante l'incontro abbiamo anche provveduto ad effettuare una profilazione della sonda i1 Display Pro con la Klein. Anche se la regola vuole che si dovrebbe effettuare la profilazione con uno spettro abbiamo, in mancanza di esso, effettuato il tutto con la procedura di Calman usando come reference meter la Klein.
Con la matrice di correzione creata abbiamo provveduto a prendere le misure della scala dei grigi e abbiamo verificato che erano in sostanza sovrapponibili a quelle della Klein.
Abbiamo anche avuto modo di parlare dei filtri antiriflesso.
A proposito di questo argomento, ho come la sensazione che tali filtri inseriti negli ultimi plasma alterino lievemente la percezione dell'immagine, è difficile da spiegare ma sembra come se i colori risultino meno puri.
Nel mio VX300, che non ha un filtro antiriflesso all'altezza degli ultimi plasma, e anche su quello del KRP in test ho avuto la sensazione che l'immagine sia più, come dire, pura.
Mi domando a questo punto se può essere così o se è solo una mia "fisima".
Chiedo inoltre a tutti i possessori di Radiance di effettuare il seguente test:
togliere il Radiance e osservare nel disco test S&M i quadrati con le righe nel Color Space Evaluation Test; poi rimettere il Radiance mantenendo inalterato il segnale in ingresso e in uscita e verificare se vedete un cambiamento.
Volevo infine porre l'attenzione sul rilevamento del nero e sulla compensazione del nero
Con un bianco da 95 e un target gamma di 2,22 con un nero rilevato di 0 si hanno questi target nel near black:
0,0028,0,0131,0,0455,0,0795,0,1241
Con nero di 0.004:
0,0068,0,0171,0,0495,0,0835,0,1281
Con un nero di 0.006:
0,0088,0,0191,0,0515,0,0855,0,1301
Con un nero di 0.01
0,0128,0,0231,0,0555,0,0895,0,1341
Con un nero di 0.02:
0,0228,0,0331,0,0655,0,0995,0,1441
A fronte di questi dati , secondo voi ha senso su tv con nero molto basso come il vt60 e krp prendere la misura del nero e applicare la black compensation per un target gamma 2,22?
In conclusione, volevo ringraziare Dario (Zimbalo) per l'ospitalità e per avermi sopportato in questi tre giorni, è stato un incontro davvero divertente e nello stesso tempo molto costruttivo.